Nella vita capita talvolta di dover ricorrere all’uso di maschere per adeguarsi a certe situazioni in cui bisogna interpretare un ruolo che non è il nostro, ma quello che viene richiesto.
In questo senso il mondo è un grande teatro dove ognuno interpreta un ruolo che gli è stato dato dalla società, dalle persone che lo circondano o da se stesso.
Qui di seguito una raccolta delle più belle frasi sulle maschere (in inglese e italiano) che ci faranno pensare a cosa siamo e alla realtà che ci circonda. Eccole!
Aforismi, citazioni e frasi sulle maschere in inglese (con traduzione)
- Tear off the mask. Your face is glorious.
Togli la maschera. La tua faccia è magnifica.
(Gialal al-Din Rumi) - Now what else is the whole life of mortals, but a sort of comedy in which the various actors, disguised by various costumes and masks, walk on and play each ones part until the manager walks them off the stage?
Che altro è la vita umana se non tutta una commedia, nella quale tutti recitano la loro parte chi con una maschera chi con un’altra, finché a un tratto il capocomico non li fa uscire di scena?
(Erasmo da Rotterdam) - The closing years of life are like the end of a masquerade party, when the masks are dropped.
Gli ultimi anni di vita sono come la fine di una festa in maschera, quando le maschere vengono tolte.
(Cesare Pavese) - No man, for any considerable period, can wear one face to himself and another to the multitude, without finally getting bewildered as to which may be the true.
Nessuno può mostrare troppo a lungo una faccia a se stesso e un’altra alla gente senza finire col non sapere più quale sia quella vera.
(Nathaniel Hawthorne) - There is a mask for the family, one for the society, one for the job. But when you’re alone, no one remains.
C’è una maschera per la famiglia, una per la società, una per il lavoro. E quando resti da solo, non rimane più niente.
(Luigi Pirandello) - The most important kind of freedom is to be what you really are. You trade in your reality for a role. You give up your ability to feel, and in exchange, put on a mask.
Il genere più importante di libertà è di essere ciò che si è davvero. Si baratta la propria libertà per un ruolo. Si barattano i propri sensi per un atto. Si svende la propria capacità di sentire, e in cambio si indossa una maschera.
(Jim Morrison) - Man is least himself when he talks in his own person. Give him a mask, and he will tell you the truth.
Un uomo non è del tutto se stesso quando parla in prima persona. Dategli una maschera, e vi dirà la verità.
(Oscar Wilde) - Not by the face shall the man be known, but by the mask.
Non dal volto si conosce l’uomo, ma dalla maschera.
(Karen Blixen) - Love often wears a mask in order to test loyalty.
L’amore spesso indossa una maschera per testare la lealtà.
(Minna Antrim) - During the Carnival, the man puts on his mask a cardboard mask.
A Carnevale, gli uomini indossano una maschera in più.
(Xavier Forneret) - There are multitudes of people, but there are many more faces, because each person has several of them.
Ci sono molte persone nel mondo, ma ci sono ancora più volti, perché ognuno ne ha diversi.
(Rainer Maria Rilke) - Virtue has a veil, vice a mask.
La virtù ha un velo, un vizio una maschera.
(Victor Hugo) - Boldness is a mask for fear, however great.
Il coraggio, per quanto grande sia, è una maschera della paura.
(John Dryden) - You’ll learn at your expense that in life’s long journey you will meet many masks and few true faces.
Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti.
(Luigi Pirandello) - Without wearing any mask we are conscious of, we have a special face for each friend.
Senza indossare nessuna maschera di cui siamo consapevoli, abbiamo un volto speciale per ogni amico.
(Oliver Wendell Holmes) - Every falsehood is a mask, and no matter how well the mask is made, one always arrives, with a little attention, to distinguish it from the face.
Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po’ di attenzione, a distinguerla dal volto.
(Alexandre Dumas) - There are individuals whose faces are stamped with such naïve vulgarity and lowness of character, such an animal limitation of intelligence, that one wonders how they care to go out with such a face and do not prefer to wear a mask.
Vi sono certi individui, sul viso dei quali è impressa una tale ingenua volgarità e una tale bassezza del modo di pensare, nonché una tale limitatezza bestiale dell’intelletto, che ci si stupisce come mai simili individui abbiano il coraggio di uscire con un simile viso e non preferiscano portare una maschera.
(Arthur Schopenhauer) - A mask tells us more than a face.
Una maschera ci dice di più di una faccia.
(Oscar Wilde) - Don’t you know that a midnight hour comes when everyone has to take off his mask? Do you think life always lets itself be trifled with? Do you think you can sneak off a little before midnight to escape this?
Non sai che a mezzanotte arriva il momento in cui tutti devono togliersi la maschera? Pensi che la vita si lasci sempre prendere in giro? Pensi di poter scappare via poco prima di mezzanotte per sfuggire a questo?
(Søren Kierkegaard) - Masked, I advance.
Avanzo mascherato.
(Cartesio) - Love takes off masks that we fear we cannot live without and know we cannot live within.
L’amore toglie le maschere di cui abbiamo paura di non poter fare a meno e in cui sappiamo di non poter vivere.
(James Baldwin) - We wear the mask that grins and lies, it hides our cheeks and shades our eyes. This debt we pay to human guile with torn and bleeding hearts we smile.
Indossiamo una maschera che sorride e mente, nasconde le nostre guance e ombreggia i nostri occhi. Questo debito paghiamo alla frode umana con cuori strappati e sanguinanti sorridiamo.
(Paul Laurence Dunbar)