Capita, alle persone solitamente più sensibili e riflessive, di non sentirsi all’altezza in un determinato contesto, che sia tra un gruppo di amici o in ambito lavorativo.
Non per niente è stata anche stabilita proprio una condizione psicologica proprio per chi non pensa di meritare i proprio successi, la cosiddetta “sindrome dell’impostore”.
Ecco quindi una selezione delle più belle frasi sul sentirsi sbagliati e inadeguati che ci aiuteranno a ritrovare un po’ di autostima. Scoprile subito!
Aforismi, citazioni e frasi sul sentirsi sbagliati e inadeguati
- Prima di diagnosticarti depressione o bassa autostima, assicurati di non essere semplicemente circondato da stronzi.
(William Gibson) - Sii sempre la versione migliore di te stesso e non la brutta copia di qualcun altro.
(Judy Garland) - Quando qualcuno vi dice che siete diversi, sorridete, alzate la testa e siatene orgogliosi.
(Angelina Jolie) - Nessuno può farti sentire inferiore senza il tuo consenso.
(Eleanor Roosevelt) - Quando perdiamo il diritto di essere diversi, perdiamo il privilegio di essere liberi.
(Charles Evans Hughes) - Impara a piacere a te stesso. Quello che pensi tu di te stesso è molto più importante di quello che gli altri pensano di te.
(Lucio Anneo Seneca) - Dubitate di tutto, ma non dubitate mai di voi stessi.
(André Gide) - La paura più grande del mondo è per l’opinione altrui. E nel momento in cui non hai paura della gente non sei più una pecora, ma un leone. E dal tuo cuore scaturirà un ruggito, il ruggito della libertà.
(Osho) - Preoccupati più della tua coscienza che della tua reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro.
(Charlie Chaplin) - Non confrontare, non misurare. Segui la via che è in te.
(Carl Gustav Jung) - Preoccupati di ciò che pensano gli altri e sarai sempre loro prigioniero.
(Lao Tzu) - L’errore più grande è cercare di essere più piacevoli di quello che si è.
(Walter Bagehot) - Non sottovalutare mai il problema, né la tua capacità di affrontarlo.
(Robert H. Schuller) - Una cosa stimabile non può essere apprezzata degnamente se non da quelli che ne conoscono il valore.
(Giacomo Leopardi) - Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara.
(Dalai Lama) - Quando sei contento di essere semplicemente te stesso e non fai confronti e non competi, tutti ti rispetteranno.
(Lao Tzu) - Siamo tutti stelle, e meritiamo di brillare.
(Marilyn Monroe) - Credi in te stesso e se all’inizio non ci riesci, fingi, così ad un certo punto ti verrà automatico.
(Venus Williams) - Quando gli altri ti capiscono nel modo sbagliato, non perdere tempo a giustificarti, volta pagina e goditi la vita, perché chi ti conosce bene non ti fraintende mai.
(Alda Merini) - La vita è troppo breve per sprecare il tuo tempo con persone che non ti rispettano, non ti apprezzano e non ti valorizzano.
(Roy T. Bennett) - Non far caso a me. Io vengo da un altro pianeta. Io ancora vedo orizzonti dove tu disegni confini.
(Frida Kahlo) - La fiducia in se stessi non assicura il successo, ma la mancanza di fiducia origina sicuramente il fallimento.
(Albert Bandura) - Vi diranno che non siete abbastanza. Non fatevi ingannare, siete molto meglio di quello che vi vogliono far credere.
(Papa Giovanni Paolo II) - Una persona veramente forte non ha bisogno dell’approvazione degli altri più di quanto un leone abbia bisogno dell’approvazione delle pecore.
(Vernon Howard) - Ciò che determina il destino di un uomo è l’opinione che egli ha di sé.
(Henry David Thoreau) - Sei più coraggioso di quanto credi, più forte di quanto sembri, e più intelligente di quanto pensi.
(A. A. Milne) - Per avere successo devi essere unico, devi essere così diverso che se le persone vogliono ciò che hai, devono venire da te per ottenerlo.
(Walt Disney) - Chi vuole essere capito non conoscerà mai la gioia di essere capito, perché questo accade solo alle persone complicate e agli incompresi. Le anime semplici, quelle che gli altri possono capire, non sentono mai il desiderio di essere capite.
(Fernando Pessoa)