La violenza sulle donne è un atto vile e codardo che va condannato non solo il 25 novembre, giornata contro la violenza sulle donne, ma in ogni singolo momento della nostra esistenza.
Eppure sono sempre troppi i casi in cui gli uomini maltrattano, violentano e uccidono donne. Una pratica che deve essere cambiata con un profondo lavoro culturale all’interno della nostra società.
Ecco quindi le più belle frasi contro la violenza sulle donne che ci aiuteranno a riflettere e a reagire con maggior forza davanti ai soprusi di alcuni uomini. Scoprile subito!
Aforismi, citazioni e frasi contro la violenza sulle donne
- La violenza contro le donne è forse la violazione dei diritti umani più vergognosa. Essa non conosce confini né geografia, cultura o ricchezza. Fin tanto che continuerà, non potremo pretendere di aver compiuto dei reali progressi verso l’uguaglianza, lo sviluppo e la pace.
(Kofi Annan) - Chiamare la donna il sesso debole è una calunnia; è un’ingiustizia dell’uomo nei confronti della donna. Se per forza s’intende la forza bruta, allora sì, la donna è meno brutale dell’uomo. Se per forza s’intende la forza morale, allora la donna è infinitamente superiore all’uomo. Non ha maggiore intuizione, maggiore abnegazione, maggior forza di sopportazione, maggior coraggio? Senza di lei l’uomo non potrebbe essere. Se la non violenza è la legge della nostra esistenza, il futuro è con la donna. Chi può fare appello al cuore più efficacemente della donna?
(Mahatma Gandhi) - Ogni volta che una donna lotta per se stessa, lotta per tutte le donne.
(Maya Angelou) - La donna uscì dalla costola dell’uomo; non dai piedi per essere calpestata, non dalla testa per essere superiore, ma dal lato per essere uguale, sotto il braccio per essere protetta, accanto al cuore per essere amata.
(Matthew Henry) - Una donna intelligente ha milioni di nemici: tutti gli uomini stupidi.
(Marie Von Ebner Eschenbach) - Se qualcuno ti mette le mani addosso, assicurati che non metta mai più le mani addosso a nessun altro.
(Malcom X) - Siamo state amate e odiate,
adorate e rinnegate,
baciate e uccise,
solo perché donne.
(Alda Merini) - Gli uomini hanno paura che le donne ridano di loro. Le donne hanno paura che gli uomini le uccidano.
(Margaret Atwood) - I diritti delle donne sono i doveri degli uomini.
(Karl Krauss) - Una donna dovrebbe essere due cose: chi e cosa vuole.
(Coco Chanel) - C’è un momento che devi decidere: o sei la principessa che aspetta di essere salvata o sei la guerriera che si salva da sé… Io credo di aver già scelto… Mi sono salvata da sola.
(Marilyn Monroe) - La violenza contro le donne non è culturale, è criminale.
(Samantha Power) - La violenza sulle donne è un fallimento della nostra società nel suo insieme, che non è riuscita, nel percorso di liberazione compiuto dalle donne in quest’ultimo secolo, ad accettare una concezione pienamente paritaria dei rapporti di coppia.
(Sergio Mattarella) - Le donne che non hanno paura degli uomini, li spaventano.
(Simone De Beauvoir) - Ricapitoliamo un momento i vari fattori che contribuiscono a determinare uno stupro e il loro peso in percentuale:
– minigonna: 0%
– alcool: 0%
– orario e luogo: 0%
– era da sola/in compagnia: 0%
– comportamenti della vittima: 0%
– lo strupratore: 100%
(Cecilia Strada) - Femminismo non è una parola oscena. Penso soltanto che le donne appartengano alla popolazione umana con gli stessi diritti di chiunque altro.
(Cyndi Lauper) - La non violenza conduce all’etica più alta, che è l’obiettivo di tutta l’evoluzione. Fino a che non smetteremo di fare del male agli altri esseri viventi, saremo sempre dei selvaggi.
(Thomas Edison) - Quanta violenza c’è nei confronti delle donne! Basta! Ferire una donna è oltraggiare Dio, che da una donna ha preso l’umanità.
(Papa Francesco) - La violenza non è forza ma debolezza, né mai può essere creatrice di cosa alcuna, ma soltanto distruggerla.
(Benedetto Croce) - Le donne sono fatte per essere amate, non per essere capite.
(Oscar Wilde) - Le donne non sono vittime di un destino misterioso: le nostre ovaie non ci condannano a una vita di sottomissione.
