La filosofia da secoli si occupa della felicità, su cosa sia e su come raggiungerla, proponendo spesso visioni diverse e contrastanti tra loro.
Sono infatti tanti i filosofi che hanno provato a riflettere su questo concetto, cercando di definirlo, analizzarlo e capirne l’essenza.
Qui di seguito le più belle frasi di filosofi sulla felicità che ci aiuteranno a cercarla nella giusta direzione. Scoprile subito!
Aforismi, citazioni e frasi di filosofi sulla felicità
- La felicità vera è nella virtù.
(Lucio Anneo Seneca) - La parola “felice” perderebbe il suo significato se non fosse bilanciata dalla tristezza.
(Carl Gustav Jung) - Per sapere quanta felicità una persona può ricevere nella vita, basta sapere quanto è capace di darne.
(Arthur Schopenhauer) - La nostra invidia dura sempre più a lungo della felicità di quelli che invidiamo.
(Eraclito) - Nessuno può essere costretto dalla violenza o dalle leggi ad essere felice; per conseguire tale stato sono invece necessari un’amorevole e fraterna esortazione, una buona educazione e soprattutto un personale e libero giudizio.
(Baruch Spinoza) - Esercitare liberamente il proprio ingegno, ecco la vera felicità.
(Aristotele) - Proprio la cosa più piccola, più sommessa, più lieve, il fruscìo di una lucertola, un soffio, un guizzo, uno sbatter di occhi. Di poco è fatta la miglior felicità.
(Friedrich Nietzsche) - Non c’è una via per raggiungere la felicità. La felicità è la via.
(Buddha) - Non si dà vita felice senza che sia intelligente, bella e giusta, né vita intelligente, bella e giusta priva di felicità, perché le virtù sono connaturate alla felicità e da questa inseparabili.
(Epicuro) - Osserva un bambino che raccoglie conchiglie sulla spiaggia: è più felice dell’uomo più ricco del mondo. Qual è il suo segreto? Quel segreto è anche il mio. Il bambino vive nel momento presente, si gode il sole, l’aria salmastra della spiaggia, la meravigliosa distesa di sabbia. È qui e ora. Non pensa al passato, non pensa al futuro. E qualsiasi cosa fa, la fa con totalità, intensamente; ne è così assorbito da scordare ogni altra cosa.
(Osho) - La felicità più grande non sta nel non cadere mai, ma nel risollevarsi sempre dopo una caduta.
(Confucio) - La vera felicità è godersi il presente senza dipendere ansiosamente dal futuro.
(Lucio Anneo Seneca) - Essere oggetto d’amore è una causa potente di felicità, ma l’uomo che chiede amore non è colui al quale viene concesso. L’uomo che riceve amore è generalmente colui che lo da.
(Bertrand Russell) - Che cos’è la felicità se non il sincero accordo tra un uomo e la vita che conduce?
(Albert Camus) - Per essere felici bisogna eliminare due cose: il timore di un male futuro e il ricordo di un male passato.
(Lucio Anneo Seneca) - La felicità non consiste nell’acquistare e godere, ma nel non desiderare nulla, perché consiste nell’essere liberi.
(Epitteto) - La felicità è come l’elemosina gettata al mendicante. Gli permette di vivere oggi per prolungare il suo dolore l’indomani.
(Arthur Schopenhauer) - I felici sono felici per il possesso della giustizia e della temperanza e gli infelici, infelici per il possesso della cattiveria.
(Platone) - Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un’esistenza felice, la più grande è l’amicizia.
(Epicuro) - Il presente non è mai il nostro fine; il passato e il presente sono i nostri mezzi; solo l’avvenire è il nostro fine. Così, non viviamo mai, ma speriamo di vivere, e, preparandoci sempre ad esser felici, è inevitabile che non lo saremo mai.
(Blaise Pascal) - L’amicizia percorre danzando la terra, recando a noi tutti l’appello di aprire gli occhi sulla felicità.
