Passiamo la vita sempre troppo presi da mille faccende quotidiane, senza accorgerci quanto il tempo scorra veloce, ritrovandoci poi da un momento all’altro invecchiati.
Presi da questo vortice la vita va sempre più veloce e diventa difficile riuscire ad afferrarla e farla veramente nostra.
Ecco quindi le più belle frasi sullo scorrere della vita che ci aiuteranno a guardare nella nostra esistenza e valutare le nostre scelte. Scoprile subito!
Aforismi, citazioni e frasi sullo scorrere della vita
- La vita passa mentre ci prepariamo per viverla.
(Ralph Waldo Emerson) - Non bisogna perdere neanche un minuto di questa straordinaria emozione che è la vita. Perché nel tic-tac, che è il tempo che scorre, il tic è già tac.
(Liliana Segre) - Che giovano a quell’uomo ottant’anni passati senza far niente? Costui non è vissuto, ma si è attardato nella vita; né è morto tardi, ma ha impiegato molto tempo per morire.
(Lucio Anneo Seneca) - La maggior parte delle persone crede che il tempo trascorra; in realtà esso sta sempre là dov’è. Questa idea del trascorrere può essere chiamata tempo, ma è un’idea inesatta; infatti, dato che lo si può vedere solo come un trascorrere, non si può comprendere che esso sta proprio dov’è.
(Eihei Dōgen) - La vita mi sembra troppo breve per trascorrerla a odiare e a prender nota dei torti subiti.
(Charlotte Brontë) - Non è mai troppo tardi, si dice. Ma non è vero: prima o poi il tempo finisce. E che sia nello sport o in qualunque altro campo c’è gente a cui la vita passa davanti senza che se ne renda conto.
(Alex Zanardi) - Non rinunciare ad un sogno solo perché pensi che ti ci vorrà troppo tempo per realizzarlo. Il tempo passerà comunque.
(Earl Nightingale) - Ci sono giorni nella vita in cui non succede niente, giorni che passano senza nulla da ricordare, senza lasciare una traccia, quasi non si fossero vissuti. A pensarci bene, i più sono giorni così, e solo quando il numero di quelli che ci restano si fa chiaramente più limitato, capita di chiedersi come sia stato possibile lasciarne passare, distrattamente, tantissimi.
(Tiziano Terzani) - C(è una frattura forte tra quello che mi immagino essere e il fisico che mi ricorda quello che sono. Ma è sempre meglio del contrario: essere un vecchio nella testa e avere un fisico giovane.
(Francesco De Gregori) - La tragedia della vita è ciò che muore dentro ogni uomo col passar dei giorni.
(Albert Einstein) - Ogni “tic-tac” è un secondo della vita che passa, fugge e non si ripete. E in essa c’è tanta intensità e interesse che il problema è solo saperla vivere.
(Frida Kahlo) - Il meglio della vita lo si passa a dire “è troppo presto”, poi “è troppo tardi”.
(Gustave Flaubert) - Mentre perdiamo il nostro tempo tra indugi e rinvii, la vita passa.
(Lucio Anneo Seneca) - Il tempo passa, dici? Ah, no! Ahimè, il tempo resta, noi passiamo.
(Henry Austin Dobson) - La cattiva notizia è che il tempo vola. La buona notizia è che il pilota sei tu.
(Michael Altshuler) - Tanto assurdo e fugace è il nostro passaggio per questo mondo, che l’unica cosa che mi rasserena è la consapevolezza di essere stata autentica, di essere la persona più somigliante a me stessa che avrei potuto immaginare.
(Frida Kahlo) - La vita è un brivido che vola via, è tutto un equilibrio sopra la follia.
(Vasco Rossi) - La vita è breve e il tempo vola; le rose appassiscono e le ombre si spostano.
(Ebenezer Elliot) - La vita è troppo corta per essere passata a rimpiangere tutto ciò che non si ha avuto il coraggio di provare.
(Marie-Claude Bussières-Tremblay) - L’uomo dice che il tempo passa. Il tempo dice che l’uomo passa.
(Tiziano Terzani) - La vita può essere capita solo all’indietro, ma va vissuta in avanti.
(Søren Kierkegaard) - Le persone sono strane: sono costantemente arrabbiate per cose banali, ma di una questione importante come sprecare completamente la loro vita, sembrano a malapena accorgersene.
(Charles Bukowski) - La vecchiaia arriva all’improvviso, come la neve. Una mattina, al risveglio, ci si accorge che tutto è bianco.
(Jules Renard) - Il tempo correva, il suo battito silenzioso scandisce sempre più precipitoso la vita, non ci si può fermare neanche un attimo, neppure per un’occhiata indietro.
(Dino Buzzati) - Oggi sei più vecchio di quanto tu sia mai stato, e più giovane di quanto sarai mai.
(Eleanor Roosevelt) - Ho visto correre il tempo, ahimè, quanti anni e mesi e giorni, in mezzo a noi uomini, cambiandoci la faccia a poco a poco; e la sua velocità spaventosa, benché non cronometrata, presumo sia molto più alta di qualsiasi media totalizzata da qualsiasi corridore in bicicletta, in auto o in aeroplano-razzo da che mondo è mondo.
