La vita è bella, è il dono più grande che abbiamo e capirlo è fondamentale per renderci conto di quanto sia importante cercare di trarne tutto il meglio.
Tutti noi viviamo momenti tristi e negativi, ma dobbiamo superarli e trovare ciò che di bello la vita ha da offrirci. Questo dipende anche da noi, dal nostro modo di viverla e di vedere le cose.
Ecco quindi una selezione delle più belle frasi sulla bellezza della vita che ci spingeranno ad apprezzare la nostra esistenza e a capire l’importanza del cercare sempre qualcosa di positivo. Scoprile subito!
Aforismi, citazioni e frasi sulla bellezza della vita
- È veramente bello battersi con persuasione, abbracciare la vita e vivere con passione, perdere con classe e vincere osando perché il mondo appartiene a chi osa. La vita è troppo bella per essere insignificante.
(Charlie Chaplin) - Io non amo la gente perfetta, quelli che non sono mai caduti o che non hanno mai inciampato. A loro non si è svelata la bellezza della vita.
(Boris Pasternak) - La vita solo allora è bella davvero, quando è ascensione.
(Arturo Graf) - Non c’è fine. Non c’è inizio. C’è solo l’infinita passione per la vita.
(Federico Fellini) - La vita è la più bella delle avventure, ma solo l’avventuriero lo scopre.
(Gilbert Keith Chesterton) - Tutta la varietà, tutta la delizia, tutta la bellezza della vita è composta d’ombra e di luce.
(Lev Tolstoj) - Molta gente vive tutta la sua vita e muore senza mai conoscere che cosa sia veramente la vita e quale bellezza possa esservi nei rapporti umani. Ma questa bellezza si può conoscere solo quando si riesca a sollevarsi sulla mediocrità e la piccineria della vita quotidiana.
(Louis Bromfield) - Chi sa vedere le cose belle è perché ha la bellezza dentro di sé.
(Gustave Klimt) - È così bello vivere, e la vita è così dolce che non può essere cattiva!
(Émile Zola) - La vita non è forse più bella perché da un momento all’altro si può perderla?
(Cesare Pavese) - Solo chi ha pianto molto può apprezzare la vita nelle sue bellezze, e ridere bene.
(Oriana Fallaci) - C’è solo una cosa buona nella vita, ed è l’amore.
(Guy de Maupassant) - Una vita è un’opera d’arte. Non c’è poesia più bella che vivere pienamente.
(Georges Clemenceau) - La vita è un dono meraviglioso, cerca di viverla intensamente senza sciuparne neppure un attimo. Solo allora capirai il gusto di ogni tua azione bella o brutta che sia!
(Osho) - Si dovrebbe godere della gioia, della bellezza, del colore, della vita. Quanto meno si parla delle piaghe della vita tanto meglio è.
(Oscar Wilde) - Quando guardo quelli che giurano che la vita è una delizia, non li trovo né belli né ben nati, né ragionevoli né sensibili, né acuti, né saggi, né profondi, ma molto simili a ciò che incensano.
(Albert Caraco) - Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
(Mark Twain) - Non si dà vita felice senza che sia intelligente, bella e giusta, né vita intelligente, bella e giusta priva di felicità, perché le virtù sono connaturate alla felicità e da questa inseparabili.
(Epicuro) - Ci sono sempre fiori per coloro che vogliono vederli.
(Henri Matisse) - Non si può giudicare la bellezza della vita se non da quella della morte.
(Lautréamont) - La vita non è uno spettacolo muto o in bianco e nero. È un arcobaleno inesauribile di colori.
(Oriana Fallaci) - La vita non è né brutta né bella, ma è originale!
(Italo Svevo) - Nascere è vincere il biglietto della vita, un viaggio fatto di incontri, persone, luoghi.
(Alberto Angela) - La vita consiste di rari momenti singoli di altissimo significato e di innumerevoli intervalli in cui nel miglior caso ci si aggirano intorno le ombre di quei momenti. L’amore, la primavera, ogni bella melodia, la montagna, la luna, il mare, tutto parla solo una volta veramente al cuore: seppure giunge mai a parlare. Giacché molti uomini non hanno affatto quei momenti e sono essi stessi intervalli e pause nella sinfonia della vita reale.
(Friedrich Nietzsche) - Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare.
