Il Natale è forse il giorno più atteso dell’anno, in particolare dai bambini che attendo di svegliarsi al mattino con i regali lasciato sotto l’albero da Babbo Natale.
Secondo la tradizione cristiana col Natale si festeggia la nascita di Cristo, la discesa di Dio sulla terra nel corpo di un uomo. Negli ultimi anni questa festa è però diventata un po’ troppo consumistica e sempre più persone vorrebbero boicottarla o almeno riportarla a qualcosa di più spirituale.
Qui di seguito abbiamo selezionato le più belle frasi sul Natale che ci porteranno nel vivo della festa e nella magica atmosfera di questo giorno speciale. Eccole!
Aforismi, citazioni e frasi sul Natale
- Il Natale è gioia, gioia religiosa, gioia di Dio, interiore, di luce, di pace.
(Papa Francesco) - Senza i regali, Natale non sarebbe Natale.
(Louisa May Alcott) - Non importa cosa trovi sotto l’albero, ma chi ci trovi intorno.
(Stephen Littleword) - Fa bene a momenti tornar bambini, e più che mai a Natale, ch’è una festa istituita da Dio fattosi anch’egli bambino.
(Charles Dickens) - È Natale ogni volta che permetti a Dio di amare gli altri attraverso di te.
(Madre Teresa di Calcutta) - Natale è la stagione nella quale dobbiamo accendere il fuoco dell’ospitalità in casa e la cordiale fiamma della carità nel cuore.
(Washington Irving) - Natale è il giorno della gioia e della bontà. Possa Dio farti ricco di entrambi.
(Phillips Brooks) - Il Natale non è un tempo né una stagione, ma uno stato d’animo. Amare la pace e la buona volontà, essere pieni di misericordia, è avere il vero spirito del Natale.
(Calvin Coolidge) - Il Natale viene a insegnarci come trovare la gioia di donare felicità e la gioia di essere gentile.
(Gertrude Tooley Buckingham) - Se quest’anno nessuno ha intenzione di mandarmi dei regali per Natale, non vi preoccupate. Ditemi solo dove abitate e io verrò a prenderli da solo.
(Henny Youngman) - A Natale riceviamo in terra Gesù, Pane del cielo: è un cibo che non scade mai, ma ci fa assaporare già ora la vita eterna.
(Papa Francesco) - Ahimè, quel Natale era solo una festa domestica, una festa di dolciumi e balocchi. Perché gli adulti non cambiavano i loro cuori d’ogni giorno, non si abbandonavano all’estasi? Dov’era l’estasi?
(David Herbert Lawrence) - I ricordi, come le candele, bruciano di più nel periodo natalizio.
(Charles Dickens) - Il Natale è un giorno di raccoglimento e tradizione, una giornata speciale da trascorrere nella calorosa cerchia della famiglia e degli amici.
(Margaret Thatcher) - Non è strano che a Natale qualcosa ti faccia rattristare tanto? Non so esattamente cosa ma è qualcosa a cui non dai molta importanza non avendolo provato in altri momenti.
(Kate Langley Bosher) - A Natale Dio ci dona tutto se stesso attraverso il suo Figlio, l’Unico, che è tutta la sua gioia.
(Papa Francesco) - Ho sentito le campane il giorno di Natale / I loro vecchi canti familiari suonano / E selvaggio e dolce, le parole ripetono / Di pace sulla terra, di buona volontà per gli uomini.
(Henry Wadsworth Longfellow) - A Natale son tutti più buoni. È il prima e il dopo che mi preoccupa.
(Charles M. Schulz) - Natale in famiglia significa calore.
(Anonimo) - Una volta mi limitavo a ringraziare Babbo Natale per pochi soldi e qualche biscotto. Ora, lo ringrazio per le stelle e le facce in strada, e il vino e il grande mare.
(Gilbert Keith Chesterton) - Beata la stagione che coinvolge il mondo intero in una cospirazione d’amore.
(Hamilton Wright Mabie) - Natale è la festa dell’infanzia. Abbiamo il diritto di domandarci se ci saranno ancora per lungo tempo notti di Natale, con i loro angeli e pastori, per questo mondo feroce, così lontano dall’infanzia, così estraneo allo spirito d’infanzia.
