Chi ha tanti soldi pensa di poter comprare tutto ciò che vuole, ma non è così. Ci sono cose che non si possono comprare, come ad esempio proprio la felicità, l’amore o la salute.
Ma è anche vero che un certo benessere economico ci fa sentire più sereni e vivere la nostra vita al meglio. Il punto sta nel riuscire ad accontentarsi di quello che si ha, ma anche nel capire che nella vita non bisogna pensare solo al denaro mettendo da parte tutto il resto.
Ecco quindi una serie delle più belle frasi sui soldi e la felicità per capire quelli che sono i veri valori e le vere necessità della nostra vita. Scoprile subito!
Aforismi, citazioni e frasi sui soldi e la felicità
- C’è un tempo in cui un uomo distingue l’idea della felicità dall’idea della ricchezza; è l’inizio della saggezza.
(Ralph Waldo Emerson) - Nella vita bisogna scegliere tra guadagnare denaro e spenderlo: non si ha il tempo di fare entrambe le cose.
(Édouard Bourdet) - Il denaro può comprare la buccia di molte cose, ma non il seme; può darvi il cibo, ma non l’appetito, la medicina ma non la salute, i conoscenti ma non gli amici, i servitori ma non la fedeltà, giorni di gioia ma non la pace o la felicità.
(Henrik Ibsen) - La felicità non si trova nei soldi, ma nello spenderli.
(Marilyn Monroe) - Per la maggior parte dei ricchi, il principale piacere della ricchezza consiste nello sfoggiarla.
(Adam Smith) - Dicono che il denaro non faccia la felicità, ma se devo piangere preferisco farlo sul sedile posteriore di una Rolls Royce piuttosto che su quelli di un vagone del metrò.
(Marilyn Monroe) - È piuttosto difficile dire che cosa conduce alla felicità, la povertà e la ricchezza hanno entrambe fallito.
(Kin Hubbard) - La felicità non si trova nel semplice possesso di denaro; si trova nella gioia della realizzazione, nel brivido dello sforzo creativo.
(Franklin Roosevelt) - Il denaro non fa la felicità, ma almeno ti compri un sacco di cose che ti fanno dimenticare che sei infelice.
(Achille Campanile) - È una sorta di snobismo spirituale quello delle persone che pensano di poter essere felici senza denaro.
(Albert Camus) - Chiedo scusa alla favola antica, se non mi piace l’avara formica. Io sto dalla parte della cicala che il più bel canto non vende, regala.
(Gianni Rodari) - Il denaro è come le donne. Per poterlo conservare bisogna occuparsene, altrimenti andrà a rendere felice qualcun altro.
(Edouard Bourdet) - Meglio una manciata guadagnata con calma che due manciate con tormento.
(Qoèlet 4:6) - È bene avere il denaro e le cose che il denaro può comprare, ma è bene anche, ogni tanto, controllare ed essere sicuri di non aver perso le cose che il denaro non può comprare.
(George Horace Lorimer) - Il denaro non ha ancora mai reso un uomo felice, e né lo farà mai. Non c’è nulla nella sua natura che possa produrre felicità. Più un uomo ne possiede, più ne desidera. Invece di riempire un vuoto, ne crea uno.
(Benjamin Franklin) - I beni superflui rendono la vita superflua.
(Pier Paolo Pasolini) - Il giorno, l’acqua, il sole, la luna, la notte: queste cose non mi ci vogliono i soldi per comprarle.
(Tito Maccio Plauto) - Non è quanto abbiamo, ma quanto lo apprezziamo, a renderci felici.
(Charles Spurgeon) - Quasi sempre ci logoriamo la vita a guadagnare denaro, mentre bisognerebbe, col denaro, guadagnarsi il tempo.
(Albert Camus) - Fai del denaro il tuo dio e ti tormenterà come il diavolo.
(Henry Fielding) - Chi dice che i soldi non fanno la felicità, oltre a essere antipatico, è pure fesso.
(Totò) - Il denaro è la schiavitù moderna.
