Cantante e leader del leggendario gruppo rock “The Doors”, Jim Morrison è stato uno dei maggiori esponenti dei movimenti culturali degli anni Sessanta e simbolo dell’irrequietezza giovanile.
Soprannominato “Re Lucertola”, Jim Morrison è passato alla storia per essere uno dei più grandi cantanti rock di sempre, proprio grazie ai suoi testi, alla sua vita fuori dagli schemi e alla sua incredibile capacità di stare sul palco.
Qui di seguito una selezione delle più belle frasi di Jim Morrison (in inglese e italiano) che ci introdurranno alla sua filosofia e a quel modo di pensare così tormentato che per un decennio cambiò la storia del secolo scorso. Eccole!
Aforismi, citazioni e frasi di Jim Morrison in inglese (con traduzione)
- Some say that the rain is ugly, but they don’t know what it allows to turn to tall head with the face covered by the tears.
Alcuni dicono che la pioggia è brutta, ma non sanno che permette di girare a testa alta con il viso coperto dalle lacrime. - Expose yourself to your deepest fear; after that, fear has no power, and the fear of freedom shrinks and vanishes. You are free.
Di’ a te stesso le tue paure più profonde. Così la paura non ha più potere e la paura della libertà diminuisce fino a svanire. Tu sei libero. - We crazy people we reason with the heart.
Noi gente pazza ragioniamo col cuore. - Time to live, time to lie, time to laugh, and time to die. Take it easy baby. Take it as it comes.
Tempo di vivere, tempo di mentire, tempo di ridere, e il tempo di morire. Stai tranquilla ragazza. Prendila come viene. - Love is a dream. Dreams are good, but do not be surprised if you wake up in tears.
L’amore è un sogno. I sogni sono belli, ma non sorprenderti se poi ti svegli in lacrime. - A friend is someone who gives you total freedom to be yourself.
Un amico è qualcuno che ti dà la totale libertà di essere te stesso. - Love cannot save you from your own fate.
L’amore non può salvarti dal tuo destino. - Smile always, even though your smile is sad, because sadder than a sad smile there is the sadness of not knowing how to smile.
Sorridi sempre, anche se è un sorriso triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere. - Where’s your will to be weird?
Dov’è la tua volontà di essere strano? - I like people who shake other people up and make them feel uncomfortable.
Mi piace la gente che scuote le altre persone e le fa sentire a disagio. - The future is uncertain, but the end is always near.
Il futuro è incerto, ma la fine è sempre vicina. - The best freedom is being yourself.
La migliore libertà è essere se stessi. - Nobody would stay interested in me if I was normal.
Nessuno si interesserebbe a me se fossi normale. - Love cannot save you from your own fate.
L’amore non può salvarti dal tuo destino. - Be always like the sea, than breaking up against cliffs it finds always the force to try again.
Sii sempre come il mare che infrangendosi contro gli scogli, trova sempre la forza di riprovarci. - We fear violence less than our own feelings. Personal, private, solitary pain is more terrifying than what anyone else can inflict.
Temiamo la violenza meno dei nostri stessi sentimenti. Il dolore solitario, personale, privato è molto più spaventoso di quello che chiunque altro può infliggerti. - It may have been in pieces, but I gave you the best of me.
Magari era a pezzi, ma ti ho comunque dato il meglio di me. - Remember that life is like a mirror: she smiles at you if you look her smile.
La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo. - Being drunk is a good disguise. I drink so I can talk to assholes. This includes me.
Essere ubriachi è un buon travestimento. Bevo, così posso parlare con gli stronzi. Me compreso. - If my poetry aims to achieve anything, It’s to deliver people from the limited ways in which they see and feel.
Se la mia poesia cerca di arrivare a qualcosa, è liberare la gente dai modi limitati in cui vede e sente. - Whoever controls the media, controls the mind.
Chi controlla i media, controlla le menti. - Violence isn’t always evil. What’s evil is the infatuation with violence.
La violenza non è sempre male. quello che è diaboloco è l’infatuazione con la violenza. - I like a man who wears his soul on his face.
Mi piace un uomo che indossa la sua anima sul suo viso. - Most people love you for who you pretend to be.
Molte persone ti amano per ciò che pretendono tu sia. - No one here gets out alive.
Nessuno uscirà vivo di qui. - There are no laws, there are no rules, just grab your friend and love him.
Non ci sono leggi, non ci sono regole, prendi il tuo amico e amalo. - Sometimes it just takes a moment to forget a life, but sometimes life is not enough to forget for a moment.
A volte basta un attimo per dimenticare una vita, ma a volte non basta una vita per dimenticare un attimo. - I think the highest and lowest points are the important ones. Anything else is just… in between.
Penso che i punti più alti e più bassi siano quelli importanti. Tutto il resto è solo… in mezzo. - People fear death even more than pain. It’s strange that they fear death. Life hurts a lot more than death. At the point of death, the pain is over. Yeah, I guess it is a friend.
La gente teme la morte anche più del dolore. È strano che temano la morte. La vita ferisce molto di più della morte. Al momento della morte, il dolore è finito. Sì, penso che sia una amica. - I believe in a long, prolonged, derangement of the senses in order to obtain the unknown.
Credo in un lungo, prolungato, sconvolgimento dei sensi, allo scopo di ottenere l’ignoto.