(Georges Bernanos) - L’unica vera persona cieca durante il periodo natalizio è colui che non ha il Natale nel cuore.
(Helen Keller) - È Natale ogni volta che facciamo nascere l’amore nei nostri cuori.
(Anonimo) - Quand’ero bambino, erano la luce dell’albero di Natale, la musica della messa di mezzanotte, la dolcezza dei sorrisi a far risplendere il regalo di Natale che ricevevo.
(Antoine de Saint-Exupéry) - È Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. È Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. È Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri.
(Madre Teresa di Calcutta) - Il vero messaggio del Natale è che noi tutti non siamo mai soli.
(Taylor Caldwell) - Il Natale è evento di luce, è la festa della luce: nel Bambino di Betlemme la luce originaria torna a risplendere nel cielo dell’umanità e squarcia le nubi del peccato. Il fulgore del trionfo definitivo di Dio appare all’orizzonte della storia per proporre agli uomini in cammino un nuovo futuro di speranza.
(Papa Giovanni Paolo II) - Il nostro destino più vero è essere trasformati dall’amore.
(Papa Francesco) - Colui che ha una grande ricchezza in se stesso è come una stanza pronta per la festa di Natale, luminosa, calda e gaia in mezzo alla neve e al ghiaccio della notte di dicembre.
(Arthur Schopenhauer) - Natale non è tanto aprire i regali, quanto aprire i nostri cuori.
(Janice Maeditere) - Il Natale è quel periodo dell’anno in cui la gente scende nel rifugio della famiglia.
(Byrn Rogers) - Natale ci ricorda che Dio continua ad amare ogni uomo, anche il peggiore. A me, a te, a ciascuno di noi oggi dice: “Ti amo e ti amerò sempre, sei prezioso ai miei occhi”.
(Papa Francesco) - Quello che mi piace del Natale è che si può far dimenticare alle persone il passato con il presente.
(Don Marquis) - Era prossimo il Natale, in tutta la sua onestà cordiale e gioconda era la stagione dell’ospitalità, dell’allegria, della franchezza di cuore. L’anno vecchio s’andava preparando, come un filosofo dell’antichità, a chiamarsi intorno gli amici, e a morire dolcemente fra il suono delle feste e dei conviti.
(Charles Dickens) - Come per i pastori di Betlemme, possano anche i nostri occhi riempirsi di stupore e meraviglia, contemplando nel Bambino Gesù il Figlio di Dio.
(Papa Francesco) - Gesù Bambino sia la stella che ti guida lungo il deserto della vita presente.
(Padre Pio) - In questo periodo dell’anno è facile dimenticare il vero significato del cristianesimo – le menzogne, la corruzione, l’abuso.
(Banksy) - È venuto un angioletto e mi ha dato un biglietto. A carattere cubitale c’era scritto “Buon Natale”!
(Filastrocca di Natale) - Spero sinceramente che il tuo Natale possa abbondare nelle gaiezze che in genere questa stagione porta, e che i tuoi fratelli saranno così numerosi da evitare che tu senta la perdita dei tre di cui ti priveremo.
(Jane Austen) - Una buona coscienza è un Natale perpetuo.
(Benjamin Franklin) - L’umanità è una grande e immensa famiglia. Troviamo la dimostrazione di ciò da quello che ci sentiamo nei nostri cuori a Natale.
(Papa Giovanni XXIII) - La mia idea sul Natale, antica o moderna che sia, è molto semplice: amare gli altri. Pensateci un attimo, perché dobbiamo aspettare il Natale per iniziare?
(Bob Hope) - Un Natale felice, felice, che ci riconquisti alle delusioni dei nostri giorni infantili; che possa ricordare al vecchio i piaceri della sua giovinezza; che possa trasportare il marinaio e il viaggiatore, a migliaia di chilometri di distanza, di nuovo al suo stesso lato del fuoco e alla sua tranquilla casa!
(Charles Dickens) - Vorrei che potessimo mettere un po’ di spirito natalizio all’interno di un barattolo e aprirlo un poco ogni mese.
