Se c’è una cosa della vita di cui non possiamo fare a meno è invecchiare e assistere allo scorrere del tempo.
Ma invecchiare vuol dire anche crescere, diventare più grandi e, soprattutto, migliorare noi stessi nonostante tutti i momenti difficili che abbiamo dovuto affrontare.
Ecco quindi una raccolta delle più belle frasi sul crescere e sul diventare grandi che ci aiuteranno a capire la bellezza che c’è nel maturare e nell’età adulta. Scoprile subito!
Aforismi, citazioni e frasi sul crescere e sul diventare grandi
- Ci vuole coraggio per crescere e diventare chi sei veramente.
(Edward Estlin Cummings) - In gioventù impariamo, in vecchiaia capiamo.
(Marie von Ebner-Eschenbach) - Crescere vuol dire andarsene, invecchiare, veder morire.
(Cesare Pavese) - Non sempre cambiare equivale a migliorare, ma per migliorare bisogna cambiare.
(Winston Churchill) - Chi a cinquant’anni vede il mondo così come lo vedeva quando ne aveva venti ha sprecato trent’anni della sua vita.
(Muhammad Ali) - La giovinezza finisce quando finisce l’egocentrismo; la maturità inizia quando si vive per gli altri.
(Hermann Hesse) - Chi non vince ogni giorno un po’ di paura non ha imparato il segreto della vita.
(Ralph Waldo Emerson) - La vita è come una stoffa ricamata della quale ciascuno nella propria metà dell’esistenza può osservare il diritto, nella seconda invece il rovescio: quest’ultimo non è così bello, ma più istruttivo, perché ci fa vedere l’intreccio dei fili.
(Arthur Schopenhauer) - La vita è un susseguirsi di lezioni che devono essere vissute per essere comprese.
(Helen Keller) - E allora impara a vivere. Tagliati una bella porzione di torta con le posate d’argento. Impara come fanno le foglie a crescere sugli alberi. Apri gli occhi. Impara come fa la luna a tramontare nel gelo della notte. Apri le narici. Annusa la neve. Lascia che la vita accada.
(Sylvia Plath) - Tutto insegna, maturando, il tempo.
(Eschilo) - L’avventura della vita è imparare. Lo scopo della vita è crescere. La natura della vita è cambiare. La sfida della vita è superare. L’essenza della vita è curare. La grande occasione della vita è servire. Il segreto della vita è osare. Il sale della vita è fare amicizia. La bellezza della vita è dare. La gioia di vivere è amare.
(William Ward) - Oggi sei più vecchio di quanto tu non sia mai stato, e più giovane di quanto sarai mai.
(Eleanor Roosevelt) - Gli alberi che sono lenti a crescere portano i frutti migliori.
(Molière) - L’esperienza è una cosa che non puoi avere gratis.
(Oscar Wilde) - Non si riceve la saggezza, bisogna scoprirla da sé, dopo un percorso che nessuno può fare per noi, né può risparmiarci, perché essa è una visione delle cose.
(Marcel Proust) - Non cresciamo in ordine cronologico. A volte cresciamo in un senso, e non in un altro; in modo irregolare. Cresciamo parzialmente. Siamo relativi. Siamo maturi in un ambito, infantili in un altro.
(Anaïs Nin) - Puoi costruire qualcosa di bello anche con le pietre che trovi sul tuo cammino.
(Johann Wolfgang von Goethe) - La gioventù è un errore, l’età adulta una lotta, la vecchiaia un rimpianto.
(Benjamin Disraeli) - La cosa più importante nella vita è scegliere una direzione, e dimenticare le altre.
(Kasturba Gandhi) - Non vi è miglior insegnante delle difficoltà. Ogni sconfitta, ogni batticuore, ogni perdita, contengono il loro proprio seme, la loro propria lezione su come migliorare le vostre prestazioni la volta successiva.
(Og Mandino) - Invecchiando non voglio sembrare più giovane. Voglio sembrare più felice.
(Anna Magnani) - Se sei nato senza ali, non fare nulla per impedirgli di crescere.
(Coco Chanel) - Sapere come invecchiare è il capolavoro della saggezza e uno dei capitoli più difficili della grande arte di vivere.
(Herman Melville) - Sei giovane una sola volta, ma puoi rimanere immaturo per sempre.
(Ogden Nash) - Ogni giorno, quando ti svegli pensa: oggi sono fortunato perché mi sono svegliato, sono vivo, ho una preziosa vita umana, non la sprecherò. Userò tutte le mie energie per migliorarmi, per aprire il mio cuore agli altri, avrò per gli altri parole gentili e non pensieri cattivi e non mi arrabbierò, ma cercherò di far più bene che posso.
(Dalai Lama) - In due parole posso riassumere tutto quello che ho imparato sulla vita: va avanti.
(Robert Lee Frost) - Ciò che distingue l’uomo immaturo è che vuole morire nobilmente per una causa, mentre ciò che distingue l’uomo maturo è che vuole umilmente vivere per essa.