(Dino Buzzati) - Molte persone non si prendono cura dei loro soldi finché non arrivano quasi alla fine, e altri fanno lo stesso con il loro tempo.
(Johann Wolfgang von Goethe) - I miei anni li voglio dimostrare tutti. Li ho vissuti, mica li ho rubati.
(Meryl Streep) - Noi passiamo e ho l’impressione che, distratti e occupati quali siamo, a questo nostro passare, poniamo poca attenzione.
(Rainer Maria Rilke) - Chi a cinquant’anni vede il mondo così come lo vedeva quando ne aveva venti ha sprecato trent’anni della sua vita.
(Muhammad Ali) - I quarant’anni sono la vecchiaia della giovinezza; i cinquant’anni sono la giovinezza della vechiaia.
(Victor Hugo) - Ci sono voluti tanti anni per diventare giovane, non mi prendo più sul serio. Io ritengo che invecchiare sia bello solo se tu tiri fuori quel lato nascosto, che è quello infantile.
(Ornella Vanoni) - Coloro che fanno il peggior uso del loro tempo sono i primi a lamentarsi della sua brevità.
(Jean de La Bruyère) - Il tempo passa, eppure nessuno vorrebbe fermarlo, nell’illusione che il domani sia migliore dell’oggi.
(Roberto Gervaso) - Il maggio della vita fiorisce una volta e mai più.
(Friedrich Schiller) - La vita è un’avanzata verso le pallottole e le mitragliatrici: quando sei lontano ne senti il fischio, poi, man mano che ti avvicini, è sempre più difficile cavarsela, e prima o poi ti beccano. Dobbiamo rassegnarci, ma anche vivere al meglio perché non saremo mai più giovani come in questo momento.
(Piero Angela) - È matematicamente dimostrabile che la concezione del tempo è in stretto rapporto con l’età: per i vecchi il tempo passa più in fretta.
(Alvin Toffler) - Breve è la vita che viviamo davvero. Tutto il resto è tempo.
(Lucio Anneo Seneca) - È strano che gli anni ci insegnino la pazienza; che meno tempo ci resta, più aumenta la nostra capacità di attesa.
(Elizabeth Taylor) - Le rughe che regala la vita vanno coccolate.
(Elena Sofia Ricci) - Quando guardo al passato e penso a quanto tempo ho sprecato invano, quanto tempo ho perso in illusioni, in errori, nella pigrizia, nell’incapacità di vivere; quanto poco valore diedi al tempo, quanto spesso ho peccato contro il mio cuore e il mio spirito, allora il mio cuore sanguina. La vita è un dono, la vita è felicità, ogni minuto potrebbe essere stato un’eterna felicità.
(Fëdor Dostoevskij) - Il tempo è troppo lento per coloro che aspettano, troppo rapido per coloro che temono, troppo lungo per coloro che soffrono, troppo breve per coloro che gioiscono, ma per coloro che amano il tempo è eternità.
(Henry Van Dyke) - Questo corpo non è una casa, ma una locanda. E questo solo per un breve periodo.
(Lucio Anneo Seneca) - A vent’anni un uomo è un galletto, a trenta un leone, a quaranta un cammello, a cinquanta un serpente, a sessanta un cane, a settanta una scimmia, e ad ottanta non è più niente.
(Baltasar Gracián) - Fate bene a insuperbirvi, o giovanotti. Noi siamo ormai vecchi, da buttar via. Il mondo è già vostro e voi intendete disporne a piacimento, avete tutte le ragioni. Dai nostri funerali rincaserete con un appetito formidabile, pieni di vitalità e di progetti. Alla sera, coricandovi, sentirete un doloretto a destra dello stomaco, per ora una cosa da nulla.
(Dino Buzzati) - Con gli anni non diventiamo più vecchi, ma ogni giorno più nuovi.
(Emily Dickinson) - Ogni secondo è di valore infinito, perché è il rappresentante di un’eternità tutta intera.
(Johann Wolfgang von Goethe) - È già novembre? La mia vita scorre troppo veloce. Penso che qualcuno abbia premuto il pulsante “Avanti veloce”.
(Charles M. Schulz) - Può mettersi a correre e far correre tutti con lui, l’ho visto nelle lotte politiche del decennio settanta, ma per il resto delle ore ‘o tiempo è assai più lento del ticchettio degli orologi che lo vogliono misurare.
(Erri De Luca) - Alla fine, ciò che conta non sono gli anni della tua vita, ma la vita che metti in quegli anni.
(Abraham Lincoln) - L’unica cosa per cui si può avvertire nostalgia sono i paradisi perduti. Gli angeli nascosti. Ciò che di meraviglioso, magari fugacemente, abbiamo incontrato. Se c’è una cosa bella dell’età che avanza, è in questo miracolo: saper riconoscere la bellezza. Quando mi passa davanti, adesso, la colgo.
(Franco Battiato) - Cerca di non sapere mai cosa sia la vecchiaia. Impara la felicità che porta il tempo, non contare gli anni.
(Decimo Magno Ausonio) - È stato detto che il tempo guarisce tutte le ferite. Non sono d’accordo. Le ferite rimangono. Nel tempo, la mente, proteggendo la sua sanità mentale, le copre di tessuto cicatriziale e il dolore diminuisce. Ma non saranno mai cancellate del tutto.
(Rose Kennedy)