(Lev Tolstoj) - Forse il denaro non dà la felicità, ma aspettando che la felicità arrivi è un bel modo per passare il tempo.
(Giorgio Faletti) - Vuoi essere ricco? Non preoccuparti di aumentare la tua ricchezza, ma di diminuire la tua avidità.
(Epicuro) - Fai tesoro dell’amore per la tua famiglia, dell’amore per il tuo partner e dell’amore per i tuoi amici. Trattati bene e valorizza gli altri. Nella misura in cui invecchiamo e, per fortuna, diventiamo più saggi, ci rendiamo conto che un orologio di 300 dollari o di 30 dollari indicano la medesima ora. Ti renderai conto che la tua vera felicità interiore non proviene dalle cose materiali di questo mondo. Sia che tu viaggi in prima classe o in classe economica, se l’aereo cade tu cadi con lui.
(Steve Jobs) - Spero che tutti possano diventare ricchi e famosi ed avere tutto quello che hanno sempre sognato, così scopriranno che quella non è la risposta che stavano cercando.
(Jim Carrey) - La vera felicità costa poco, ma paghiamo caro la sua contraffazione.
(Hosea Ballou) - Il denaro che si ha è uno strumento della libertà. Quello che si insegue è uno strumento della schiavitù.
(Jean-Jacques Rousseau) - Se il denaro non può dare la felicità, figuriamoci la miseria.
(Woody Allen) - Il denaro non può farci felici, ma è l’unica cosa che compensa il non esserlo.
(Jacinto Benavente) - Potrai avere tutte le ricchezze materiali di questo mondo, ma se non hai amore nel cuore, resterai sempre povero.
(Massimo Troisi) - Il denaro spesso costa troppo.
(Ralph Waldo Emerson) - Possiamo vedere la bassa concezione che Dio ha per il denaro, dalle persone a cui lo da.
(Alexander Pope) - Chiunque abbia detto che i soldi non possono comprare la felicità non sapeva dove fare acquisti.
(Gertrude Stein) - Quando lo stomaco di un uomo è pieno non fa differenza se è ricco o povero.
(Euripide) - A che serve il denaro? Chi non l’ha, non ha coraggio; chi l’ha, ha dei pensieri; chi l’ha avuto, ha dei rimpianti.
(Friderich von Logau) - Non siamo ricchi per ciò che possediamo, ma per ciò di cui possiamo fare a meno.
(Immanuel Kant) - Il denaro è la felicità umana in abstracto; perciò colui che non è più capace di goderla in concreto, si attacca con tutto il cuore alla felicità in abstracto.
(Arthur Schopenhauer) - Ma credimi, i più poveri che ho mai conosciuto, sono quelli che hanno solo i soldi.
(Checco Zalone) - Se i soldi non fanno la felicità… restituiteli.
(Jules Renard) - Con tutto l’oro del mondo non si può comprare il battito del cuore, né un lampo di tenerezza.
(Alphonse de Lamartine) - Anche se il denaro non può comprare la felicità, ti permette comunque di scegliere la tua forma di infelicità.
(Groucho Marx) - Il denaro non dà alcuna soddisfazione se si deve lavorare per ottenerlo, poiché se si lavora non si ha il tempo per spenderlo.
(Aldous Huxley) - La ricchezza non consiste nell’avere grandi proprietà, ma nell’avere pochi desideri.
(Epitteto) - Chi per caso viene in possesso di un’ingente somma di denaro sarà o molto felice o molto infelice.
(Proverbio cinese) - L’uomo con un mal di denti pensa che sia felice chiunque abbia dei denti sani. L’uomo povero fa lo stesso errore nei confronti dell’uomo ricco.
(George Bernard Shaw) - In un mondo brutto e infelice, l’uomo più ricco non può acquistare che bruttezza e infelicità. Nello sforzo di sfuggire dalla bruttezza e dall’infelicità, il ricco intensifica l’una e l’altra.
(George Bernard Shaw)