Il rapporto tra una mamma e i suoi figli è sicuramente caratterizzato da un’amore a dir poco unico e speciale che non può essere paragonato a nessun altro.
Sia che si tratti di una figlia femmina o di un figlio maschio c’è un legame di affetto reciproco che tanti grandi scrittori e personaggi storici hanno saputo riassumere anche attraverso brevi aforismi.
Ecco quindi le più belle frasi sull’amore tra mamma e figlia (o figlio) che ne descrivono la bellezza e la grande profondità. Scoprile subito!
Aforismi, citazioni e frasi sull’amore tra mamma e figli
- Non una sola madre dirà di se stessa che ama il suo bambino. Perché il suo è più che amore. Lei è il suo bambino.
(Marina Ivanovna Cvetaeva) - Mia madre è una poesia che non sarò mai in grado di scrivere, anche se tutto quello che scrivo è una poesia a mia madre.
(Sharon Doubiago) - Niente è sicuro in questo fetido letamaio di mondo, tranne l’amore di una madre.
(James Joyce) - Eccola, mia madre, al centro della vasta cattedrale che era l’infanzia; era là dall’inizio. E, s’intende, era il centro di tutto. Il centro: forse questa è la parola che esprime meglio la diffusa sensazione che avevo di vivere immersa così totalmente nell’atmosfera di lei, da non distaccarmi mai abbastanza da vederla come una persona.
(Virginia Woolf) - È stata mia mamma che mi ha insegnato a ridere e pregare.
(Raymond Dickinson) - La mamma è la nostra prima storia d’amore. E se poi la odiamo, ci portiamo dietro quella rabbia e la riversiamo su chi amiamo. E se la perdiamo, dove la ritroveremo?
(Jeanette Winterson) - I gioielli più preziosi che mai avrai al collo sono le braccia dei tuoi figli.
(Gaspard Mermillod) - L’amore di una madre per sua figlia non conosce legge, non ha pietà, osa tutto e schiaccia spietatamente tutto ciò che incontra sul suo cammino.
(Agatha Christie) - Per la madre i figli sono ancore della vita.
(Sofocle) - Tu sei la sola al mondo che sa, del mio cuore, ciò che è stato sempre, prima d’ogni altro amore.
(Pier Paolo Pasolini) - L’amore di una madre per suo figlio non ha eguali al mondo. Non conosce legge, non ha pietà. Osa ogni cosa e schiaccia senza rimorsi tutto ciò che si frappone sul suo cammino.
(Agatha Christie) - Mamma è il nome di Dio che i bambini hanno sulle labbra e nel cuore.
(William Makepeace Thackeray) - Il rapporto madre-figlio è paradossale e, in un certo senso, tragico. Richiede il più intenso amore dal lato della madre, ma questo amore deve aiutare il bambino a crescere lontano dalla madre, e a diventare completamente indipendente.
(Erich Fromm) - Cosa c’è di più bello che sentire la mano di un bambino nella tua? Così piccola, soffice e calda, come un gattino che si raggomitola tra le tue braccia.
(Marjorie Holmes) - Si ama la propria madre quasi senza saperlo, senza comprenderlo, perché è naturale come vivere; e avvertiamo la profondità delle radici di tale amore solo al momento della separazione finale.
(Guy de Maupassant) - Una madre è orgogliosa del figlio che è salito in alto, ma darebbe la vita per l’altro: il figlio senza fortuna.
(Libero Bovio) - Il posto migliore per piangere è fra le braccia di una madre.
(Jodi Picoult) - Non si finisce mai di essere bambini fino a quando si ha una mamma da andare a trovare.
(Sarah Orne Jewett) - La maggior parte dei giovani sono così noiosi. Non hanno vissuto abbastanza a lungo per capire che per il mondo non sono le meraviglie che sono per le loro madri.
(Lucy Maud Montgomery) - Non c’è niente di più incantevole al mondo di una giovane e bella madre con in braccio il suo bambino.
(Ivan Sergeevič Turgenev) - La mamma non sa perché ama il figlio e il bambino non sa perché ama la mamma. Non sanno da dove viene l’amore che provano l’uno per l’altro. È l’amore di Dio che si manifesta in loro, e quando l’amore è puro e disinteressato ne riflette le qualità divine.
(Paramahansa Yogananda) - Non sappiamo cosa sia l’amore di un genitore per un figlio fin quando non diventiamo genitori noi stessi.
(Henry Ward Beecher) - a madre è un angelo che ci guarda che ci insegna ad amare! Ella riscalda le nostre dita, il nostro capo fra le sue ginocchia, la nostra anima nel suo cuore: ci dà il suo latte quando siamo piccini, il suo pane quando siamo grandi e la sua vita sempre.
(Victor Hugo) - Le madri possono perdonare qualsiasi cosa! Dimmi tutto, tanto non ti lascerò mai andare, anche se il mondo intero dovrebbe darti le spalle.
(Louisa May Alcott) - Uno scrittore che parla dei propri libri è quasi insopportabile quanto una madre che parla dei propri figli.
(Benjamin Disraeli) - Più un figlio è costato lacrime agli occhi della madre, e più caro è al suo cuore.
(Alexandre Dumas – Padre) - Soltanto una madre sa che cosa vuol dire amare ed essere felice.
(Adelbert von Chamisso) - La donna è in primo luogo, al tempo dell’infanzia, la madre, la madre che è una veste, una gonna tra le cui pieghe ci siamo rifugiati da bambini, per cercarvi un angolo caldo dove addormentarci.
(Alain-Fournier) - Un uomo che è stato l’indiscusso favorito di sua madre mantiene per tutta la vita l’atteggiamento interiore di un conquistatore, quella fiducia nel successo che di frequente porta al successo effettivo.
(Sigmund Freud) - Non scorderò mai mia madre, perché fu lei a piantare e nutrire i primi semi del bene dentro di me.
(Joseph Roth) - Il rapporto tra madre e figlio è paradossale e, per un senso, tragico. Richiede il più intenso amore da parte della madre, e tuttavia questo stesso amore deve aiutare il figlio a staccarsi dalla madre e a diventare indipendente.
(Erich Fromm) - Una madre è l’amica più vera che abbiamo, quando le sfide più pesanti e improvvise cadono su di noi; quando le avversità prendono il posto della prosperità; quando gli amici ci abbandonano; quando i problemi si addensano intorno a noi, ancora si aggrapperà a noi, e sforzarci con i suoi cortesi precetti e consigli per dissipare le nuvole delle tenebre e far tornare la pace nei nostri cuori.
(Washington Irving)