La vita e l’amore sono due cose strettamente legate. Come potremmo vivere senza amore? E come potrebbe esserci vita senza l’amore?
La vita è un frutto dell’amore e gran parte della nostra esistenza e delle nostre scelte ruotano attorno a questo sentimento così istintivo quanto importante.
Abbiamo qui raccolto le più belle frasi sulla vita e l’amore che ne sottolineano al meglio il loro rapporto stretto e profondo. Eccole!
Aforismi, citazioni e frasi sulla vita e l’amore
- Dove c’è amore c’è vita.
(Mahatma Gandhi) - Cos’è la vita quando si desidera l’amore? Notte senza mattina.
(Robert Burns) - Che cosa resta della vita, se non l’aver amato?
(Victor Hugo) - Una parola ci libera di tutto il peso e il dolore della vita: quella parola è amore.
(Sofocle) - Nella vita, proprio come nella tavolozza del pittore, non c’è che un solo colore capace di dare significato alla vita e all’arte: il colore dell’amore.
(Marc Chagall) - Due cose ci salvano nella vita: amare e ridere. Se ne avete una va bene. Se le avete tutte e due siete invincibili.
(Tarun Tejpal) - C’è tutta una vita in un’ora d’amore.
(Honoré de Balzac) - Temere l’amore è temere la vita, e chi ha paura della vita è già morto per tre quarti.
(Bertrand Russell) - La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, essere amati a dispetto di quello che si è.
(Victor Hugo) - Ho imparato che non posso esigere l’amore di nessuno. Posso solo dar loro buone ragioni per apprezzarmi ed aspettare che la vita faccia il resto.
(William Shakespeare) - Coloro che vivono d’amore vivono d’eterno.
(Émile Verhaeren) - I tre elementi essenziali per la felicità: qualcosa da fare, qualcosa da amare, qualcosa da sperare.
(Joseph Addison) - L’amore è l’unica cosa bella che ci sia nella vita, e noi la sciupiamo pretendendo l’impossibile.
(Guy de Maupassant) - La cosa principale è commuoversi, amare, sperare, tremare, vivere.
(Auguste Rodin) - Vivere è come amare: la ragione vi è contro, ma ogni sano istinto a favore.
(Samuel Butler) - L’unica cosa importante nella vita sono le tracce dell’amore che lasciamo quando partiamo.
(Albert Schweitzer) - Conserva l’amore nel tuo cuore. Una vita senza amore è come un giardino senza sole dove i fiori sono morti. La coscienza di amare ed essere amati regalano tale calore e ricchezza alla vita che nient’altro può portare.
(Oscar Wilde) - L’amore magari non fa girare il mondo, ma devo ammettere che rende il viaggio degno di essere vissuto.
(Sean Connery) - La comparsa dell’amore è sovvertitrice di ogni buon ordinamento sociale della nostra vita.
(David Cooper) - Ciò che conta nella vita sono le ore in cui amiamo.
(Wilhelm Busch) - Chi non sa vivere d’amore merita di morire in una fossa.
(William Congreve) - Amare se stessi è l’inizio di una storia d’amore lunga tutta la vita.
(Oscar Wilde) - L’amore è più forte della vita e tanto vicino alla morte.
(Dante Alighieri) - L’amore muore nella povertà; l’amore è un lusso di vita; esso non può esistere quando la vita intera è presa e tormentata da delle preoccupazioni minute di danaro, o da una lotta continua contro la povertà.
(Alphonse Karr) - La vita è così breve che non c’è tempo per litigi, per il rancore e per la guerra. C’è solamente il tempo per amare e dura solamente un istante.
(Mark Twain) - Se dovessi scegliere tra il tuo amore e la mia vita, sceglierei il tuo amore, perchè è la mia vita.
(Jim Morrison) - Tra i piaceri della vita, solo all’amore la musica è seconda. Ma l’amore stesso è musica.
