In amore, la passione è un sentimento così forte e incontrollabile da farci perdere completamente la ragione. Per molti, quindi, una sensazione così profonda è vista come il segno di un affetto sincero.
Ma con la passione un amore diventa sì intenso e sensuale, però a volte rischia anche di sfociare in un qualcosa di negativo e turbolento. Per questo alcuni preferiscono vivere una relazione più dolce e razionale.
Qui di seguito una selezione delle più belle frasi sull’amore passionale che ne raccontano il lato romantico così come quello più ardente. Eccole!
Aforismi, citazioni e frasi sull’amore passionale
- L’amore è di tutte le passioni la più forte perché attacca contemporaneamente la testa, il cuore e il corpo.
(Voltaire) - L’amore è la più egoistica di tutte le passioni.
(Alexandre Dumas – Padre) - Il paradiso è amare molte cose con passione.
(Pablo Picasso) - Di tutte le passioni l’amore è la più forte, perché attacca contemporaneamente il cuore, la testa e i sensi.
(Lao Tzu) - L’amore è la sola passione che si paga con una moneta che fabbrica essa stessa.
(Stendhal) - Io amo come il mare ama la riva: dolcemente e furiosamente!
(Federico De Roberto) - Ogni volta che si ama, è l’unica volta in cui si è mai amato. La differenza dell’oggetto non altera l’unicità della passione: semplicemente, la intensifica.
(Oscar Wilde) - Se la vista, la conversazione e lo stare insieme vengono tolti, la passione d’amore s’estingue.
(Epicuro) - Tutte le passioni ci fanno commettere degli errori, ma l’amore ci fa fare i più ridicoli.
(François de La Rochefoucauld) - Se la passione, se la follia non attraversassero le anime… Cosa varrebbe la vita?
(Jacinto Benavente) - L’amore è la più terribile, ma anche la più onesta delle passioni; è la sola che non possa occuparsi della propria felicità senza comprendervi la felicità di un altro.
(Alphonse Karr) - Da che nascono le improvvise passioni di un uomo per una donna, le passioni profonde, interiori? In minima parte dalla sola sensualità: ma quando un uomo trova insieme in un essere debolezza, bisogno d’aiuto e nel contempo alterigia, accade in lui qualcosa, come se la sua anima volesse straripare: è nello stesso momento commosso e offeso. Qui sgorga la fonte del grande amore.
(Friedrich Nietzsche) - Dalle lacrime al bacio c’è solo un brivido!
(Edmond Rostand) - Il piacere dell’amore è di amare, e si è più felici per la passione che si nutre che per quella che si ispira.
(François De La Rochefoucauld) - Bisognerebbe amare, amare follemente, senza vedere ciò che si ama. Perché vedere è comprendere, e comprendere è disprezzare.
(Guy De Maupassant) - L’amore non è una passione disinteressata.
(Marcel Proust) - Se non ricordi che amore t’abbia mai fatto commettere la più piccola follia, allora non hai amato.
(William Shakespeare) - Ti amo terribilmente. Se sbocciasse un fiore ogni volta che ti penso, ogni deserto ne sarebbe pieno.
(Khalil Gibran) - Non si può amare appassionatamente una donna e Dio nello stesso tempo. La mescolanza di due erotiche irriducibili crea un’oscillazione interminabile.
(Emil Cioran) - L’amore non s’impara né teoricamente né andando a bottega da altri. S’impara amando, vale a dire perdendosi.
(Andrea Camilleri) - La amavo come si ama per la prima volta, con idolatria, con passione.
(Voltaire) - Ci sarà una sola determinata donna che corrisponderà nel modo più perfetto ad un determinato uomo. La vera passione d’amore è tanto rara quanto il caso che quei due si incontrino.
(Arthur Schopenhauer) - L’amore non inizia e non finisce nel modo in cui pensiamo. L’amore è una battaglia, l’amore è una guerra; l’amore è crescere.
(James Baldwin) - Ci sono momenti nella vita, in cui il cuore è così pieno di emozioni che se per caso viene scosso, o nelle sue profondità come un sasso cade una parola incurante, trabocca, e il suo segreto, versato a terra come acqua, non può più essere ricomposto.
(Henry Wadsworth Longfellow) - Essere saggio e amare eccede le capacità umane.
(William Shakespeare) - La passione tinge dei propri colori tutto ciò che tocca.
(Baltasar Gracián) - L’amore è passione, ossessione. Qualcuno senza cui non vivi.
(Anthony Hopkins) - Ho un’idea assolutamente primordiale dell’amore: o è assoluto o niente.
(Fabrizio De André) - Se esiste un amore puro ed esente dalle altre nostre passioni, è quello che sta nascosto in fondo al cuore e che noi stessi non conosciamo.
(François De La Rochefoucauld) - Nella sua prima passione la donna ama il suo amante, in tutte le altre ciò che ama è il suo amore.
(George Gordon Byron) - Le grandi passioni non esistono: sono fantasie dei bugiardi. Esistono solo i piccoli amori che possono durare poco o a lungo.
(Anna Magnani) - Amore e desiderio sono due cose distinte: non tutto ciò che si ama si desidera, né tutto ciò che si desidera si ama.
(Miguel de Cervantes) - Fra uomo e donna non può esserci amicizia. Vi può essere passione, ostilità, adorazione, amore, ma non amicizia.
(Oscar Wilde) - La carne ci vuole poco a soddisfarla. È il cuore ad essere insaziabile.
(Irène Némirovsky) - Pensa che l’amore, l’odio, l’ambizione, l’invidia, tutte le più forti passioni finiscono prima di noi, e che, quando tutto è finito, una cosa resta: la soddisfazione del dovere compiuto.
(Federico De Roberto) - Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante.
(Khalil Gibran) - Ci si dovrebbe aggrappare al proprio cuore; perché se lo si lascia andare, presto si perde anche il controllo della testa.
(Friedrich Nietzsche) - L’Amore non è una passione. L’Amore non è una emozione. L’amore è una comprensione profonda del fatto che in qualche modo l’altro ti completa. Qualcuno ti rende un cerchio perfetto; la presenza dell’altro rinforza la tua presenza.
(Osho)