Dopo tanti anni di lavoro, per quanto questo ci appassioni, arriva il momento di andare in pensione e lasciare il mondo in mano ai più giovani.
Un cambiamento importante che non significa essere troppo vecchi, ma avere più tempo da dedicare a noi, al nostro fisico e alla nostra mente.
Ecco quindi le più belle frasi sulla pensione che ci aiuteranno a viverla nel migliore dei modi. Scoprile subito!
Aforismi, citazioni e frasi sulla pensione
- Spesso quando pensi di essere alla fine di qualcosa, sei all’inizio di qualcos’altro.
(Fred Rogers) - Non sottovalutare l’importanza del non far niente, di andare semplicemente avanti, di ascoltare tutto ciò che non puoi sentire, e di non preoccuparti.
(A. A. Milne) - Rifiutate di accedere a una carriera solo perché vi assicura una pensione. La migliore pensione è il possesso di un cervello in piena attività che vi permetta di continuare a pensare “usque ad finem”, “fino alla fine”.
(Rita Levi Montalcini) - Non si è mai troppo vecchi per fissare un nuovo obiettivo o per sognare un nuovo sogno.
(C. S. Lewis) - Rallenta e goditi la vita. Non è solo il panorama che ti perdi andando veloce, ma anche il senso di dove stai andando e perché.
(Eddie Cantor) - Impara a rilassarti. Il tuo corpo è prezioso, poiché ospita la tua mente e il tuo spirito. La pace interiore inizia da un corpo riposato.
(Norman Vincent Peale) - Sii felice della vita perché ti dà la possibilità di amare, lavorare, giocare e guardare le stelle.
(Henry Van Dyke) - Quando una porta si chiude, un’altra porta si apre; ma tante volte guardiamo così a lungo quella chiusa, che non vediamo quell’altra che si è appena aperta per noi.
(Alexander Graham Bell) - Lo scopo del lavoro è quello di guadagnarsi il tempo libero.
(Aristotele) - Goditi la vita. C’è un sacco di tempo per essere morto.
(Hans Christian Andersen) - Io so, non per teoria ma per esperienza, che si può vivere infinitamente meglio con pochissimi soldi e un sacco di tempo libero, che non con più soldi e meno tempo. Il tempo non è moneta, ma è quasi tutto il resto.
(Ezra Pound) - Il riposo non è l’ozio: è sdraiarsi sull’erba in un giorno d’estate ascoltando il mormorio dell’acqua o guardare le nuvole fluttuare nel cielo, non una perdita di tempo.
(John Lubbock) - Cambiare è la regola della vita. E quelli che guardano solo al passato o al presente, certamente perderanno il futuro.
(John Fitzgerald Kennedy) - L’età è solo un numero, una cifra per i record. Un uomo non può mandare in pensione la sua esperienza. Deve usarla. L’esperienza ottiene di più con meno tempo ed energie.
(Bernard Baruch) - L’ozio è fatale solo ai mediocri.
(Albert Camus) - Non rinunciare ad un sogno solo perché pensi che ti ci vorrà troppo tempo per realizzarlo. Il tempo passerà comunque.
(Earl Nightingale) - Non avere paura di invecchiare. Con l’età arrivano saggezza e fiducia.
(Robin Williams) - Non sederti ad aspettare. Esci, senti la vita. Tocca il sole e immergiti nel mare.
(Gialal al-Din Rumi) - Iniziare un nuovo cammino spaventa. Ma dopo ogni passo che percorriamo ci rendiamo conto di come era pericoloso rimanere fermi.
(Roberto Benigni) - Cerca di non sapere mai cosa sia la vecchiaia. Impara la felicità che porta il tempo, non contare gli anni.
(Decimo Magno Ausonio) - Prendete la vita con leggerezza. Che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore.
(Italo Calvino) - Tutti noi abbiamo grandi cambiamenti nella nostra vita che sono più o meno una seconda opportunità.
(Harrison Ford) - Sedersi all’ombra, in una bella giornata, e guardare in alto verso le verdi colline lussureggianti, è il miglior riposo.
(Jane Austen) - Non è mai troppo tardi per essere ciò che avresti voluto essere.
(George Eliot) - La vita appartiene ai viventi, e chi vive deve essere preparato ai cambiamenti.
(Johann Wolfgang von Goethe) - Non andrò in pensione finché avrò ancora le mie gambe e la mia scatola dei trucchi.
(Bette Davis) - C’è di più nella vita che aumentarne la velocità.
(Mahatma Gandhi) - Chiunque smetta di imparare è vecchio, che abbia venti o ottant’anni. Chiunque continua ad imparare resta giovane. La cosa più importante nella vita è mantenere la mente giovane.
(Henry Ford) - Una persona che continua a cambiare è una persona che continua a vivere.
(Virginia Woolf) - Essere pensionato è come tornar bambino, hai un’intera giornata per giocare, sorridere e pensare a divertirti.
(Stephen Littleword)