(Harlan Miller) - Dove nasce Dio, nasce la speranza: Lui porta la speranza. Dove nasce Dio, nasce la pace. E dove nasce la pace, non c’è più posto per l’odio e per la guerra.
(Papa Francesco) - A Natale tutte le strade conducono a casa.
(Marjorie Holmes) - Siete disposti a dimenticare quel che avete fatto per gli altri e a ricordare quel che gli altri hanno fatto per voi? A ignorare quel che il mondo vi deve e a pensare a ciò che voi dovete al mondo? A mettere i vostri diritti in fondo al quadro, i vostri doveri nel mezzo e la possibilità di fare un po’ di più del vostro dovere in primo piano? Ad accorgervi che i vostri simili esistono come voi, e a cercare di guardare dietro i volti per vedere il cuore? A capire che probabilmente la sola ragione della vostra esistenza non è ciò che voi avrete dalla vita, ma ciò che darete alla vita? A non lamentarvi per come va l’universo e a cercare intorno a voi un luogo in cui potrete seminare qualche granello di felicità? Siete disposti a fare queste cose sia pure per un giorno solo? Allora per voi Natale durerà per tutto l’anno.
(Henry Van Dyke) - In Gesù, assaporeremo lo spirito vero del Natale: la bellezza di essere amati da Dio.
(Papa Francesco) - L’infanzia è credere che con un albero di Natale e tre fiocchi di neve tutta la terra viene cambiata.
(André Laurendeau) - Ricorda, se non riesci a trovare il Natale nel tuo cuore, non potrai trovarlo sotto l’albero.
(Charlotte Carpenter) - Nel corso del nostro anno triste e razionale, sopravvive una sola festività tra le antiche e allegre ricorrenze un tempo diffuse in tutto il mondo. Il Natale continua a ricordarci le epoche, pagane o cristiane, in cui invece di poche persone che scrivevano poesie, ve ne erano molte che le recitavano.
(Gilbert Keith Chesterton) - Il Natale muove una bacchetta magica sul mondo, e per questo tutto è più dolce e più bello.
(Norman Vincent Peale) - Non desidero una rosa a Natale più di quanto possa desiderar la neve a maggio: d’ogni cosa mi piace che maturi quand’è la sua stagione.
(William Shakespeare) - Il Natale non è un evento esterno, ma un pezzo di casa che ciascuno porta nel proprio cuore.
(Freya Stark) - Noi desideriamo poter accogliere Gesù a Natale, non in quella gelida mangiatoia che è a volte il nostro cuore, ma in un cuore pieno d’amore e di umiltà, in un cuore così puro, così immacolato, così caldo di amore l’uno per l’altro.
(Madre Teresa di Calcutta) - Il Natale è l’amore in azione. Ogni volta che amiamo, ogni volta che doniamo, è Natale.
(Dale Evans Rogers) - Cerchiamo di vivere il Natale in maniera coerente col Vangelo, accogliendo Gesù al centro della nostra vita.
(Papa Francesco) - Il Natale è necessario. Ci deve essere almeno un giorno dell’anno per ricordarci che siamo qui per qualcos’altro oltre che per noi stessi.
(Eric Sevareid) - Fa bene tornare qualche volta bambini, e più che mai a Natale, visto che il suo potente fondatore era lui stesso un bambino.
(Charles Dickens) - Se ci diamo una mano i miracoli si faranno e il giorno di Natale durerà tutto l’anno.
(Gianni Rodari) - È Natale da fine ottobre. Le lucette si accendono sempre prima, mentre le persone sono sempre più intermittenti. Io vorrei un dicembre a luci spente e con le persone accese.
(Charles Bukowski) - Puoi capire molto di una persona da come gestisce queste tre cose: una giornata piovosa, un bagaglio smarrito e delle luci di Natale ingarbugliate.
(Maya Angelou) - Per fare un albero di Natale ci vogliono tre cose: gli ornamenti, l’albero e la fede nel futuro.
(Proverbio armeno) - Quali profondi motivi di gioia ci riserva il Natale del Signore!
(Papa Giovanni Paolo II) - Mi sono sentito oppresso, annoiato e deluso, come faccio sempre il giorno dopo Natale.
