Il femminismo è un movimento politico e culturale che dal XIX° secolo si mobilita per rivendicare pari diritti tra uomini e donne. Negli ultimi decenni sono stati fatti passi in avanti, ma purtroppo ancora oggi, anche nelle società più evolute, esistono discriminazioni legate al sesso. Troppo spesso, anche intorno a noi, come sul lavoro e in ambito familiare ci sono casi in cui le donne subiscono dei suprusi o non hanno, ingiustamente, gli stessi diritti degli uomini.
Il femminismo è comunque un movimento molto complesso da definire ed esistono numerosi approcci e modi di viverlo, a seconda dell’epoca e del contesto in cui viviamo.
Qui di seguito un’ampia raccolta di frasi femministe scritte e pensate da grandi donne, scrittrici, poetesse, politiche e personaggi che hanno fatto storia. Scoprile subito!
Aforismi, citazioni e frasi femministe
- Non sono riuscita, a nessun età, ad accontentarmi di rimanere accanto al fuoco e semplicemente guardare quello che accadeva intorno. La vita va vissuta. La curiosità deve alimentare la vita. Nessuno deve, per qualsiasi motivo, girare le spalle all’esistenza.
(Eleanor Roosevelt) - Non si nasce donne: si diventa.
(Simone de Beauvoir) - È facile essere una femmina, bastano un paio di tacchi a spillo e abiti succinti… ma per essere una donna devi vestire il cervello di carattere, personalità e coraggio.
(Rita Levi Montalcini) - C’è un momento che devi decidere: o sei la principessa che aspetta di essere salvata o sei la guerriera che si salva da sé… Io credo di aver già scelto… Mi sono salvata da sola.
(Marilyn Monroe) - Se vuoi che qualcosa venga detto, chiedi ad un uomo. Se vuoi che qualcosa venga fatto, chiedi ad una donna.
(Margaret Thatcher) - L’atto più coraggioso è continuare a pensare in modo autonomo. A voce alta.
(Coco Chanel) - Perché le donne sono tanto più interessanti per gli uomini che gli uomini per le donne?
(Virginia Woolf) - Una città dove gli uomini, parlando di una vergine che non lo è più, usano l’espressione “l’ha data via” merita di essere rasa al suolo.
(Karl Krauss) - Non ti compromettere. Sei tutto quello che hai. Non c’è alcun ieri o domani. È tutto oggi.
(Janis Joplin) - Una donna dovrebbe essere due cose: chi e cosa vuole.
(Coco Chanel) - Siate sempre la prima versione di voi stesse, invece che la seconda versione di qualcun altro.
(Judy Garland) - Il fatto è che mentre tutti diffidano delle donne, io me la intendo benissimo con loro! Io non guardo se hanno mentito, se hanno tradito, se hanno peccato – o se nacquero perverse – perché io sento che hanno pianto – hanno sofferto per sentire o per tradire o per amare… io mi metto con loro e per loro e le frugo, frugo non per mania di sofferenza, ma perché il mio compianto femminile è più grande e più dettagliato, è più dolce e più completo che non il compianto che mi accordano gli uomini.
(Eleonora Duse) - La cosa più triste che una donna possa fare è abbattere la sua autostima per colpa di un uomo.
(Emma Watson) - Ogni volta che una donna lotta per se stessa, lotta per tutte le donne.
(Maya Angelou) - Non ho mai nutrito l’illusione di trasformare la condizione femminile, essa dipende dall’avvenire del lavoro nel mondo e non cambierà seriamente che a prezzo di uno sconvolgimento della produzione. Per questo ho evitato di chiudermi nel cosiddetto “femminismo”.
(Simone de Beauvoir) - Femminismo non è una parola oscena. Penso soltanto che le donne appartengano alla popolazione umana con gli stessi diritti di chiunque altro.
(Cyndi Lauper) - La vita non è facile per nessuno. Ma che importa? Dobbiamo avere perseveranza e fiducia in noi stesse. Dobbiamo credere di essere dotate per qualcosa e questo qualcosa dobbiamo scovarlo.
(Marie Curie) - Sono femminista perché credo nelle donne. È una parola di peso, femminismo, ma non credo che dovremmo fuggire davanti a questa. Sono orgogliosa di essere femminista.
(Sheryl Sandberg) - La bellezza serve alle donne per essere amate dagli uomini, la stupidità per amare gli uomini.
(Coco Chanel) - Il problema non è per chi mi lascia fare, è per chi tenta di fermarmi.
(Ayn Rand) - Non sono un uccello; e non c’è rete che possa intrappolarmi: sono una creatura umana libera, con una libera volontà.
(Charlotte Brontë) - I sessi sono diversi; eppure si confondono. Non c’è essere umano che oscilli così da un sesso all’altro, e spesso non sono che gli abiti a serbare l’apparenza virile o femminile, mentre il sesso profondo è l’opposto di quello superficiale.
