Uno dei pilastri su cui si fonda l’amore è sicuramente la fiducia. Non possiamo pensare di poter portare avanti un rapporto sano col nostro partner senza poterci fidare.
Purtroppo però è difficile capire quanta fiducia meriti una persona e le delusioni d’amore sono sempre dietro l’angolo. Non per questo non dobbiamo smettere di credere alla persona che amiamo, al contrario dobbiamo soprattutto cercare di meritarcela.
Qui di seguito una selezione delle più belle frasi sulla fiducia in amore che ci faranno riflettere e ricordare sempre l’importanza di questo grande valore. Eccole!
Aforismi, citazioni e frasi sulla fiducia in amore
- Non ci può essere amore dove non c’è fiducia.
(Edith Hamilton) - Amore è credula creatura.
(Publio Ovidio Nasone) - Ama tutti, credi a pochi e non far del male a nessuno.
(William Shakespeare) - Ricevere fiducia è una conquista più grande dell’essere amati.
(George McDonald) - I matrimoni senza amore sono spaventosi. Tuttavia, c’è qualcosa di peggio di un matrimonio senza amore: un matrimonio in cui esiste l’amore, ma da una parte sola, ed esiste la fiducia, ma da una parte sola. Un matrimonio in cui uno dei due cuori è destinato a essere infranto.
(Oscar Wilde) - Un uomo non rimpiange per amore chi l’abbia tradito, ma per avvilimento di non avere meritato la fiducia.
(Cesare Pavese) - Amare è la metà di credere.
(Victor Hugo) - Tradire. Parola grossa. Che significa tradimento? Di un uomo si dice che ha tradito il paese, gli amici, l’innamorata. In realtà l’unica cosa che un uomo può tradire è la sua coscienza.
(Joseph Conrad) - Il modo migliore per scoprire se ci si può fidare qualcuno è di dargli fiducia.
(Ernest Hemingway) - La fiducia è un mistero: questa è la prima cosa che si deve capire della fiducia. Per cui non la si può spiegare. È la forma più elevata di amore, è l’essenza stessa dell’amore. L’amore in sé è già un mistero, è qualcosa di indefinibile, ma l’amore è simile a una circonferenza e la fiducia ne è il centro, l’anima. L’amore è un tempio e la fiducia ne è il tabernacolo, là dove dimora Dio.
(Osho) - Se ami una persona, lasciala andare, perché se ritorna, è sempre stata tua. E se non ritorna, non lo è mai stata.
(Khalil Gibran) - Non c’è niente di più bello di una persona il cui cuore è stato spezzato, ma che crede ancora nell’amore.
(Anonimo) - Il modo migliore per scoprire se puoi fidarti di qualcuno è dandogli la tua fiducia.
(Ernest Hemingway) - Compiango chi si fida di una donna. Anche la migliore è sempre artefice di malizie.
(Molière) - Di quattro cose inver non vi fidate: seren d’inverno e nuvolo d’estate, amor di donna e discrezion di frate.
(Proverbio) - La gentilezza delle parole crea fiducia. La gentilezza di pensieri crea profondità. La gentilezza nel donare crea amore.
(Lao Tzu) - Chi si fida delle donne può fidarsi anche dei ladri.
(Esiodo) - Non tradire chi ti sorride: potrebbe avere la morte nel cuore e regalarti ugualmente un po’ di vita.
(Jim Morrison) - Non sono turbato perché mi hai tradito, ma perché non potrò più fidarmi di te.
(Jim Morrison) - Ci vogliono anni per costruire la fiducia, secondi per romperla e un’eternità per ripararla.
(Anonimo) - La fiducia è la madre della disattenzione.
(Baltasar Graciàn) - Gli uomini sono sempre sinceri. Cambiano sincerità, ecco tutto.
(Tristan Bernard) - Amare significa esporsi al dolore di essere profondamente ferito da qualcuno di cui ti fidi.
(Anonimo) - Mai fidarsi di una donna che dice la sua vera età. Una donna capace di dir quello è capace di dir tutto.
(Oscar Wilde) - L’amore non conosce limiti alla sua resistenza, non ha fine alla sua fiducia, non si affievolisce della sua speranza; può sopravvivere a tutto. L’amore si ferma ancora quando tutto il resto è crollato.
(Anonimo) - Non siamo mai così vulnerabili come quando ci fidiamo di qualcuno, ma paradossalmente non possiamo trovare gioia e amore senza fiducia.
(Walter Inglis Anderson)