(Sylvia Plath) - Babbo Natale ha avuto l’idea giusta: andare a visitare le persone solo una volta all’anno.
(Victor Borge) - L’eccellenza di un dono consiste nella sua appropriatezza piuttosto che nel suo valore.
(Charles Dudley Warner) - S’io fossi il mago del Natale farei spuntare un albero di Natale in ogni casa, in ogni appartamento, dalle piastrelle del pavimento.
(Gianni Rodari) - Quanti osservano il compleanno di Cristo! Come pochi, i suoi precetti!
(Benjamin Franklin) - Balliamo, cantiamo e rallegriamoci, perché il Natale arriva una sola volta l’anno.
(George Alexander Macfarren) - Il messaggio del Natale è che il mondo materiale visibile è legato al mondo spirituale invisibile.
(Anonimo) - Babbo Natale esiste. Esiste allo stesso modo in cui esistono l’amore, la generosità, la devozione. E tu sai che queste cose esistono, abbondano, e sono le cose che danno alla tua vita la sua bellezza e la sua gioia. Perché le cose più reali sono quelle che né i bambini né i grandi riescono a vedere.
(Tiziano Terzani) - Il Natale, bambini, non è una data. È uno stato d’animo.
(Mary Ellen Chase) - Il Natale è la dolce stagione nella quale dobbiamo accendere nel nostro cuore il fuoco dell’ospitalità e la straordinaria fiamma della carità.
(Washington Irving) - Non preoccuparti della dimensione del tuo albero di Natale. Agli occhi di un bambino sono tutti alti 10 metri.
(Larry Wilde) - Onorerò il Natale nel mio cuore e cercherò di tenerlo con me tutto l’anno.
(Charles Dickens) - Natale è fare qualcosa di extra per qualcuno.
(Charles M. Schulz) - Poi il Grinch pensò a qualcosa che non aveva mai pensato prima. E se il Natale, pensò, non venisse da un negozio? Che cosa succede se il Natale, allora, significa forse qualcosa di più?
(Dr. Seuss) - Il Natale esisterà sempre finché ci teniamo cuore a cuore e mano nella mano.
(Dr. Seuss) - Vi ha un giorno nell’anno in cui il vae soli della Bibbia ci è in viso buttato, come ingiuria, dalla rossa vampa del caminetto e ci soffia gelato alle orecchie, come minaccia, dalla terra nevata. È il Natale.
(Carlo Dossi) - Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.
(Madre Teresa di Calcutta) - Tutte le feste della Chiesa sono belle. La Pasqua, sì è la glorificazione, ma il Natale ha una tenerezza, una dolcezza infantile che mi prende tutto il cuore.
(Padre Pio) - I cieli grigi e le luci di dicembre sono la mia idea di gioia segreta.
(Adam Gopnik) - Natale: giorno speciale consacrato allo scambio di doni, all’ingordigia, all’ubriachezza, al sentimentalismo più melenso, alla noia generale e a domestiche virtù.
(Ambrose Pierce) - È nel dare che riceviamo.
(Francesco d’Assisi) - Ho sempre pensato al Natale come ad un bel momento. Un momento gentile, caritatevole, piacevole e dedicato al perdono. L’unico momento dell’anno che conosco in cui gli uomini e le donne sembrano aprire consensualmente e liberamente i loro cuori, solitamente chiusi.
(Charles Dickens) - Il dono prezioso del Natale è la pace, e Cristo è la nostra vera pace. E Cristo bussa ai nostri cuori per donarci la pace, la pace dell’anima. Apriamo le porte a Cristo!
(Papa Francesco) - È il Natale nel cuore che infonde il Natale nell’aria.
(William Thomas Ellis) - Non c’è niente di più triste in questo mondo che svegliarsi la mattina di Natale e non essere un bambino.
(Erma Bombeck) - Il Natale non è solo il momento della gioia, ma anche della riflessione.
(Winston Churchill) - Babbo Natale viene di notte viene in silenzio a mezzanotte. Dormono tutti i bimbi buoni e nei lettini sognano i doni. Babbo Natale vien fra la neve, porta i suoi doni là dove deve. Non sbaglia certo: conosce i nomi di tutti quanti i bimbi buoni.
(Filastrocca di Natale)