Theodor Seuss Geisel, meglio conosciuto come Dr. Seuss, è stato uno scrittore, poeta, illustratore e animatore americano del XX secolo, noto soprattutto per i suoi libri per bambini tra cui “Il Grinch”, “Prosciutto e uova verdi” e “Il gatto col cappello”.
La sua influenza letteraria è ancora oggi molto forte, e molti dei suoi personaggi e delle sue storie sono diventati dei veri e propri simboli della cultura popolare.
Qui di seguito le più belle e famose frasi di Dr. Seuss (in inglese e italiano) tratte dalle sue tante opere di successo. Eccole!
Aforismi, citazioni e frasi di Dr. Seuss (in inglese e italiano)
- Don’t cry because it’s over, smile because it happened.
Non piangere perché è finita. Sorridi perché è successo. - Why fit in when you were born to stand out?
Perché adattarti quando sei nato per distinguerti? - Be who you are and say what you feel, because those who mind don’t matter and those who matter don’t mind.
Sii ciò che sei e dì ciò che senti, perché quelli a cui importa non contano e a quelli che contano non importa. - Adults are just outdated children.
Gli adulti sono solo bambini obsoleti. - You know you’re in love when you can’t fall asleep because reality is finally better than your dreams.
Sai che sei innamorato quando non vuoi addormentarti, perché la realtà è migliore dei tuoi sogni. - Today you are you, that is truer than true. There is no one alive who is youer than you.
Oggi tu sei tu, questo è più vero del vero. Non c’è nessun altro che sia te stesso più di te. - Sometimes you will never know the value of a moment, until it becomes a memory.
A volte non conoscerai mai il valore di un momento, finché non diventa un ricordo. - Being crazy isn’t enough.
Essere pazzi non è abbastanza. - A person’s a person, no matter how small.
Una persona è una persona, non importa quanto sia piccola. - Never fear shadows. They simply mean there is some light nearby.
Non temere mai le ombre. Significa semplicemente che c’è un po’ di luce nelle vicinanze. - You can get help from teachers, but you are going to have to learn a lot by yourself, sitting alone in a room.
Puoi farti aiutare dagli insegnanti, ma dovrai imparare molto da solo, seduto da solo in una stanza. - To the world you may be one person; but to one person you may be the world.
Forse per il mondo sei solo una persona, ma per una persona sei tutto il mondo. - The more that you read, the more things you will know. The more that you learn, the more places you’ll go.
Più leggi, più cose saprai. Più cose impari, in più luoghi andrai. - Only you can control your future.
Solo tu puoi controllare il tuo futuro. - They say I’m old-fashioned, and live in the past, but sometimes I think progress progresses too fast.
Dicono che sono all’antica e vivo nel passato, ma a volte penso che il progresso proceda troppo in fretta. - Christmas will always be as long as we stand heart to heart and hand in hand.
Il Natale esisterà sempre finché ci teniamo cuore a cuore e mano nella mano. - Remember me and smile, for it’s better to forget than to remember me and cry.
Ricordati di me e sorridi, perché è meglio dimenticare che ricordarti di me e piangere. - From there to here, from here to there, funny things are everywhere!
Da lì a qui, da qui a lì, le cose divertenti sono ovunque! - He who makes a beast out of himself gets rid of the pain of being a man.
Chi fa di se stesso una bestia si sbarazza del dolore di essere uomo. - You’re never too old, too wacky, too wild, to pick up a book and read to a child.
Non sei mai troppo vecchio, troppo strambo o troppo selvaggio per prendere un libro e leggerlo a un bambino. - Sometimes the questions are complicated, and the answers are simple.
A volte le domande sono complicate, e le risposte semplici. - I have heard there are troubles of more than one kind. Some come from ahead and some come from behind. But I’ve bought a big bat. I’m all ready you see. Now my troubles are going to have troubles with me!
Ho sentito che ci sono problemi di ogni tipo. Alcuni vengono da avanti e alcuni vengono da dietro. Ma ho comprato una grossa mazza. Sono pronto, vedi. Ora i miei problemi avranno problemi con me! - I’m afraid that sometimes you’ll play lonely games too. Games you can’t win ’cause you’ll play against you.
Ho paura che a volte giocherai anche a dei solitari. Giochi che non puoi vincere perché giocherai contro di te. - I like nonsense, it wakes up the brain cells. Fantasy is a necessary ingredient in living, It’s a way of looking at life through the wrong end of a telescope. Which is what I do, And that enables you to laugh at life’s realities.
Mi piacciono le assurdità, svegliano le cellule cerebrali. La fantasia è un ingrediente necessario per vivere, è un modo di guardare la vita dalla parte sbagliata di un telescopio. Che è quello che faccio, e questo ti permette di ridere delle realtà della vita.