(Aleksandr Sergeevič Puškin) - Quando un amore è tutta la nostra vita, quale differenza c’è tra vivere insieme o morire insieme?
(Raymond Radiguet) - Se amate la vita non sprecate tempo, perché è ciò di cui sono fatte tutte le nostre vite.
(Benjamin Franklin) - Non v’è amore per la vita senza disperazione di vivere.
(Albert Camus) - Senza amore non potremmo sopravvivere. Gli esseri umani sono creature sociali e prendersi cura gli uni degli altri a vicenda è la base stessa della nostra vita.
(Dalai Lama) - Se la vita va inevitabilmente verso una fine, dobbiamo, durante la nostra, colorarla con i colori dell’amore e della speranza.
(Marc Chagall) - Lo spreco della vita si trova nell’amore che non si è saputo dare, nel potere che non si è saputo utilizzare, nell’egoistica prudenza che ci ha impedito di rischiare e che, evitandoci un dispiacere, ci ha fatto mancare la felicità.
(Oscar Wilde) - Se tu vivessi fino a cent’anni, vorrei vivere fino a cento meno uno così non dovrei mai vivere senza di te.
(A. A. Milne) - Amare per tutta la vita una donna o un uomo è lo stesso che dire che una stessa candela possa ardere tutta una vita.
(Lev Tolstoj) - Pochissimi sono coloro che hanno veramente voluto, anche un attimo solo della loro vita, o veramente amato.
(Hugo Von Hofmannsthal) - L’amore è reale, un giorno lo incontrerai, ma ha un grande avversario, la vita.
(Jean Anouilh) - Tutto ciò che un uomo ha da dire è in una forma o nell’altra raccontare la storia del suo amore cantare, e, se è fortunato e resta in vita, sarà innamorato per sempre. Solo questo è vivere fino in fondo.
(Henry David Thoreau) - L’amore è incompatibile con la vita. Il desiderio di due cuori che si amino veramente, non è vivere insieme, ma morire insieme.
(Aldous Huxley) - È più difficile rinunciare all’amore che alla vita.
(Louis-Ferdinand Céline) - Se non ci metti troppo, ti aspetterò tutta la vita.
(Oscar Wilde) - Chiunque vive per davvero, amerà per davvero.
(Elizabeth Barrett Browning) - L’amore impedisce la morte. L’amore è vita. Tutto, tutto ciò che so, lo so perché amo. È solo questo che tiene insieme tutto quanto. L’amore è Dio, e il morire significa che io, una particella dell’amore, ritorno alla sorgente eterna e universale.
(Lev Tolstoj) - La vita è imparare ad amare.
(Abbé Pierre) - Ci vuole coraggio per amare, ma il dolore attraverso l’amore è il fuoco purificatore che coloro che amano generosamente conoscono. Conosciamo tutti le persone che hanno tanta paura del dolore che si chiudono come vongole in un guscio e, non dando nulla, non ricevono nulla e quindi si limitano fino a quando la vita non è una semplice morte vivente.
(Eleanor Roosevelt) - La vita è il fiore per il quale l’amore è il miele.
(Victor Hugo) - La vita è un sonno, l’amore ne è il sogno, e avrete vissuto se avete amato.
(Alfred De Musset) - La vita senza amore è come un albero senza fiori o frutta.
(Khalil Gibran) - L’amore tra le creature è il re delle eccezioni e sta alla vita come l’eresia sta alle religioni.
(Erri De Luca) - Solo due cose contano, nella vita: l’amore, in tutte le sue forme, con delle belle ragazze, e la musica di New Orleans e di Duke Ellington. Tutto il resto è da buttar via, perché il resto è brutto.
(Boris Vian) - La vera vita si trova nelle risate, nell’amore e nel lavoro.
(Elbert Hubbard) - L’amore è come il morbillo: tanto più tardi arriva nella vita, tanto più è pericoloso.
