L’amore universale è probabilmente la cosa più importante per vivere la nostra esistenza in armonia con noi stessi e con tutto ciò che ci circonda.
Anche se a volte è difficile credere in un amore così incondizionato, l’amore per gli altri è una delle poche cose che possono portarci verso un mondo più giusto.
Ecco quindi le più belle frasi sull’amore universale che ci insegneranno a credere nel prossimo e a sperare in un futuro migliore. Eccole!
Aforismi, citazioni e frasi sull’amore universale
- L’amore è il fine ultimo della storia dell’umanità, l’amen dell’universo.
(Novalis) - Che aspetto ha l’amore? Ha le mani per aiutare gli altri. Ha i piedi per camminare incontro i poveri e i bisognosi. Ha gli occhi per vedere la sofferenza e il bisogno. Ha le orecchie per ascoltare i sospiri e i dolori degli uomini. Ecco come appare l’amore.
(Agostino d’Ippona) - Ama tutti, credi a pochi e non far del male a nessuno.
(William Shakespeare) - Non abbiamo bisogno di cercare la felicità: se possediamo l’amore per gli altri, ci verrà data. È il dono di Dio.
(Madre Teresa di Calcutta) - Amare non è soltanto un sentimento; è un atto di volontà che consiste nel preferire in maniera costante, al proprio, il bene altrui.
(Papa Giovanni Paolo II) - Vi do un comandamento nuovo: che vi amiate gli uni gli altri. Come io ho amato voi, così amatevi anche voi gli uni gli altri.
(Vangelo secondo Giovanni 13:34) - Nessuno ha amore più grande di chi sa rispettare la libertà degli altri.
(Simone Weil) - Ama tutti. Servi tutti. Aiuta sempre. non ferire mai.
(Sathya Sai Baba) - L’amore vero è senza limiti, ma sa limitarsi, per andare incontro all’altro, per rispettare la libertà dell’altro.
(Papa Francesco) - Quando proviamo amore e gentilezza verso gli altri, questo non solo fa sentire gli altri amati e coccolati, ma aiuta anche noi stessi a sviluppare pace e felicità.
(Dalai Lama) - L’amore racchiude tutte le vocazioni, l’amore è tutto, abbraccia tutti i tempi e tutti i luoghi. In una parola, è eterno.
(Teresa di Lisieux) - L’amore è la forza costruttiva di ogni positivo cammino per l’umanità.
(Papa Giovanni Paolo II) - È amando Nostro Signore e il prossimo che la nostra umiltà fiorirà, ed è nell’essere umile che il nostro amore diventerà vero, devoto, ardente.
(Madre Teresa di Calcutta) - C’è qualcosa nello spirito umano che sopravviverà e prevarrà, c’è una piccola e brillante luce accesa nel cuore dell’uomo, che non si spegnerà, non importa quanto oscuro il mondo diventi.
(Lev Tolstoj) - Da quassù la Terra è bellissima, senza frontiere né confini.
(Jurij Gagarin) - Non bisogna conoscersi per volersi bene.
(Cesare Pavese) - Ama gli animali, ama le piante, ama ogni cosa. Se ami tutto, percepirai il mistero divino nelle cose. Una volta che lo percepirai, inizierai a comprenderlo meglio giorno dopo giorno. E finalmente arriverai ad amare il mondo intero con un amore che tutto abbraccia.
(Fëdor Dostoevskij) - Il primo passo per imparare ad amare gli altri è il tentativo di capirli.
(Adrienne von Speyr) - Cerchiamo sempre ciò che ci unisce, mai quello che ci divide.
(Papa Giovanni XXIII) - Siamo nati tutti per amare: è il principio dell’esistenza e il suo unico fine.
(Benjamin Disraeli) - Carissimi, amiamoci gli uni gli altri, perché l’amore è da Dio: chiunque ama è stato generato da Dio e conosce Dio.
(Prima lettera di Giovanni 4:7) - Senza amore non potremmo sopravvivere. Gli esseri umani sono creature sociali e prendersi cura gli uni degli altri a vicenda è la base stessa della nostra vita.
(Dalai Lama) - La felicità è amore, nient’altro. Felice è chi sa amare.
(Hermann Hesse) - A chi ti percuote sulla guancia, offri anche l’altra; a chi ti strappa il mantello, non rifiutare neanche la tunica.
(Vangelo secondo Luca 6:29) - Questo è l’amore! L’amore, il conforto dell’uman genere, il conservatore dell’universo, l’anima di tutti gli esseri sensibili, il tenero amore!
(Voltaire) - L’amore impedisce la morte. L’amore è vita. Tutto, tutto ciò che io capisco, lo capisco solamente perché amo. È solo questo che tiene insieme tutto quanto. L’amore è Dio, e il morire significa che io, una particella dell’amore, ritorno alla sorgente eterna e universale.
(Lev Tolstoj) - Il vero amore consiste nell’accettare gli altri così come sono senza cercare di cambiarli.
(Antoine de Saint-Exupéry) - Ognuno di noi è un angelo con una sola ala. Non possiamo volare se non abbracciati all’altro.
(Don Antonino Bello) - L’amore è Dio, Dio è l’universo, e l’universo è amore.
(Iginio Ugo Tarchetti) - L’amore è uguale per tutti.
(Publio Virgilio Marone) - Dopo aver purificato le vostre anime con l’obbedienza alla verità per amarvi sinceramente come fratelli, amatevi intensamente, di vero cuore, gli uni gli altri.
(Prima lettera di Pietro 1:22) - L’amore è il mezzo attraverso il quale l’uomo può elevarsi al sommo bene.
