Dal 1992, il 3 dicembre si celebra la Giornata internazionale delle persone con disabilità, un’importante occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica sui diritti, le sfide e le opportunità delle persone con disabilità.
Un momento per riflettere sull’importanza dell’accessibilità, dell’inclusione e del superamento delle barriere, ma anche per celebrare la forza, il talento e la determinazione di milioni di persone nel mondo.
Ecco una raccolta di frasi ispiratrici per la Giornata Mondiale della Disabilità, perfette per ricordare quanto sia importante sostenere l’inclusione e l’uguaglianza.
Aforismi, citazioni e frasi per la Giornata internazionale delle persone con disabilità
- I diritti dei disabili sono misura civiltà di un popolo.
(Sergio Mattarella) - Sono un uomo con una disabilità evidente in mezzo a tanti uomini con disabilità che non si vedono.
(Ezio Bosso) - Invece di pensare a ciò che non puoi fare per colpa di ciò che non hai, pensa a cosa puoi fare grazie a quello che hai.
(Alex Zanardi) - Non è la disabilità che ti definisce, ma il modo in cui affronti le sfide che la disabilità ti presenta.
(Jim Abbott) - La felicità sta nel conoscere i propri limiti e nell’amarli.
(Romain Rolland) - Il consiglio che voglio dare alle persone disabili è di concentrarsi sulle cose che la disabilità non impedisce di fare bene e di non rimpiangere ciò che non si riesce a fare. Non siate disabili nello spirito, come nel corpo.
(Stephen Hawking) - È bello poter far vedere il futuro agli altri in momenti in cui a loro sembra che il futuro non ci sia più.
(Bebe Vio) - L’unica disabilità nella vita è un cattivo atteggiamento.
(Scott Hamilton) - La disabilità sta nell’incapacità di vedere l’abilità.
(Vikas Khanna) - Non è la disabilità che ti definisce, ma il modo in cui affronti le sfide che la disabilità ti presenta.
(Jim Abbott) - L’unica anormalità è l’incapacità di amare.
(Anaïs Nin) - La mia disabilità esiste non perché mi sposto su una sedia a rotelle, ma perché l’ambiente esterno non è accessibile.
(Stella Young) - Fatti dire che è impossibile e dimostra a tutti che puoi farcela.
(Bebe Vio) - La tua situazione attuale non determina dove puoi andare; determina semplicemente da dove inizi.
(Nido Qubein) - Molte volte il disabile è commiserato e con ciò discriminato proprio da quelli che hanno paura di riconoscersi in lui, direttamente o indirettamente.
(Giuseppe Pontiggia) - Quando mi sono risvegliato senza gambe ho guardato la metà che era rimasta, non la metà che era andata persa.
(Alex Zanardi) - Non ho una disabilità, ho una diversa abilità.
(Robert M. Hensel) - Credi sia una disabilità a decretare o meno la felicità di un’intera esistenza?
(Ilaria Tuti) - I nostri pensieri e la nostra immaginazione sono gli unici veri limiti alle nostre possibilità.
(Orison Swett Marden) - Una volta accettati i nostri limiti, possiamo superarli.
(Albert Einstein) - La paura è la disabilità più grande di tutte. E ti paralizzerà più che stare su una sedia a rotelle.
(Nick Vujicic) - I nostri unici limiti sono quelli che stabiliamo nella nostra mente.
(Napoleon Hill) - Anche noi disabili siamo perfetti, se ci lasciate liberi di essere come siamo, diversi, e di non dover diventare simili a voi.
(Matteo Nassigh) - Non è una società degna dell’uomo quella che discrimina i disabili e non sa accettare i diversi.
(Papa Francesco) - Un eroe è un individuo ordinario che trova la forza di perseverare e resistere a dispetto degli ostacoli più duri.
(Christopher Reeve)