(Douglas William Jerrold) - Le persone che amano solo una volta nella vita hanno una natura davvero superficiale. Ciò che chiamano la loro lealtà, e la loro fedeltà, io lo chiamerei piuttosto letargo dell’abitudine o mancanza di immaginazione.
(Oscar Wilde) - Una vita senza amore è come un prato senza fiori, come un fiore senza bellezza e senza profumo.
(Alphonse Karr) - Innamorati di te, della vita e dopo di chi vuoi.
(Frida Kahlo) - Amore, amor, di nostra vita ultimo inganno.
(Giacomo Leopardi) - La vita consiste di rari momenti singoli di altissimo significato e di innumerevoli intervalli in cui nel miglior caso ci si aggirano intorno le ombre di quei momenti. L’amore, la primavera, ogni bella melodia, la montagna, la luna, il mare, tutto parla solo una volta veramente al cuore: seppure giunge mai a parlare. Giacché molti uomini non hanno affatto quei momenti e sono essi stessi intervalli e pause nella sinfonia della vita reale.
(Friedrich Nietzsche) - L’amore è come un albero: germina da sé, getta profondamente le sue radici in tutta la nostra vita, e continua spesso a verdeggiare sopra un cuore in rovina.
(Victor Hugo) - La vita è breve. Rompi le regole, perdona velocemente, bacia lentamente, ama profondamente, ridi incontrollabilmente e non rimpiangere mai ciò che ti ha fatto sorridere.
(Mark Twain) - La grande tragedia della vita non è che gli uomini muoiano, ma che cessino di amare.
(William Somerset Maugham) - Trova qualcuno che ti faccia dimenticare il tuo passato e la tristezza. Trova qualcuno che ti cambi la vita, che la renda migliore, che sostituisca e riempia il vuoto di chi se n’è andato. Trova qualcuno per cui vale la pena sorridere.
(Marilyn Monroe) - Amore è ogni moto della nostra anima in cui essa sente sé stessa e percepisce la propria vita.
(Hermann Hesse) - Ama la vita più della sua logica, solo allora ne capirai il senso.
(Fëdor Dostoevskij) - La vita è dolore e la gioia dell’amore è un anestetico.
(Cesare Pavese) - Quando si ama non c’è nulla di più bello che dare, dare sempre, tutto, tutto, la propria vita, il proprio pensiero, il proprio corpo, tutto quello che abbiamo, ed essere consapevoli di dare, ed essere pronti a rischiare tutto per dare ancora di più.
(Guy de Maupassant) - La vita è dolore, la vita è paura e l’uomo è infelice. Ora tutto è dolore e paura. Ora l’uomo ama la vita, perché ama il dolore e la vita.
(Fëdor Dostoevskij) - Amore e compassione sono necessità, non lussi. Senza di loro l’umanità non può sopravvivere.
(Dalai Lama) - C’è solo una felicità nella vita: amare ed essere amati.
(George Sand) - Quando si è avuta una volta la fortuna di amare intensamente, si spende la vita a cercare di nuovo quell’ardore e quella luce.
(Albert Camus) - Siamo nati tutti per amare: è il principio dell’esistenza e il suo unico fine.
(Benjamin Disraeli) - Ama la vita e amala seppure non ti da ciò che potrebbe, amala anche se non è come tu la vorresti, amala quando nasci e ogni volta che stai per morire. Non amare mai senza amore, non vivere mai senza vita.
(Madre Teresa di Calcutta) - Si conosce di più l’amore attraverso l’infelicità che procura che per la felicità, spesso misteriosa, che diffonde nella vita degli uomini.
(Émilie du Châtelet) - Lei diceva ti amo e io dicevo ti amo. Lei diceva sempre e io dicevo sempre.
(Victor Hugo) - L’amore, al pari del fuoco, non può sussistere senza un continuo moto e cessa di vivere quando cessa di sperare o di temere.
