In molti pensano che le persone buone siano stupide o che per essere intelligenti bisogna essere cattivi e vivere cercando di sopraffare il prossimo, ma per fortuna non è così.
Le persone buone sono invece persone sensibili che non hanno paura di usare il loro cuore e vivono la vita con la convinzione che le cose possano essere migliori, nel rispetto degli altri e di se stessi.
Qui di seguito una raccolta delle più belle frasi sulle persone buone, che anche se a volte si stancano, o si arrabbiano, continuano ad andare avanti a testa alta sapendo di essere nel giusto. Eccole!
Aforismi, citazioni e frasi sulle persone buone
- Non v’è grandezza dove non vi sono semplicità, bontà e verità.
(Lev Tolstoj) - La cattiveria dei buoni è pericolosissima. Gli altri la distribuiscono in dosi giornaliere, mentre chi la concentra ne fa strumenti esplosivi.
(Giulio Andreotti) - Le belle persone si distinguono, non si mettono in mostra. Semplicemente, si vestono ed escono. Chi può, le riconosce.
(Cesare Pavese) - Ci sono cose più importanti dell’aspetto esteriore. Nessuna quantità di trucco può coprire una brutta personalità.
(Audrey Hepburn) - Tenerezza e gentilezza non sono sintomo di disperazione e debolezza, ma espressione di forza e di determinazione.
(Kahlil Gibran) - È assurdo dividere le persone in buone o cattive. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.
(Oscar Wilde) - Mi aspetto di passare attraverso la vita una volta sola. Se dunque c’è qualche bontà che posso mostrare, o qualsiasi cosa buona che posso fare a qualsiasi essere umano, lascia che la faccia ora, senza aspettare o trascurarla, poiché non passerò più da queste parti.
(William Penn) - Fai un atto di bontà, casuale, senza aspettarti alcuna ricompensa, e stai sicuro che un giorno qualcun altro potrebbe fare lo stesso per te.
(Diana Spencer) - La fragranza dei fiori si diffonde solo nella direzione del vento. Ma la bontà di una persona si diffonde in tutte le direzioni.
(Chanakya) - È incredibile quanto sia completa l’illusione che la bellezza sia bontà.
(Lev Tolstoj) - Essere buoni è facile, ciò che è difficile è essere giusti.
(Victor Hugo) - La felicità può essere raggiunta tra gli esseri umani che sono pronti a fidarsi, a credere nella bontà delle altre persone.
(Nelson Mandela) - Fai un atto di bontà, casuale, senza aspettativa di ricompensa, e stai sicuro che un giorno qualcun altro potrebbe fare lo stesso per te.
(Diana Spencer) - Non sprecare tempo a discutere su come dovrebbe essere una brava persona. Fai in modo di esserlo.
(Marco Aurelio) - Chi non ha vera grandezza d’animo non può avere bontà; può avere soltanto bonarietà.
(Nicolas de Chamfort) - Diverse persone pensano di avere un buon cuore, invece hanno solo nervi deboli.
(Marie von Ebner Eschenbach) - Chiunque voi siate, siate persone per bene.
(Abraham Lincoln) - La parte migliore della vita di una persona buona sono i suoi piccoli, ignoti, dimenticati atti di gentilezza e di amore.
(William Wordsworth) - Siate espressione vivente della bontà di Dio; bontà negli occhi, nel volto, nel modo di salutare: credo che il modo in cui viene compiuto un gesto sia importante quanto il gesto stesso.
(Madre Teresa di Calcutta) - La bontà è l’unico investimento che non fallisce mai.
(Henry David Thoreau) - Nella parte conosciuta di questo universo c’è una grande ingiustizia: spesso i buoni soffrono, mentre i malvagi prosperano, e si fa fatica a dire quale di queste due realtà sia la peggiore.
(Bertrand Russell) - Le brave persone non hanno bisogno di leggi che dicano loro di agire responsabilmente, mentre le cattive persone troveranno un modo per aggirare le leggi.
(Platone) - È curioso vedere che gli uomini di molto merito hanno sempre le maniere semplici, e che sempre le maniere semplici sono state prese per indizio di poco merito.
