Ogni anno, il 10 dicembre, si celebra la Giornata mondiale dei diritti umani per commemorare la proclamazione da parte dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani avvenuta nel 1948.
Questa giornata offre l’opportunità di promuovere e sensibilizzare l’umanità per garantire che ogni persona, indipendentemente dalla loro origine, religione o status socio-economico, possa godere di diritti fondamentali come i diritti alla vita, alla libertà e alla sicurezza personale.
Qui di seguito le migliori frasi per la Giornata Mondiale dei Diritti Umani da condividere per riflettere su questa tematica. Eccole!
Aforismi, citazioni e frasi per la Giornata Mondiale dei Diritti Umani
- Negare alle persone i diritti umani è sfidare la loro stessa umanità.
(Nelson Mandela) - I diritti degli uomini devono essere di tutti gli uomini, proprio di tutti, sennò chiamateli privilegi.
(Gino Strada) - La giustizia e i diritti umani non possono essere selettivi. (Vittorio Arrigoni)
- Non dobbiamo limitarci a conservare gelosamente quello che oggi possediamo, ma abbiamo il dovere di aiutare gli altri a ottenere quello che spetta loro.
(Debbie Ferguson) - Difendere i diritti degli altri è il fine più alto e nobile di un essere umano.
(Khalil Gibran) - Dove non c’è rispetto per i diritti umani – dico i diritti inalienabili, inerenti all’uomo in quanto è uomo –, non ci può esser pace, perché ogni violazione della dignità personale favorisce il rancore e lo spirito di vendetta.
(Papa Giovanni Paolo II) - Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza.
(Articolo 1 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani) - I diritti umani non sono violati soltanto dal terrorismo, dalla repressione o dall’assassinio, ma anche da strutture economiche ingiuste che creano enormi disuguaglianze.
(Papa Francesco) - La mia libertà è la libertà di tutti, poiché io non sono realmente libero, libero non solo nell’idea ma nel fatto, se non quando la mia libertà e il mio diritto trovano la loro conferma e la loro sanzione nella libertà e nel diritto di tutti gli uomini miei uguali.
(Michail Bakunin) - Se voi avete il diritto di dividere il mondo in italiani e stranieri allora io reclamo il diritto di dividere il mondo in diseredati e oppressi da un lato, privilegiati e oppressori dall’altro. Gli uni sono la mia patria, gli altri i miei stranieri.
(Don Milani) - Voler essere liberi significa anche volere che gli altri siano liberi.
(Simone de Beauvoir) - Chi ottiene un diritto non ottiene di violare quello degli altri per mantenere il suo.
(José Martí) - Agli uomini non interessa né la verità, né la libertà, né la giustizia. Sono cose scomode e gli uomini si trovano comodi nella bugia e nella schiavitù e nell’ingiustizia. Ci si rotolano come maiali.
(Oriana Fallaci) - Se non ti mobiliti per difendere i diritti di qualcuno che in quel momento ne è privato, quando poi intaccheranno i tuoi, nessuno si muoverà per te. E ti ritroverai solo.
(Sean Penn) - La più aberrante in assoluto, diffusa e costante violazione dei diritti umani è la guerra, in tutte le sue forme. Cancellando il diritto di vivere, la guerra nega tutti i diritti umani.
(Gino Strada) - I diritti umani si basano sulla dignità umana. La dignità dell’uomo è un ideale per cui vale la pena combattere e morire.
(Robert Maynard Hutchins) - Ogni individuo ha diritto alla vita, alla libertà ed alla sicurezza della propria persona.
(Articolo 3 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani) - Un’ingiustizia commessa in un solo luogo è una minaccia per la giustizia in ogni luogo.
(Martin Luther King Jr.) - Dai a ogni essere umano ogni diritto che rivendichi per te stesso.
(Robert Ingersoll) - Considerate i diritti degli altri davanti ai vostri sentimenti, e i sentimenti degli altri prima dei vostri stessi diritti.
(John Wooden) - Nessuno può essere perfettamente libero finché non sono liberi tutti; nessuno può essere perfettamente morale finché non sono tutti morali; nessuno può essere perfettamente felice finché non tutti sono felici.