(François De La Rochefoucauld) - Amore è una breve parola, che però abbraccia tutte le altre, perché comprende il corpo, l’anima, la vita e tutto l’essere.
(Guy de Maupassant) - La vita ha quattro sensi: amare, soffrire, lottare e vincere. Chi ama soffre, chi soffre lotta, chi lotta vince. Ama molto, soffri poco, lotta tanto, vinci sempre.
(Oriana Fallaci) - Il bacio colpisce come la folgore, l’amore passa come un temporale, poi la vita torna a calmarsi come il cielo e ricomincia come prima. Si può ricordare una nuvola?
(Guy de Maupassant) - L’amore è tutto ciò che eleva, amplia e arricchisce la nostra vita. Ci spinge verso le vette più alte e gli abissi più profondi.
(Franz Kafka) - Se niente ci salva dalla morte, che almeno l’amore ci salvi dalla vita.
(Pablo Neruda) - Il meglio del vivere sta in un lavoro che piace e in un amore felice.
(Umberto Saba) - Ecco, vedi, io mi sono innamorato due volte nella vita, ma sul serio, e tutt’e due le volte ero sicuro che sarebbe stato per sempre e fino alla morte, e tutt’e due le volte è finita e non sono morto.
(Hermann Hesse) - Che sarebbe della vita senza amore? Tanta noia e molta pace.
(Roberto Gervaso) - Un’atmosfera amorevole nella tua casa dev’essere il fondamento della tua vita.
(Dalai Lama) - Non si vive se non il tempo che si ama.
(Claude-Adrien Helvétius) - Che cosa è tutto quanto gli uomini han pensato in millenni, di fronte a un solo istante di amore? È pur la cosa più perfetta, più divinamente bella della natura! Colà guidano tutti i gradini sulla soglia della vita, di là veniamo, colà andiamo!
(Friedrich Hölderlin) - I più vivono “per” l’amore e l’ammirazione, ma è “grazie” all’amore e all’ammirazione che noi dovremmo vivere. Se l’amore ci viene dimostrato, dovremmo riconoscere che non ne siamo degni.
(Oscar Wilde) - Alla sera della vita ciò che conta è avere amato.
(Giovanni della Croce) - Felice vita quella che si inizia con l’amore e termina con l’ambizione. Fin che c’è in noi qualche ardore, possiamo essere amati. Poi questo fuoco si spegne: allora come è bello e grande il posto per l’ambizione.
(Blaise Pascal) - La vita è un male, ma l’amore e l’amicizia sono dei potenti anestetici.
(Henry Detouche) - Una delle cose più difficili della vita è avere delle parole nel tuo cuore che non puoi pronunciare.
(James Earl Jones) - La vita è una ciliegia, il nocciolo la sua morte e il ciliegio è l’amore.
(Jacques Prévert) - Siamo assetati di amore, perché è solo l’amore che ci appaga davvero, che ci fa stare bene – l’amore ci fa stare bene –, che ci apre alla fiducia facendoci gustare la bellezza della vita.
(Papa Francesco) - La cosa più importante nella vita è amare qualcuno. La seconda cosa più importante nella vita è avere qualcuno che ti ami. La terza cosa più importante e che le prime due accadano in contemporanea.
(Howie Schneider) - Cosa c’è di meglio per due anime che sapersi unite per tutta la vita?
(George Eliot) - Per l’uomo l’amore è una parte della vita, per la donna è tutta l’esistenza.
(George Gordon Byron) - C’è solo una cosa buona nella vita, ed è l’amore.
(Guy de Maupassant) - L’amore, l’odio, non avete che da scegliere, dormono tutti sotto lo stesso tetto; e sdoppiando la vostra vita, potete con una mano accarezzare e con l’altra colpire.
(Pierre-Ambroise-François Choderlos de Laclos) - La vera vita di un uomo è quella che gli viene accordata nel pensiero degli altri uomini, per rispetto o per amore.
(Joseph Conrad)