L’imbarazzo è quella sensazione di disagio e vulnerabilità che proviamo quando ci troviamo in una situazione socialmente scomoda, come quando finiamo senza volerlo al centro delle attenzioni delle persona che ci circondano.
Uno stato emotivo che si manifesta in vari modi, come arrossire, balbettare, o evitare il contatto visivo.
Ecco quindi le più belle e famose frasi sull’imbarazzo che ce ne sottolineano il significato. Scoprile subito!
Aforismi, citazioni e frasi sull’imbarazzo
- Il migliore fra gli uomini è colui che arrossisce quando lo lodi e rimane in silenzio quando lo diffami.
(Khalil Gibran) - Ciò che più m’imbarazza sono gli elogi meritati.
(Roberto Gervaso) - L’umanità è imbarazzata. Sta scoprendo di essere disumana.
(Bruno Bozzetto) - Io provo tanti sentimenti negativi: disgusto, imbarazzo. Ma la paura mai. Cos’è la paura, in fondo? Paura di sbagliare e paura di perdere.
(Nadia Toffa) - Di solito siamo imbarazzati inutilmente, perché l’altro non è preoccupato dell’impressione che noi ci facciamo su di lui, bensì di quella che egli fa su di noi.
(Paul Rée) - L’imbarazzo è la reazione di una persona il cui ego ha giocato tutto sull’opinione degli altri. Induci te stesso a superare questo atteggiamento. Cerca una nuova risposta. Cerca di riderci sopra.
(Neale Donald Walsch) - C’è una cosa che è scomparsa, non solo dagli Stati Uniti ma da tutto il mondo, è il fatto di non essere mai imbarazzato per nulla.
(Fran Lebowitz) - Il miglior mezzo di venire in aiuto a persone molto imbarazzate e di tranquillizzarle, è di lodarle decisamente.
(Friedrich Nietzsche) - Non sentirti in imbarazzo per i tuoi fallimenti, impara da essi e ricomincia.
(Richard Branson) - Non esistono domande imbarazzanti, ma solo risposte imbarazzanti.
(Carl Rowan) - Un uomo intelligente si troverebbe spesso in imbarazzo senza la compagnia di qualche sciocco.
(François de La Rochefoucauld) - Ricordarmi che presto sarei morto è stato il migliore strumento per aiutarmi a fare le grandi scelte della mia vita. Perché quasi tutto – tutte le attese dell’esterno, tutto l’orgoglio, tutte le paure, gli imbarazzi, o i fallimenti – scompare di fronte alla morte, lasciando solo quello che è davvero importante.
(Steve Jobs) - Non c’è nulla che si possa dire in risposta a un complimento. Io stesso sono stato complimentato un gran numero di volte, e mi sono sempre sentito in imbarazzo: ho sempre la sensazione che non abbiano detto abbastanza.
(Mark Twain) - La probabilità di essere visto è direttamente proporzionale alla stupidità del tuo atto.
(Arthur Bloch) - Che cosa è l’imbarazzo? Quando dici la verità e l’altro ci rimane male.
(Adriano Piattoni) - L’imbarazzo degli imbarazzi: l’incontro di due occhi attraverso lo stesso buco della serratura.
(Charles Grodin) - L’umiltà è l’imbarazzo che provi quando dici alla gente quanto sei meraviglioso.
(Laurence Johnston Peter) - Nulla è più umiliante che il vedere l’imbarazzo di una persona amata per qualcosa che noi le abbiamo detto con franchezza e semplicità.
(Georg Groddeck) - Sono pochi quelli che, quando sono in imbarazzo per mancanza di argomenti nella conversazione, non tradiscono gli affari segreti dei loro amici.
(Friedrich Nietzsche) - Una famiglia è un’accolita di persone di età e di sesso diversi tese ad occultare rigorosamente imbarazzanti segreti comuni.
(Christa Wolf) - Spesso le parole non sono che confezioni per avvolgere silenzi imbarazzati e imbarazzanti.
(Alessandro Morandotti) - Poche cose nella vita sono così imbarazzanti come dover informare un vecchio amico che vi siete appena fidanzati con la sua fidanzata.
(W. C. Fields) - Non ho mai incontrato un vanitoso che in fondo a sé stesso non provasse dell’imbarazzo.
(Khalil Gibran) - A volte l’umanità somiglia a una ragazzina. Se le si accosta un grand’uomo cade nell’imbarazzo, corre nella sua stanza e riprende a giocare con le bambole.
(Arthur Schnitzler) - La necessità di parlare, l’imbarazzo di non aver nulla da dire, e il desiderio di mostrarsi persone di spirito, sono tre cose capaci di rendere ridicolo anche l’uomo più grande.
(Voltaire)