L’Inter, il cui nome completo è “Football Club Internazionale Milano”, è una società calcistica milanese fondata nel 1908: l’unica ad aver partecipato a tutte le edizioni della Serie A.
Stiamo parlando di una delle squadre più tifate d’Italia e conosciute all’estero, con numerose coppe e riconoscimenti vinti.
Qui di seguito la nostra selezione di frasi sull’Inter di grandi sportivi e personaggi famosi. Eccole!
Aforismi, citazioni e frasi sull’Inter
- A Milano ci sono due squadre, l’Inter e la Primavera dell’Inter.
(Giuseppe Prisco) - L’Inter è spiritualità, è un modo di vivere, di essere. Un’avventura storica straordinaria: sconfitte, vittorie di Pirro, casualità, è sempre un sabato del villaggio. L’interista è programmato geneticamente alla sconfitta, noi la vittoria non sappiamo come gestirla.
(Roberto Vecchioni) - Io dico sempre, se sei stato un giocatore dell’Inter lo rimarrai per sempre. L’Inter è qualcosa di più di un club.
(Mohamed Kallon) - Il fascino dell’Inter è il piacere della sofferenza.
(Massimo Moratti) - Serie A nel nostro DNA. Non compriamo titoli. E non siamo mai stati in Serie B.
(Giuseppe Prisco) - L’Inter è squadra femmina, quindi passionale, volubile, e pertanto agli antipodi del pragmatismo che caratterizza la Juventus.
(Gianni Brera) - Gli interisti dimostrano di avere un cuore di ferro. Perché sono tredici anni che resistono benissimo allo stress di non vincere nulla.
(Diego Abatantuono) - Il tifoso interista è abituato a soffrire ma non molla mai, non abbandona mai la barca nel momento del bisogno. Il tifoso interista è un innamorato cronico, un passionale, un sanguigno. Ha un carattere argentino. È fedele, appassionato, nel bene e nel male. Ma è anche esigente, così come brillante, intelligente e ironico.
(Javier Zanetti) - Se sei all’Inter devi pensare a vincere, il resto non conta.
(Claudio Ranieri) - L’Inter nacque da una scissione del Milan… Ecco la dimostrazione che si può fare qualcosa di importante partendo da niente!
(Giuseppe Prisco) - L’Inter per me è come una seconda pelle.
(Marco Materazzi) - Sarò sempre legato all’Inter, che fa parte della mia vita e di quella della mia famiglia. Essere interisti è bellissimo: siamo diversi da tutti gli altri, è stupendo. Continuerò a esserlo sempre, così come sempre rimarrò legato all’Inter: magari in un altro ruolo ma continuerò a essere legato a questa grande famiglia.
(Javier Zanetti) - Loro non hanno mai saputo perdere e quello che è sicuro è che non hanno imparato a vincere.
(John Elkann) - Essere nerazzurri è un traguardo, un segno di eccellenza. Vi chiedo di urlare forza Inter con passione, ma senza rabbia.
(Giacinto Facchetti) - F.C. Internazionale. Resuscitiamo i morti, dal 1908.
(Alessandro Cattelan) - Il tifoso interista è uno scettico per vocazione. Un amante cauto, perché sa che quando apre le porte al cuore qualcuno le richiude di colpo, e lui ci lascia dentro le dita.
(Beppe Severgnini) - L’Inter è il club in cui mi è piaciuto di più stare. Nessun altro mi ha regalato la stessa felicità. L’Inter è una famiglia e io appartengo alla famiglia nerazzurra per sempre. Quando l’ho lasciata ho pianto più di una volta. Ho vissuto in un ambiente fantastico, dalla Pinetina, dove ci si allenava, a San Siro.
(José Mourinho) - L’Inter non ha vie di mezzo: o sta sulla luna o va nel pozzo!
(Giovanni Trapattoni) - L’Inter è spiritualità, è un modo di vivere, di essere. Un’avventura storica straordinaria: sconfitte, vittorie di Pirro, casualità, è sempre un sabato del villaggio. L’interista è programmato geneticamente alla sconfitta, noi la vittoria non sappiamo come gestirla.
(Roberto Vecchioni) - L’Inter è speciale, è per sempre. Giochi con la maglia nerazzurra e ti senti speciale. Per filosofia, per anima, non so neanche dire perché.
(Francesco Toldo) - L’Inter è una meravigliosa capriola della vita.
(Michele Serra) - Tutti i miei figli sono interisti. Una volta mi hanno chiesto se mio figlio Luigi avesse tifato per il Milan. Ho risposto: Lui ha gli occhi azzurri ed è chiaro di capelli, mentre io ero scuro e ho gli occhi neri. Se Luigi avesse tifato Milan, avrei chiesto la prova del sangue. Perché a quel punto non mi sarei fidato neanche di mia moglie.
(Giuseppe Prisco) - In Sudamerica l’Inter è da anni la squadra… sudamericana. Come se fosse un club in più, le televisioni diffondono più l’Inter delle altre.
(Fredy Guarín) - So tutto dell’Inter. È la mia squadra, lo sarà per sempre. È una questione affettiva difficile da spiegare. Quando la vedo giocare, dentro di me è un tumulto di emozioni.
(Lothar Matthäus) - L’Inter è sempre sola nel senso di solitaria, staccata da tutto il resto, al confine; è sola nel senso di unica, nel modo di pensare, di agire e di rapportarsi con il mondo. Non mi stancherò mai di ripeterlo, a costo di sembrare banale: l’Inter è una creatura diversa rispetto a tutte le altre squadre. Nel nostro DNA c’è una piccola dose, o forse qualcosa di più, di sana, lucida follia; l’Inter è genio e sregolatezza, l’Inter è sofferenza, l’Inter è dolore, l’Inter è estasi. Dall’Inter ci si può aspettare tutto e il contrario di tutto. Vittorie impossibili e tonfi clamorosi, partite della vita e passaggi a vuoto inimmaginabili. È così, storicamente.
(Javier Zanetti)