(Wilhelm Stekel) - Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti.
(Luigi Pirandello) - La vecchiaia segna più rughe nello spirito che sul volto.
(Michel de Montaigne) - Ogni giorno, quello che scegli, quello che pensi e quello che fai è ciò che diventi.
(Eraclito) - Gli esseri umani non nascono sempre il giorno in cui le loro madri li danno alla luce, la vita li costringe ancora molte altre volte a partorirsi da sé.
(Gabriel García Márquez) - La verità di domani si nutre dell’errore di ieri.
(Antoine de Saint-Exupéry) - Sperimenta la vita in ogni modo possibile: buono-cattivo, amaro-dolce, buio-luce, estate-inverno. Sperimenta tutte le dualità. Non temere l’esperienza, perché più esperienze fai, più maturo diventi.
(Osho) - Mai avere rimpianti. Se va bene, è meraviglioso. Se va male, è esperienza.
(Eleanor Burford) - C’è qualcosa di più triste che invecchiare, ed è rimanere bambini.
(Cesare Pavese) - Con gli anni non diventiamo più vecchi, ma ogni giorno più nuovi.
(Emily Dickinson) - Nessuno ama la vita come colui che sta invecchiando.
(Sofocle) - La vita è una lunga lezione di umiltà.
(James M. Barrie) - Diventare adulti non è una scelta, solo diventare maturi lo è. Non è da tutti rischiare per i propri sogni, cadere e risollevarsi. Ritentare. Non lasciarsi mai sconfiggere dalle prove che la vita ci mette davanti. Dare e ricevere amore, soffrire, gioire, incontrarsi, conoscersi. Questa è la vita di chi sceglie di vivere, non solo di esistere.
(Agostino Degas) - Nel viaggio della vita non si danno strade in piano: sono tutte o salite o discese.
(Arturo Graf) - Io credo che i bambini nel mondo debbano essere liberi di crescere e diventare adulti, in salute, pace e dignità.
(Nelson Mandela) - Dentro abbiamo sempre la stessa età.
(Gertrude Stein) - Fa’ di ogni passo una tua scelta. Crea te stesso e assumitene l’intera responsabilità.
(Osho) - La vita può essere capita solo all’indietro, ma va vissuta in avanti.
(Søren Kierkegaard) - Crescere è perdere alcune illusioni, per acquisirne altre.
(Virginia Woolf) - Ricorda: nessuno guarisce dalla propria infanzia.
(Zerocalcare) - C’è un solo angolo dell’universo che puoi esser certo di poter migliorare, e questo sei tu.
(Aldous Huxley) - La vita è un processo in cui si deve costantemente scegliere tra la sicurezza (per paura e per il bisogno di difendersi) e il rischio (per progredire e crescere). Scegli di crescere almeno dieci volte al giorno.
(Abraham Maslow) - Tutti i grandi sono stati bambini una volta, ma pochi di loro se ne ricordano.
(Antoine de Saint-Exupéry) - Non smettete mai di protestare; non smettete mai di dissentire, di porvi domande, di mettere in discussione l’autorità, i luoghi comuni, i dogmi. Non esiste la verità assoluta. Non smettete di pensare. Siate voci fuori dal coro. Siate il peso che inclina il piano. Siate sempre in disaccordo perché il dissenso è un’arma. Siate sempre informati e non chiudetevi alla conoscenza perché anche il sapere è un’arma. Forse non cambierete il mondo, ma avrete contribuito a inclinare il piano nella vostra direzione e avrete reso la vostra vita degna di essere raccontata. Un uomo che non dissente è un seme che non crescerà mai.
(Bertrand Russell) - Vidi la mia vita diramarsi davanti a me come il verde albero di fico del racconto. Dalla punta di ciascun ramo occhieggiava e ammiccava, come un bel fico maturo, un futuro meraviglioso. Un fico rappresentava un marito e dei figli e una vita domestica felice, un altro fico rappresentava la famosa poetessa, un altro la brillante accademica, un altro ancora era Esther Greenwood, direttrice di una prestigiosa rivista, un altro era l’Europa e l’Africa e il Sudamerica, un altro fico era Costantin, Socrate, Attila e tutta una schiera di amanti dai nomi bizzarri e dai mestieri anticonvenzionali, un altro fico era la campionessa olimpionica di vela, e dietro e al di sopra di questi fichi ce n’erano molti altri che non riuscivo a distinguere. E vidi me stessa seduta alla biforcazione dell’albero, che morivo di fame per non saper decidere quale fico cogliere. Li desideravo tutti allo stesso modo, ma sceglierne uno significava rinunciare per sempre a tutti gli altri, e mentre me ne stavo lì, incapace di decidere, i fichi incominciarono ad avvizzire e annerire, finché uno dopo l’altro si spiaccicarono a terra ai miei piedi.
(Sylvia Plath)