“Il primo amore non si scorda mai” recita uno dei proverbi italiani più famosi di sempre. E in effetti i nostri primi amori prendono un posto nel cuore che niente riuscirà mai a cancellare.
Il primo amore è senz’altro speciale perché nasce da un sentimento nuovo, mai provato prima e che difficilmente riuscirà a ripetersi.
Ecco quindi una raccolta delle più belle frasi sul primo amore che ne descrivono gli aspetti più romantici e caratteristici. Scoprile subito!
Aforismi, citazioni e frasi sul primo amore
- Non esiste felicità paragonabile al primo sfiorarsi di due mani, quando una domanda “Mi ami?” e l’altra risponde “Sì, ti amo”.
(Guy De Maupassant) - Gli uomini vogliono sempre essere il primo amore di una donna. Le donne, invece, vogliono essere l’ultimo amore di un uomo.
(Oscar Wilde) - La magia del primo amore consiste nel non sapere che esso può sempre finire.
(Benjamin Disraeli) - Il primo amore è solo un po’ di follia e molta curiosità.
(George Bernard Shaw) - Prima di amare, io non ho mai vissuto pienamente.
(Emily Dickinson) - Due sono le grandi gioie nella vita d’amore di un uomo: la prima, quando per la prima volta può dire “amo”, l’altra ancora più grande, quando può dire “sono amato”.
(Carlo Dossi) - Chi mai amò che non abbia amato al primo sguardo?
(William Shakespeare) - Si ama bene una volta soltanto: la prima; gli amori che vengono dopo sono meno volontari.
(Jean de La Bruyère) - Se il primo amore sembra, in genere, più onesto o come si dice più puro, se va avanti tanto lentamente non è, come si pensa, per sensibilità o timidezza, ma perché il cuore stupito da questo sentimento sconosciuto si ferma, per così dire, a ogni passo per godere dell’incanto che prova e questo incanto è così sconvolgente per un cuore ancora intatto che lo riempie tutto, al punto da fargli dimenticare ogni altro piacere. Tutto ciò è così vero che anche un libertino se è innamorato, posto che un libertino possa innamorarsi, diventa, da quel momento, meno ansioso di godere.
(Pierre-Ambroise-François Choderlos de Laclos) - Se la luce è il primo amore della vita, l’amore non è forse la luce del cuore?
(Honoré De Balzac) - Fu un amore a prima vista, a ultima vista, a eterna vista.
(Vladimir Nabokov) - Il primo bacio non è dato con la bocca, ma con gli occhi.
(Tristan Bernard) - Tutto parea sorridere all’amor mio premiero: l’aura, la luce, l’etere e l’universo intero.
(Francesco Maria Piave) - Tornami in mente il dì che la battaglia d’amor sentii la prima volta e dissi: oimè, se questo è amor, com’ei travaglia!
(Giacomo Leopardi) - Ogni giovane ha memoria del suo primo amore e tenta di ricatturare quello strano momento, il cui ricordo muta i suoi sentimenti più profondi e lo rende tanto felice, malgrado tutta l’amarezza del suo mistero.
(Kahlil Gibran) - Come si potrà mai spiegare in termini di chimica e di fisica un fenomeno biologico così importante come il primo amore?
(Albert Einstein) - Nella sua prima passione la donna ama il suo amante, in tutte le altre ciò che ama è il suo amore.
(George Gordon Byron) - Lo amavo come si ama per la prima volta, con idolatria, con passione.
(Voltaire) - Nella gioia totalmente immerso, mi domando come amore così giovane potesse essere così dolce.
(Robert Bridges) - Non vi è che l’ultimo amore di una donna capace di soddisfare il primo di un uomo.
(Honoré De Balzac) - La più grande felicità che l’amore possa dare, è stringere per la prima volta la mano di una donna che si ama.
(Stendhal) - Mi viene in mente la mia giovinezza e il mio primo amore, quando ero pieno di nostalgia e ora ho soltanto nostalgia della mia prima nostalgia. Cos’è la giovinezza? Un sogno. Cos’è l’amore? Il contenuto del sogno.
(Søren Kierkegaard) - Il primo amore non ammazza, si muore soltanto all’ultimo.
(Robert Hamerling) - Il primo amore non si scorda mai. Soprattutto se non corrisposto.
(Roberto Gervaso) - Il primo sguardo, il primo bacio, la prima notte d’amore, non sono niente in confronto con la prima risata che si fa insieme. È quello il contatto decisivo, il vero punto di svolta.
(Fruttero & Lucentini) - Nel primo bacio d’amore rivive il paradiso terrestre.
(George Gordon Byron) - Un primo amore può non sciogliersi mai, ma finisce sempre.
(Paulo Coelho) - L’amore si presenta sempre ai giovani come un giardino di dolcezze: e infatti sul principio non ha che cose gentili e belle, ma poi porta con sé terribili affanni.
(Molière) - Un primo libro ha un po’ della dolcezza di un primo amore.
(Robert Aris Willmott) - Non c’è che un amore nella vita di un uomo. La donna può amare più volte, quanto a lei, ma essa non ha che un amore da dare, ed è il primo.
(Alphonse Karr)