Nelson Mandela è stato il simbolo principale della lotta all’apartheid in Sudafrica. Nato nel 1918 e morto nel 2013, nella sua vita ha passato 27 anni chiuso in carcere, ha vinto una grande battaglia contro la segregazione razziale, un premio Nobel per la pace ed è diventato il primo presidente nel del suo Paese.
Il suo grande impegno politico, per i diritti e la libertà lo hanno reso uno dei personaggi storici più influenti del XX secolo e le sue parole rimarranno a lungo da insegnamento per tutti noi.
Qui di seguito una selezione delle più belle frasi di Nelson Mandela (in inglese e italiano) che ce ne trasmettono il pensiero e i valori più profondi. Eccole!
Aforismi, citazioni e frasi di Nelson Mandela in inglese (con traduzione)
- Education is the most powerful weapon which you can use to change the world.
L’istruzione è l’arma più potente che puoi usare per cambiare il mondo. - I like friends who have independent minds because they tend to make you see problems from all angles.
Mi piacciano gli amici dalle menti indipendenti che ti consentono di vedere i problemi da angolazioni diverse. - Man’s goodness is a flame that can be hidden but never extinguished.
La bontà umana è una fiamma che può essere nascosta, ma mai spenta. - Do not judge me by my successes, judge me by how many times I fell down and got back up again.
Non giudicatemi dai miei successi, ma da quante volte sono caduto e mi sono rialzato. - When people are determined they can overcome anything.
Quando le persone sono determinate possono superare qualsiasi cosa. - It is in your hands to make of our world a better one for all.
Nelle tue mani c’è la possibilità di rendere il mondo un posto migliore. - There is no easy walk to freedom.
Non c’è nessuna strada facile per la libertà. - May your choices reflect your hopes, not your fears.
Possano le tue scelte riflettere le tue speranze, non le tue paure. - Live life as though nobody is watching, and express yourself as though everyone is listening.
Vivi la vita come se nessuno ti stesse guardando, ed esprimi te stesso come se tutti ti stesse ascoltando. - A Nation should not be judged by how it treats its highest citizens, but it’s lowest ones.
Una Nazione non dovrebbe essere giudicata da come tratta i cittadini più prestigiosi, ma i cittadini più umili. - One of the most difficult things is not to change society, but to change yourself.
Una delle cose più difficili non è cambiare la società, ma cambiare te stesso. - Resentment is like drinking poison and then hoping it will kill your enemies.
Provare risentimento è come bere veleno e sperare che uccida i tuoi nemici. - For to be free is not merely to cast off one’s chains, but to live in a way that respects and enhances the freedom of others.
Essere liberi non significa solo sbarazzarsi delle proprie catene, ma vivere in un modo che rispetta e valorizza la libertà degli altri. - We know what needs to be done – all that is missing is the will to do it.
Sappiamo cosa deve essere fatto: tutto ciò che manca è la volontà di farlo. - There can be no greater gift than that of giving one’s time and energy to help others without expecting anything in return.
Non può esserci un regalo più grande di quello di dare il proprio tempo e la propria energia per aiutare gli altri senza aspettarsi nulla in cambio. - Difficulties break some men, but make others.
Le difficoltà spezzano alcuni uomini, ma ne rafforzano altri. - What counts in life is not the mere fact that we have lived. It is what difference we have made to the lives of others that will determine the significance of the life we lead.
Quello che conta nella vita non è il semplice fatto che abbiamo vissuto. È il modo in cui abbiamo fatto la differenza nella vita degli altri a determinare il significato della vita che conduciamo. - I never lose. I either win or learn.
Non perdo mai: o vinco, o imparo. - I learned that courage was not the absence of fear, but the triumph over it. The brave man is not he who does not feel afraid, but he who conquers that fear.
Ho imparato che il coraggio non è la mancanza di paura, ma la vittoria sulla paura. L’uomo coraggioso non è colui che non prova paura, ma colui che riesce a controllarla. - If you talk to a man in a language he understands, that goes to his head. If you talk to him in his language, that goes to his heart.
Se parli con un uomo in una lingua a lui comprensibile, arriverai alla sua testa. Se gli parli nella sua lingua, arriverai al suo cuore. - There is nothing like returning to a place that remains unchanged to find the ways in which you yourself have altered.
Non c’è niente come tornare in un luogo che non è cambiato, per renderti conto di quanto sei cambiato te. - Overcoming poverty is not a gesture of charity. It is an act of justice.
Sconfiggere la povertà non è un atto di carità, è un atto di giustizia. - A man who takes away another man’s freedom is a prisoner of hatred, he is locked behind the bars of prejudice and narrow-mindedness.
Chi priva gli altri della libertà è prigioniero dell’odio, è chiuso dietro le sbarre del pregiudizio e della ristrettezza mentale. - Even behind prison walls I can see the heavy clouds and the blue sky over the horizon.
Anche dietro le mura della prigione riesco a vedere le nuvole e il cielo azzurro. - After climbing a great hill, one only finds that there are many more hills to climb.
Solo dopo aver scalato una grande montagna si scopre che ci sono molte altre montagne da scalare. - It always seems impossible until it’s done.
Sembra sempre impossibile, finché non viene fatto. - Courageous people do not fear forgiving, for the sake of peace.
Le persone coraggiose non hanno paura di perdonare, per il bene della pace. - When a man is denied the right to live the life he believes in, he has no choice but to become an outlaw.
Quando a un uomo è negato il diritto di vivere la vita in cui crede, questi non ha altra scelta che diventare un fuorilegge. - No country can really develop unless its citizens are educated.
Nessun paese può davvero essere sviluppato se i suoi cittadini non sono istruiti. - A good head and a good heart are always a formidable combination.
Una buona testa e un buon cuore sono sempre una combinazione formidabile. - Difficulties break some men but make others. No axe is sharp enough to cut the soul of a sinner who keeps on trying, one armed with the hope that he will rise even in the end.
Le difficoltà piegano alcuni uomini ma ne rafforzano altri. Non esiste ascia sufficientemente affilata da poter tagliare l’anima di un peccatore che continua a provare, armato solo di speranza, con la convinzione che alla fine riuscirà a rialzarsi. - Money won’t create success. The freedom to make it will.
Il denaro non creerà il successo. La libertà di fare, lo farà. - A winner is a dreamer who never gives up.
Un vincitore è un sognatore che non si è mai arreso. - Real leaders must be ready to sacrifice all for the freedom of their people.
I veri leader devono essere pronti a sacrificare tutto per la libertà della loro gente. - Everyone can rise above their circumstances and achieve success if they are dedicated to and passionate about what they do.
Tutti possono migliorare a dispetto delle circostanze e raggiungere il successo se si dedicano con passione a ciò che fanno. - We must use time wisely and forever realize that the time is always ripe to do right.
Dobbiamo usare il tempo con saggezza e renderci conto una volta per tutte che i tempi sono sempre maturi per fare del bene.