(Virginia Woolf) - Le donne che hanno cambiato il mondo non hanno mai avuto bisogno di “mostrare” nulla, se non la loro intelligenza.
(Rita Levi Montalcini) - Se gli uomini fossero belli e intelligenti, si chiamerebbero donne.
(Audrey Hepburn) - Le donne non sono una fauna speciale e non capisco per quale ragione esse debbano costituire, specialmente sui giornali, un argomento a parte: come lo sport, la politica e il bollettino meteorologico.
(Oriana Fallaci) - Più parlo di femminismo, più mi rendo conto che la lotta per i diritti delle donne è diventata troppo spesso sinonimo di odio verso l’uomo. Se c’è una cosa che so per certo, è che questo deve finire.
(Emma Watson) - Le brave ragazze vanno in paradiso. Le cattive ragazze vanno dappertutto.
(Mae West) - Sono tosta, sono ambiziosa e so esattamente quello che voglio. Se questo fa di me una ****, va bene così.
(Madonna) - Nessuna donna che non controlla il proprio corpo può definirsi libera.
(Margaret Sanger) - Non ho mai capito esattamente cosa si intendesse per femminista. So soltanto che ho incontrato persone che mi hanno chiamata femminista ogni volta che esprimevo opinioni che mi distinguevano da uno zerbino.
(Rebecca West) - Date alle donne occasioni adeguate ed esse saranno capaci di tutto.
(Oscar Wilde) - Non si può fare la rivoluzione senza le donne. Forse le donne sono fisicamente più deboli, ma moralmente hanno una forza cento volte più grande.
(Oriana fallaci) - Una femminista è una qualsiasi donna che dice la verità sulla propria vita.
(Virginia Woolf) - Le donne devono sempre ricordarsi chi sono, e di cosa sono capaci. Non devono temere di attraversare gli sterminati campi dell’irrazionalità, e neanche di rimanere sospese sulle stelle, di notte, appoggiate al balcone del cielo. Non devono aver paura del buio che inabissa le cose, perché quel buio libera una moltitudine di tesori. Quel buio che loro, libere, scarmigliate e fiere, conoscono come nessun uomo saprà mai.
(Virginia Woolf) - La libertà delle persone è pari alla loro intelligenza nel volerla e al loro coraggio nel prenderla.
(Emma Goldman) - Ci sono uomini così perversi che dicono che le donne sono tutte sgualdrine, solo perché una non volle esserlo con loro.
(Benito Feijoo) - La rivoluzione più grande è, in un paese, quella che cambia le donne e il loro sistema di vita. Non si può fare la rivoluzione senza le donne. Forse le donne sono fisicamente più deboli ma moralmente hanno una forza cento volte più grande.
(Oriana Fallaci) - Gli uomini ignoreranno sempre la loro vera natura finché non lasceranno le donne libere di realizzare la propria personalità.
(Indira Gandhi) - Una donna libera è il contrario di una donna leggera.
(Simone de Beauvoir) - Certo che Dio ha creato l’uomo prima della donna. Si fa sempre una bozza prima del capolavoro finale.
(Anonima) - Le donne che cercano di essere uguali agli uomini mancano di ambizione.
(Marilyn Monroe) - Le donne hanno un unico difetto, a volte si dimenticano di quanto valgono.
(Anonima) - Le donne appartengono a tutti i luoghi in cui vengono prese le decisioni. … Non dovrebbero essere l’eccezione.
(Ruth Bader Ginsburg) - I diritti delle donne sono i doveri degli uomini.
(Karl Krauss) - Se Dio non avesse fatto la donna, non avrebbe fatto neppure il fiore.
(Victor Hugo) - La guerra non appartiene alla storia della donna.
(Virginia Wolf) - Il femminismo è per tutti.
(Bell Hooks) - Il femminismo non riguarda il rafforzamento delle donne. Le donne sono già forti, si tratta di cambiare il modo in cui il mondo percepisce quella forza.
(G.D. Anderson) - Le donne sono una vite su cui gira tutto.
(Lev Tolstoj) - Dio creò prima l’uomo, e poi la donna. Del resto, sbagliando si impara.
(Anonima) - Quando si scrive delle donne, bisogna intingere la penna nell’arcobaleno e asciugare la pagina con la polvere delle ali delle farfalle.
(Denis Diderot) - L’emancipazione della donna, non sarebbe stata solamente, come la vedeva il Fourier, preoccupato soprattutto della libertà sessuale, un indice di umanizzazione nel senso civico di vittoria della natura umana sulla brutalità, ma nel senso più fondamentale di progresso dell’uomo nei confronti dell’animale, del fatto culturale su quello naturale.
(Juliet Mitchell) - Preferisco essere una ribelle, che una schiava.
