L’amore è un sentimento forte e intenso che ci fa sentire vivi e che merita un posto d’onore tra le cose più importanti della nostra esistenza. Purtroppo, come tutte le cose più belle, anche questa ha un prezzo da pagare: il rischio di rimanere delusi.
Quando siamo innamorati siamo disposti a tutto e non riusciamo a pensare ad altro, ma sfortunatamente può capitare di provare questi sentimenti verso una persona sbagliata che ci fa soffrire e rimanere delusi. Non per questo bisogna abbattersi e smettere di cercare quella giusta.
Qui di seguito una collezione delle più belle frasi sulla delusione in amore che ci aiuteranno a superare il rancore e a trovare la forza di andare avanti. Eccole!
Aforismi, citazioni e frasi sulla delusione in amore
- Le delusioni aprono gli occhi e chiudono il cuore.
(Anonimo) - Non ci può essere profonda delusione dove non c’è un amore profondo.
(Martin Luther King Jr.) - Beato chi non si aspetta nulla, perché non sarà mai deluso.
(Alexander Pope) - La delusione è per una anima nobile quello che l’acqua fredda è per il metallo incandescente; essa rinforza, intensifica, ma mai distrugge.
(Eliza Tabor Stephenson) - Ci sono due tragedie nella vita. Una è perdere ciò che è il più caro desiderio del nostro cuore; l’altra è ottenerlo.
(George Bernard Shaw) - Denigrare coloro che amiamo equivale sempre a staccarcene un poco: non bisogna toccare gli idoli, se non si vuole che la doratura ci resti sulle mani.
(Gustave Flaubert) - Non sono le persone che amiamo a deluderci, ma le nostre stesse illusioni.
(Anonimo) - Ho sofferto spesso, a volte ho sbagliato; ma ho amato. Sono io che ho vissuto, e non un essere fittizio creato dal mio orgoglio e dalla mia noia.
(Alfred de Musset) - Le delusioni in amore, persino i tradimenti e gli abbandoni, servono all’anima nel momento stesso in cui sembrano essere tragedie della nostra vita. L’anima è in parte nel tempo e in parte nell’eternità. Dovremmo ricordare la parte che risiede nell’eternità quando sentiamo disperazione per la parte che è nella vita.
(Thomas Moore) - Nell’amore, è meglio sapere e rimanere delusi, che non sapere e meravigliarsi sempre.
(Oscar Wilde) - Ci si stanca anche di rimanerci male.
(Charles M. Schulz) - Meglio una vita di delusioni che di rimpianti.
(Anonimo) - Le delusioni non uccidono e le speranze fanno vivere.
(George Sand) - E che centomila abbiano avuto delusioni, diminuisce forse il dolore di chi viene deluso?
(Cesare Pavese) - È comunque una vera fortuna avere qualcosa ancora da desiderare. Se tutto fosse perfetto dovrei aspettarmi sicuramente qualche delusione.
(Jane Austen) - L’amicizia è certamente il migliore balsamo per le piaghe di un amore deluso.
(Jane Austen) - Gli uomini si riprendono assai meglio dalle delusioni amorose che da quelle economiche.
(George Bernard Shaw) - Ci sono amori che non ti deluderanno mai, perché non ti hanno promesso nulla, ma ti daranno tutto.
(Augustin Degas) - Quelli che ora sembrano essere senza cuore, un tempo hanno creduto troppo in qualcosa.
(Anonimo) - Tra vent’anni non sarete delusi dalle cose che avrete fatto, ma da quelle che non avrete fatto.
(Mark Twain) - Im mondo è diviso in due: quelli che ti vogliono e quelli che dicono di volerti. E per quanto le parole possono essere belle e rassicuranti, quelli che ti vogliono, senza dire niente, ti vengono a prendere.
(Anonimo) - Non essere amati è solo sfortuna; la vera disgrazia è non saper amare.
(Albert Camus) - È meglio aver amato e perso che non aver amato mai.
(Alfred Tennyson) - Nulla è più facile che illudersi. Perché l’uomo crede vero ciò che desidera.
(Demostene) - I dolori, le delusioni e la malinconia non sono fatti per renderci scontenti e toglierci valore e dignità, ma per maturarci.
(Hermann Hesse) - La vita è più complicata quando ci si mette di mezzo il cuore.
(Anonimo) - Gli uomini sposano le donne con la speranza che non cambieranno mai. Le donne sposano gli uomini con la speranza che cambino. Invariabilmente ne rimangono entrambi delusi.
(Albert Einstein) - Una donna può dedicarsi alle donne perché l’uomo l’ha delusa, ma talvolta l’uomo la delude perché essa cercava in lui una donna.
(Simone De Beauvoir) - Non so ancora se mi sta facendo male o rendendo più forte.
(Anonimo)