(Herbert Spencer) - Costruire una comunità che consenta a tutti di raggiungere il loro pieno potenziale attraverso ognuno di noi rispettando la dignità, i diritti e le responsabilità degli altri, rende il mondo un posto migliore in cui vivere.
(Papa Giovanni Paolo II) - Diritti dell’uomo, democrazia e pace sono tre momenti necessari dello stesso movimento storico.
(Norberto Bobbio) - Il destino dei diritti umani è nelle mani di tutti i cittadini in tutte le nostre comunità.
(Eleanor Roosevelt) - La libertà di ognuno ha per limite la libertà degli altri.
(Alphonse Karr) - Essere liberi non significa solo sbarazzarsi delle proprie catene, ma vivere in un modo che rispetta e valorizza la libertà degli altri.
(Nelson Mandela) - Un piccolo popolo libero è più grande di un grande popolo schiavo.
(Victor Hugo) - È sul rispetto dei diritti di tutti che si fonda la pace.
(Papa Benedetto XVI) - La violenza contro le donne è una delle più vergognose violazioni dei diritti umani.
(Kofi Annan) - Coloro che hanno a lungo goduto dei privilegi di cui noi godiamo, col tempo, dimenticano che per conquistarli sono morti degli uomini.
(Franklin Delano Roosevelt) - Quando i diritti di un singolo vengono minacciati, i diritti di tutti diminuiscono.
(John Fitzgerald Kennedy) - Vivere ovunque nel mondo oggi e essere contro l’uguaglianza a causa della razza o del colore è come vivere in Alaska ed essere contro la neve.
(William Faulkner) - Un’ingiustizia fatta a un solo individuo è una minaccia fatta a tutti.
(Montesquieu) - L’uguaglianza è l’anima della libertà; non c’è, di fatto, nessuna libertà senza di essa.
(Frances Wright) - La libertà è un bene comune, e se di essa non godono tutti, non saranno liberi neppure coloro che si reputano tali.
(Miguel de Unamuno) - Un diritto non è che l’altro aspetto di un dovere.
(Jean-Paul Sartre) - I diritti umani non sono un privilegio conferito dal governo, sono diritti che ogni essere umano possiede in virtù della sua umanità.
(Madre Teresa di Calcutta) - La necessità è il pretesto per ogni violazione della libertà umana. È l’argomento dei tiranni; è il credo degli schiavi.
(William Pitt il Giovane) - L’uguaglianza è l’anima della libertà; non c’è, di fatto, nessuna libertà senza di essa.
(Frances Wright) - Il primo dei diritti umani è la libertà individuale, la libertà di proprietà, la libertà di pensiero, la libertà di lavoro.
(Jean Jaurès) - Se riesci a vivere nell’ingiustizia senza rabbia, sei immorale oltre che ingiusto.
(Tommaso d’Aquino) - Superare la povertà non è un gesto di carità. È un atto di giustizia. È la tutela di un diritto umano fondamentale, il diritto alla dignità e a una vita decente.
(Nelson Mandela) - Qualunque cosa sia mio diritto in quanto essere umano è anche un diritto degli altri; ed è mio dovere garantirlo così come averlo.
(Thomas Paine) - I diritti umani e soprattutto la loro violazione, devono stringere il mondo intero nella solidarietà.
(Ban Ki-moon) - La felicità e la libertà vera non stanno nel possedere, ma nel condividere; non nell’approfittare degli altri, ma nell’amarli; non nell’ossessione del potere, ma nella gioia del servizio.
(Papa Francesco) - Se è un dovere rispettare i diritti degli altri, è anche un dovere far rispettare i propri.
(Herbert Spencer) - La più piccola minoranza al mondo è l’individuo. Coloro che negano i diritti individuali non possono pretendere di essere i difensori delle minoranze.
(Ayn Rand) - Chi priva gli altri della libertà è prigioniero dell’odio, è chiuso dietro le sbarre del pregiudizio e della ristrettezza mentale.
(Nelson Mandela) - Se siete neutrali in situazioni di ingiustizia, avete scelto la parte dell’oppressore. Se un elefante ha il suo piede sulla coda di un topo e dici che sei neutrale, il topo non apprezzerà la vostra neutralità.
(Desmond Tutu)