(Emmeline Pankhurst) - Per la setta femminista, le donne non sono l’ispirazione, ma la materia prima nel senso peggiore della definizione. Sono oggetti convenienti utili allo scopo di infiammare l’odio contro la religione cristiana, contro gli uomini, contro la bellezza delle donne, contro l’equilibrio delle famiglie. Il femminismo è questo, e posso garantire che è così perché ci stavo dentro!
(Sara Winter) - Le donne hanno sempre dovuto lottare doppiamente. Hanno sempre dovuto portare due pesi, quello privato e quello sociale. Le donne sono la colonna vertebrale delle società.
(Rita Levi Montalcini) - Essere donna è così affascinante. È un’avventura che richiede tale coraggio, una sfida che non annoia mai. Avrai tante cose da intraprendere se nascerai donna. Per incominciare, avrai da batterti per sostenere che se Dio esiste potrebbe anche essere una vecchia coi capelli bianchi o una bella ragazza. Poi avrai da batterti per spiegare che il peccato non nacque il giorno in cui Eva colse la mela: quel giorno nacque una splendida virtù chiamata disubbidienza. Infine avrai da batterti per dimostrare che dentro il tuo corpo liscio e rotondo c’è un’intelligenza che chiede d’essere ascoltata.
(Oriana Fallaci) - Il femminismo è non contare sul Principe Azzurro.
(Jules Renard) - Le donne devono fare qualunque cosa due volte meglio degli uomini per essere giudicate brave la metà. Per fortuna non è difficile.
(Charlotte Whitton) - Io sono mia!
(Anonima) - Mi ci è voluto molto tempo per trovare la mia voce, e ora che ce l’ho, non rimarrò in silenzio.
(Madeleine Albright) - Quando un uomo dà la sua opinione, è un uomo. Quando una donna dà la sua opinione, è una stronza.
(Bette Davis) - Le donne che non hanno paura degli uomini, li spaventano.
(Simone De Beauvoir) - Se gli uomini potessero concepire, a quest’ora l’aborto sarebbe un sacramento.
(Gloria Steinem) - Niente è impossibile per una donna determinata.
(Louisa May Alcott) - La donna ha un solo modo per sorpassare nei meriti l’uomo: essere ogni giorno sempre più donna.
(Angel Ganivet) - Se con il tacco ti vedrai alta, con l’amore per te stessa ti vedrai immensa.
(Frida Kahlo) - Vorrei che le donne avessero potere non sugli uomini, ma su loro stesse.
(Mary Wollstonecraft) - Sto fatto che dietro un grande uomo c’è sempre una grande donna mi sembra una gran cretinata. È la solita storia che puzza di mancia, di gratifica natalizia, di carità, di “bel gesto” nei confronti di noi donne, esseri inferiori. Io mi sono rotta leggermente le palle. E dietro una grande donna c’è sempre chi o che cosa? Solo se stessa, temo.
(Mina Mazzini) - È tempo che le donne contrastino la vergognosa incompetenza in cui l’ignoranza, l’orgoglio e l’ingiustizia maschili le ha per così lungo tempo tenute prigioniere.
(Théroigne de Méricourt) - La cosa più triste che una donna possa fare è abbattere la sua autostima per colpa di un uomo.
(Emma Watson) - Il femminismo è dare alle donne libertà di scelta, non è una bacchetta con cui colpire le altre donne.
(Emma Watson) - Non c’è limite a ciò che noi donne possiamo realizzare.
(Michelle Obama) - Una donna dev’essere intelligente, avere fascino, senso dell’umorismo ed essere gentile. Sono le stesse qualità che cerco in un uomo.
(Catherine Deneuve) - Che cosa sarebbe l’umanità senza la donna? – Sarebbe scarsa, signore… terribilmente scarsa.
(Mark Twain) - Nelle donne tutto è cuore, perfino la testa.
(Jean Paul) - Essere donna è un compito terribilmente difficile, visto che consiste principalmente nell’avere a che fare con uomini.
(Joseph Conrad) - Ogni uomo che incontro vuole proteggermi. Non riesco a capire da che cosa.
(Mae West) - Non sarò libera finché ogni donna non sarà libera, anche se le sue catene sono molto diverse dalle mie.
(Audre Lorde) - Non ho bisogno del principe azzurro per avere il mio lieto fine.
(Katy Perry) - Finché ci sarà una sola donna minacciata in quanto donna, noi non avremo pace.
(Lidia Ravera) - Quanto è sbagliato per una donna aspettarsi che l’uomo costruisca il mondo che desidera, piuttosto che crearselo da sola?
(Anaïs Nin) - Le donne non sono vittime di un destino misterioso: le nostre ovaie non ci condannano a una vita di sottomissione.
(Simone De Beauvoir) - Le donne non sanno cosa vogliono, ma sanno benissimo come ottenerlo.
(Anonima) - Dio ha collocato il genio della donna nel cuore, perché le opere di questo genio sono tutte opere d’amore.
(Alphonse de Lamartine)