(Giacomo Leopardi) - La storia dovrà ricordare che la più grande tragedia di questo periodo di transizione sociale non è stata il clamore stridente delle persone cattive, ma il terribile silenzio della brava gente.
(Martin Luther King Jr.) - Coloro che sono incapaci di commettere grandi delitti non sospettano facilmente degli altri.
(François de La Rochefoucauld) - Essere scortesi è molto più facile che essere educati. Per me chi è sempre gentile è una specie di supereroe, perché la vita è un casino per tutti.
(Marco Mengoni) - In generale, gli esseri umani vogliono essere buoni, ma non troppo buoni e non sempre.
(George Orwell) - Un uomo virtuoso si accontenta di sognare ciò che un uomo malvagio fa realmente.
(Sigmund Freud) - Una buona testa e un buon cuore sono sempre una combinazione formidabile.
(Nelson Mandela) - Le persone disoneste nascondono i loro difetti a se stessi e agli altri, le persone oneste li conoscono e li confessano.
(Christian Nestell Bovee) - Sono le brave persone che creano i bei posti.
(Anna Sewell) - Dobbiamo essere grati alle persone che ci rendono felici, sono gli affascinanti giardinieri che fanno fiorire la nostra anima.
(Marcel Proust) - Non abusare della pazienza delle persone buone. Sono persone che possono perdonarti centinaia di volte, ma sono anche quelle che, quando decidono di andarsene, non tornano più indietro.
(Antonio Curnetta) - L’amore per gli animali è intimamente associato con la bontà di carattere, e si può tranquillamente affermare che chi è crudele con gli animali non può essere una brava persona.
(Arthur Schopenhauer) - Soltanto una vita vissuta per gli altri è una vita che vale la pena vivere.
(Albert Einstein) - La triste verità è che molte cattiverie vengono compiute da persone che non riescono a decidere se essere buone o cattive.
(Hanna Arendt) - Più l’uomo medita su buoni pensieri, migliore sarà il suo mondo e il mondo in generale.
(Confucio) - Non fare mai del bene se non sei preparato all’ingratitudine.
(Enzo Ferrari) - Non conosco altro segno di superiorità che la bontà.
(Ludwig van Beethoven) - Fai la tua piccola parte di bene dove ti trovi; sono queste piccole parti di bene messe insieme che riempiono il mondo.
(Desmond Tutu) - Perché il male trionfi è sufficiente che i buoni rimangano in silenzio.
(Edmund Burke) - Nulla può far danno ad un uomo buono, né in vita né dopo la morte.
(Socrate) - Le grandi persone sono in grado di fare grandi gesti di gentilezza.
(Miguel de Cervantes) - L’esempio non è la cosa che influisce di più sugli altri. È l’unica cosa.
(Albert Schweitzer) - La genialità, come la santità, non si eredita.
(Nikolaj Aleksandrovič Berdjaev) - L’amore per gli animali è intimamente associato con la bontà di carattere, e si può tranquillamente affermare che chi è crudele con gli animali non può essere un uomo buono.
(Arthur Schopenhauer) - Fidarsi della bontà altrui è una prova non piccola della propria bontà.
(Michel de Montaigne) - L’uomo non è cattivo, ha solo paura di essere buono.
(Eduardo De Filippo) - Come arrivano lontano i raggi di una piccola candela, così splende una buona azione in un mondo malvagio.
(William Shakespeare) - Il mondo si divide in buoni e cattivi. I buoni dormono meglio, ma i cattivi, da svegli, si divertono molto di più.
(Woody Allen) - Preferisco la bontà sciocca alla fierezza arida; ma la sciocchezza può avvelenare perfino la bontà.
(Henri-Frédéric Amiel) - Bisogna essere buoni dentro per essere toccati dalla bontà altrui.
(Simon de Bignicourt) - Per avere degli occhi belli, cerca la bontà negli altri; per delle labbra belle, pronuncia solo parole gentili; per una figura snella, dividi il tuo cibo con le persone affamate; per dei capelli belli lascia che un bambino vi passi le sue dita una volta al giorno; e per l’atteggiamento, cammina con la consapevolezza che non sei mai sola.
(Audrey Hepburn)
$