(Baruch Spinoza) - La vera felicità proviene da un senso di pace ed appagamento interiore che a sua volta si ottiene coltivando altruismo, amore, compassione, e grazie all’eliminazione di rancore, egoismo e avidità.
(Dalai Lama) - Se sulla terra prevalesse l’amore, tutte le leggi sarebbero superflue.
(Aristotele) - La gioia è amore, la gioia è preghiera, la gioia è forza. Dio ama chi dà con gioia; se tu dai con gioia, dai sempre di più. Un cuore allegro è il risultato di un cuore ardente d’amore.
(Madre Teresa di Calcutta) - Non serve essere grandi, ricchi o potenti per essere felici: no! Solo l’amore ci disseta il cuore, solo l’amore guarisce le nostre ferite, solo l’amore ci dà la vera gioia.
(Papa Francesco) - L’amore è il dono più importante che una generazione può lasciare a un’altra.
(Richard Garnett) - Per me amare Dio vuol dire amare la verità; amare il prossimo come se stessi è riconoscere l’unità della propria anima e della propria vita con ogni altra vita umana e con la Verità eterna – Dio.
(Lev Tolstoj) - Il regalo più grande che puoi dare agli altri è il dono dell’amore e dell’accettazione incondizionati.
(Brian Tracy) - Non tutti possiamo fare grandi cose, ma possiamo fare piccole cose con grande amore.
(Madre Teresa di Calcutta) - Amore e compassione sono necessità, non lussi. Senza di loro l’umanità non può sopravvivere.
(Dalai Lama) - L’amore, quando si fa universale, diventa disfattismo.
(Massimo Bontempelli) - Amate per amare, non per avere qualcosa in cambio, altrimenti non è amore.
(Leo Buscaglia) - Passare il tempo a costruire arsenali anziché diffondere libri è deleterio, forse letale, per la nostra specie.
(Gino Strada) - La pienezza dell’amore del prossimo è semplicemente l’essere capaci di domandargli: “Qual è il tuo tormento?”.
(Simone Weil) - Se ti attendi qualche forma di ricompensa, non è amore: l’amore vero è amare senza condizioni e senza aspettative.
(Madre Teresa di Calcutta) - La via per la felicità è: tieni il cuore libero dall’odio, la mente dalle preoccupazioni. Vivi semplicemente, dai molto. Riempi la tua vita con l’amore. Ciò che non vuoi sia fatto a te non farlo agli altri.
(Buddha) - Amare per essere amati è umano, ma amare per amare è quasi angelico.
(Alphonse de Lamartine) - Amare, in generale, significa voler fare del bene.
(Lev Tolstoj) - La vera felicità è come il radio. È una forma di amore che diviene tanto più piena quanto più viene rivolta verso gli altri; per questo la felicità è alla portata di tutti, anche del più povero.
(Robert Baden-Powell) - Cerca di non giudicare gli altri. Se giudichi gli altri, non stai dando nessun amore.
(Madre Teresa di Calcutta) - Al tocco dell’amore, tutti diventano poeti.
(Platone) - L’amore di una donna è incompatibile con l’amore dell’umanità.
(Lautréamont) - Nessuno mai ha visto Dio; se ci amiamo gli uni gli altri, Dio rimane in noi e l’amore di lui è perfetto in noi.
(Prima lettera di Giovanni 4:12) - Ama e fa’ ciò che vuoi; sia che tu taccia, taci per amore; sia che tu parli, parla per amore; sia che tu corregga, correggi per amore; sia che perdoni, perdona per amore; sia in te la radice dell’amore, poiché da questa radice non può procedere se non il bene.
(Agostino d’Ippona) - Chi, nel cammino della vita, ha acceso anche soltanto una fiaccola nell’ora buia di qualcuno non è vissuto invano.
(Madre Teresa di Calcutta) - Tutta la meditazione deve scaturire da compassione e amore profondamente ridestati; qualunque cosa si faccia deve emergere da un atteggiamento amorevole verso gli altri.
(Milarepa) - Amatevi gli uni gli altri con affetto fraterno, gareggiate nello stimarvi a vicenda. Non siate pigri nel fare il bene, siate invece ferventi nello spirito; servite il Signore. Siate lieti nella speranza, costanti nella tribolazione, perseveranti nella preghiera. Condividete le necessità dei santi; siate premurosi nell’ospitalità. Benedite coloro che vi perseguitano, benedite e non maledite. Rallegratevi con quelli che sono nella gioia; piangete con quelli che sono nel pianto. Abbiate i medesimi sentimenti gli uni verso gli altri; non nutrite desideri di grandezza; volgetevi piuttosto a ciò che è umile. Non stimatevi sapienti da voi stessi. Non rendete a nessuno male per male. Cercate di compiere il bene davanti a tutti gli uomini. Se possibile, per quanto dipende da voi, vivete in pace con tutti. Non fatevi giustizia da voi stessi, carissimi, ma lasciate fare all’ira divina. Sta scritto infatti: Spetta a me fare giustizia, io darò a ciascuno il suo, dice il Signore. Al contrario, se il tuo nemico ha fame, dagli da mangiare; se ha sete, dagli da bere: facendo questo, infatti, accumulerai carboni ardenti sopra il suo capo. Non lasciarti vincere dal male, ma vinci il male con il bene.
(Lettera ai Romano 12:10-21) - Un angelo non può odiare e non può neppure fare a meno di amare. Ma si può forse amare tutti, tutti gli uomini, tutti i propri simili? Mi sono posta più volte questa domanda. Naturalmente è impossibile, e sarebbe addirittura innaturale. Chi ama l’umanità di un amore astratto quasi sempre ama soltanto se stesso.
(Fëdor Dostoevskij)