(George Bernard Shaw) - La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, essere amati a dispetto di quello che si è.
(Victor Hugo) - La vita è una meravigliosa occasione fugace da acciuffare al volo tuffandosi dentro in allegra libertà.
(Dario Fo) - Cosa significa vivere? Non significa mangiare, bere e respirare, ma sentire la vita in tutte le fibre di se stessi, con gioia e passione.
(Elizabeth Barrett Browning) - Ogni mattina è una bellissima mattina.
(Terri Guillemets) - Vivere è così sorprendente, che quasi non rimane tempo per nessun’altra cosa.
(Emily Dickinson) - Due cose ci salvano nella vita: amare e ridere. Se ne avete una va bene. Se le avete tutte e due siete invincibili.
(Tarun Tejpal) - La vita è bella. È bella perché non conosciamo altro di meglio.
(Marcello Marchesi) - Quale periodo può essere più bello di quello in cui le cose migliori, l’allegria innocente e l’indefinibile desiderio d’amore costituiscono le uniche ragioni di vita?
(Lev Tolstoj) - Guarda le cose come se le vedessi per la prima volta, con gli occhi di un bambino, fresco di meraviglia.
(Joseph Cornell) - Quella vita ch’è una cosa bella, non è la vita che si conosce, ma quella che non si conosce; non la vita passata, ma la futura. Coll’anno nuovo, il caso incomincerà a trattar bene voi e me e tutti gli altri, e si principierà la vita felice. Non è vero?
(Giacomo Leopardi) - Le cose migliori della vita sono censurate.
(Woody Allen) - Quando ti alzi la mattina, ricorda quale prezioso privilegio è essere vivi: respirare, pensare, provare gioia e amare.
(Marco Aurelio) - A cosa servono questi alberi verdi, a cosa serve il canto di un uccello, a cosa serve il sorgere del sole, a cosa serve una notte stellata? Che scopo ha tutto ciò? No, non esiste uno scopo. Per questo la vita è così bella.
(Osho) - La vita è un dono, la vita è felicità, ogni minuto potrebbe essere stato un’eterna felicità.
(Fëdor Dostoevskij) - Ogni giorno, quando ti svegli pensa: oggi sono fortunato perché mi sono svegliato, sono vivo, ho una preziosa vita umana, non la sprecherò. Userò tutte le mie energie per migliorarmi, per aprire il mio cuore agli altri, avrò per gli altri parole gentili e non pensieri cattivi e non mi arrabbierò, ma cercherò di far più bene che posso.
(Dalai Lama) - Un muro è fatto per essere disegnato, un sabato sera per far baldoria e la vita è fatta per essere celebrata.
(Keith Haring) - Dando uno scopo alla nostra vita, ne smorziamo la capacità emotiva. Se la nostra vita ha uno scopo viviamo per un minuto, per un giorno, per un anno, invece di vivere per ogni minuto, per ogni giorno, per ogni anno. Le varie fasi della vita ne costituiscono la bellezza. Vivere ognuna di quelle fasi vuol dire vivere intensamente.
(Oscar Wilde) - Renderò bello tutto ciò che mi circonda. Quella sarà la mia vita.
(Elsie De Wolfe) - Continua a sorridere, perché la vita è una cosa meravigliosa e c’è così tanto da sorridere.
(Marilyn Monroe) - La vita è bella, perché ogni giorno ricomincia. E ciascuno ha i suoi colori, la sua musica, i suoi profumi. Le sue opportunità. Ogni giorno ricomincia e ci offre la possibilità di iniziare ad essere noi stessi.
(Agostino Degas) - C’è una vita e c’è una morte, e in mezzo ci sono bellezza e malinconia.
(Albert Camus) - Se non fossi sorpreso della tua vita, non saresti vivo. La vita è una sorpresa.
(William S. Burroughs) - La vita è un arazzo di uomini e donne, la gente e la bellezza di questo arazzo e la qualità della nostra vita dipendono da quanta responsabilità ognuno di noi è disposto ad assumersi su noi stessi e quanto ognuno di noi è pronto a voltarsi e aiutare con i nostri sforzi coloro che sono sfortunati.
(Margaret Thatcher) - Una delle cose più belle nella vita, è trovare qualcuno che riesce a capirti, senza il bisogno di dare tante spiegazioni!
(Khalil Gibran)