(Simone De Beauvoir) - Per tutte le violenze consumate su di Lei,
per tutte le umiliazioni che ha subito,
per il suo corpo che avete sfruttato,
per la sua intelligenza che avete calpestato,
per l’ignoranza in cui l’avete lasciata,
per la libertà che le avete negato,
per la bocca che le avete tappato,
per le ali che le avete tagliato,
per tutto questo:
in piedi, Signori, davanti ad una Donna.
(William Shakespeare) - Finché ci sarà una sola donna minacciata in quanto donna, noi non avremo pace.
(Lidia Ravera) - La violenza distrugge ciò che vuole difendere: la dignità, la libertà, e la vita delle persone.
(Papa Giovanni Paolo II) - Ogni donna merita un uomo che le rovini il rossetto, non il mascara.
(Marilyn Monroe) - È tempo che le donne contrastino la vergognosa incompetenza in cui l’ignoranza, l’orgoglio e l’ingiustizia maschili le ha per così lungo tempo tenute prigioniere.
(Théroigne de Méricourt) - Voi uomini per bene, voi uomini rispettosi. Che siete fidanzati, mariti, figli, papà, ex, amici o conoscenti di una sera. Anche voi che dite “io sono diverso. Non è colpa mia”. E invece sì. Ogni volta che siete stati zitti e non ci avete difeso sul lavoro, o nel giro di amici, che avete riso di noi per non sentirvi emarginati dal gruppo, l’infinita carovana dei vostri silenzi è responsabilità vostra.
(Luciana Littizzetto) - Preferisco essere una ribelle, che una schiava.
(Emmeline Pankhurst) - Non sono un uccello; e non c’è rete che possa intrappolarmi: sono una creatura umana libera, con una libera volontà.
(Charlotte Brontë) - La violenza domestica provoca molto più dolore dei segni visibili di lividi e cicatrici. È devastante subire abusi da qualcuno che ami e pensi che ti ricambi.
(Dianne Feinstein) - Viviamo in un mondo in cui ci nascondiamo per fare l’amore, mentre la violenza e l’odio si diffondono alla luce del Sole.
(John Lennon) - Tutta la violenza, tutto ciò che è tetro e ripugnante, non è potere, ma assenza di potere.
(Ralph Waldo Emerson) - Le varie forme di maltrattamento che subiscono molte donne sono una vigliaccheria e un degrado per gli uomini e per tutta l’umanità. Non possiamo guardare dall’altra parte. Le donne vittime di violenza devono essere protette dalla società.
(Papa Francesco) - L’amore vero non umilia, non delude, non calpesta, non tradisce e non ferisce il cuore. L’amore vero non urla, non picchia, non uccide.
(Gino Cecchettin) - Nessuna donna che non controlla il proprio corpo può definirsi libera.
(Margaret Sanger) - La violenza contro le donne è una spaventosa violazione dei diritti umani. Ma non è inevitabile. Possiamo porre fine a tutto questo.
(Nicole Kidman) - Un’ingiustizia commessa in un solo luogo è una minaccia per la giustizia in ogni luogo.
(Martin Luther King Jr.) - Una città dove gli uomini, parlando di una vergine che non lo è più, usano l’espressione “l’ha data via” merita di essere rasa al suolo.
(Karl Krauss) - La violenza sulle donne è una velenosa gramigna che affligge la nostra società.
(Papa Francesco) - Nessuno è di fronte alle donne più arrogante, aggressivo e sdegnoso di un uomo poco sicuro della propria virilità.
(Simone De Beauvoir) - Donne, non siete un centro riabilitativo per uomini cresciuti male. Non è un vostro dovere quello di aggiustarli, cambiarli, fargli da genitore o crescerli. Voi cercate un partner, non un progetto.
(Julia Roberts) - Esiste una verità universale, applicabile a tutti i paesi, culture e comunità: la violenza contro le donne non è mai accettabile, mai scusabile, mai tollerabile.
(Ban Ki-moon) - La scelta non è tra violenza e nonviolenza, ma tra nonviolenza e non esistenza.
(Martin Luther King Jr.) - Ho giurato di non stare mai in silenzio, in qualunque luogo e in qualunque situazione in cui degli esseri umani siano costretti a subire sofferenze e umiliazioni. Dobbiamo sempre schierarci. La neutralità favorisce l’oppressore, mai la vittima. Il silenzio aiuta il carnefice, mai il torturato.
(Elie Wiesel)