Pablo Picasso, all’anagrafe Pablo Ruiz y Picasso, è stato uno degli artisti più famosi del XX secolo, celebre per i suoi periodi artistici rosa e blu, ma soprattutto per aver dato vita alla corrente artistica conosciuta come “cubismo”.
Di lui è impossibile non conoscere opere come “Les demoiselles d’Avignon” e “Guernica”, ma anche diverse frasi e citazioni che hanno contributo a renderlo famoso ancora oggi.
Qui di seguito le più belle e famose frasi di Pablo Picasso (in spagnolo e italiano) sull’arte, sui bambini, sul copiare e molto altro. Scoprile subito!
Aforismi, citazioni e frasi di Pablo Picasso (in spagnolo e italiano)
- Yo no busco; yo encuentro.
Io non cerco. Trovo. - Todo lo que puedes imaginar es real.
Tutto ciò che puoi immaginare è reale. - A los cuatro años sabía dibujar como Rafael, pero necesité toda una vida para aprender a pintar como un niño.
A quattro anni dipingevo come Raffaello, poi ho impiegato una vita per imparare a dipingere come un bambino. - Los buenos artistas copian, los grandes roban.
I buoni artisti copiano, i grandi artisti rubano. - La calidad de un pintor depende de la cantidad de pasado que lleve consigo.
La qualità di un pittore dipende dalla quantità di passato che porta con sé. - La juventud no tiene edad.
La giovinezza non ha età. - Cuando me dicen que soy demasiado viejo para hacer una cosa, procuro hacerla enseguida.
Quando mi dicono che sono troppo vecchio per fare qualcosa, provo subito a farla. - La pintura es un oficio de ciegos. El pintor no pinta lo que ve, sino lo que siente.
La pittura è un mestiere per non vedenti. Il pittore non dipinge ciò che vede, ma ciò che sente. - Toma mucho tiempo llegar a ser jóven.
Ci si mette molto tempo per diventare giovani. - Yo hago lo imposible, porque lo posible lo hace cualquiera.
Io faccio l’impossibile, perché il possibile lo fa chiunque. - ¿Qué es el arte? Si lo supiera, tendría buen cuidado de no revelarlo.
Cos’è l’arte? Se lo sapessi, starei molto attento a non rivelarlo. - Los ordenadores son inútiles. Sólo pueden darte respuestas.
I computer sono inutili. Sanno dare solo risposte. - La pintura no ha sido hecha para decorar los departamentos. Es un instrumento de guerra ofensiva y defensiva contra el enemigo.
Il dipinto non è stato fatto per decorare gli appartamenti. È uno strumento di guerra offensiva e difensiva contro il nemico. - La inspiración existe, pero tiene que encontrarse trabajando.
L’ispirazione esiste, ma va trovata lavorando. - Todos los niños nacen artistas. El problema es cómo seguir siendo artistas al crecer.
Ogni bambino è un artista. Il problema è rimanere un artista una volta cresciuti. - Pintar es otra manera de llevar un diario.
La pittura è un altro modo di tenere un diario. - En cuestiones de pintura un experto sólo puede dar malos consejos a un pintor, por eso he renunciado a intertar juzgarme.
In ambito pittorico un esperto può solo dare cattivi consigli a un pittore, per questo ho rinunciato a giudicare me stesso. - El paraíso es amar muchas cosas con pasión.
Il paradiso è amare molte cose con passione. - El amor es el mayor refrigerio de la vida.
L’amore è il più grande ristoro della vita. - El principal enemigo de la creatividad es el buen gusto.
Il principale nemico della creatività è il buon gusto. - Otros han visto lo que es y preguntaron por qué. Yo he visto qué podría ser y he preguntado por qué no.
C’è chi guarda le cose come sono e si chiede “perché”. Io penso a come potrebbero essere e mi chiedo “perché no?”. - Cuando era pequeño mi madre me decía: si te haces soldado, llegarás a general; si te haces cura, llegarás a Papa. Yo quería ser pintor y he llegado a Picasso.
Quando ero piccolo mia madre mi diceva: se vuoi essere soldato, diventa generale; se vuoi essere sacerdote, diventa Papa. Volevo fare il pittore e sono diventato a Picasso. - Yo pinto los objetos como los pienso, no como los veo.
Dipingo gli oggetti come li penso, non come li vedo. - Todos sabemos que el arte no es la verdad. El arte es una mentira que nos hace comprender la verdad: por lo menos, la verdad que nos es dado comprender.
Sappiamo tutti che l’arte non è verità. L’arte è una menzogna che ci fa capire la verità: almeno, la verità che ci è dato di capire.