(Epicuro) - La felicità non consiste in passatempi e divertimenti, ma in attività virtuose.
(Aristotele) - Non sarai mai felice, finché ti tormenterai perché un altro è più felice.
(Lucio Anneo Seneca) - La vita in sé è una tela vuota e può diventare qualunque cosa scegli di ritrarci. Puoi dipingerci l’infelicità e puoi dipingerci la felicità. Questa libertà è la tua gloria.
(Osho) - Spòsati: se trovi una buona moglie sarai felice; se ne trovi una cattiva, diventerai filosofo.
(Socrate) - L’essere umano più felice è quello nel cui animo non vi è alcuna traccia di cattiveria.
(Platone) - Per ogni minuto che passi arrabbiato perdi sessanta secondi di felicità.
(Ralph Waldo Emerson) - Imparare a lasciarsi andare. Questa è la chiave per la felicità.
(Buddha) - I due nemici della felicità umana sono il dolore e la noia.
(Arthur Schopenhauer) - L’unico bene, la condizione fondamentale per una vita felice, è la fiducia in se stessi… né può renderti felice la bellezza o la forza del corpo: nessuno di quei beni resiste al passare del tempo.
(Lucio Anneo Seneca) - Chi è felice nella solitudine, o è una bestia selvaggia o un Dio.
(Aristotele) - I tre elementi essenziali per la felicità: qualcosa da fare, qualcosa da amare, qualcosa da sperare.
(Immanuel Kant) - Siamo solo visitatori su questo pianeta. Staremo qui per cent’anni al massimo. Durante questo periodo dobbiamo cercare di fare qualcosa di buono, qualcosa di utile, con le nostre vite. Se si contribuisce alla felicità di altre persone, si trova il vero senso della vita.
(Dalai Lama) - Lo stolto è felice e infelice allo stesso modo che il saggio.
(Baruch Spinoza) - La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.
(Mahatma Gandhi) - È tempo che tu smetta di cercare fuori di te, tutto quello che a tuo avviso potrebbe renderti felice. Guarda in te, torna a casa.
(Osho) - Tutto ciò che fate, sforzatevi di farlo con amore, oppure non fatelo! Ciò che fate senza amore vi logora, vi mina, quindi non stupitevi se in seguito non avete più risorse. Quando lavorate senza amore, è come se introduceste in voi del veleno. Direte che ci sono lavori che non amate, ma che avete comunque il dovere di fare. D’accordo, siete obbligati, ma trovate almeno una ragione per farli con amore. Questo dipende soltanto da voi.
(Omraam Mikhaël Aïvanhov) - Non preoccuparti del futuro, ma cerca di diventare fermo e chiaro nello spirito, perché la tua felicità non dipende dal tuo destino, ma da come riesci ad affrontarlo.
(Georg Wilhelm Friedrich Hegel) - La felicità è desiderare quello che si ha.
(Agostino d’Ippona) - Il segreto della felicità non risiede nel desiderare di più, ma nello sviluppare la capacità di gioire del meno.
(Socrate) - Migliaia di candele possono essere accese tramite una singola candela, e la vita di questa non sarà diminuita. La felicità non diminuisce mai quando viene condivisa.
(Buddha) - La felicità è un profumo che non puoi versare sugli altri senza che te ne cada addosso qualche goccia.
(Ralph Waldo Emerson) - L’uomo non può essere partecipe della felicità o dell’infelicità altrui fin tanto che non si sente egli stesso soddisfatto.
(Immanuel Kant) - Non credere che si possa diventare felici procurando l’infelicità altrui.
(Lucio Anneo Seneca) - Se la virtù non è sufficiente per assicurare la felicità, la cattiveria è sufficiente a rendere infelici.
(Aristotele) - La felicità non è un ideale della ragione, ma dell’immaginazione.
(Immanuel Kant) - Alcuni temono che la Felicità sia un bene molto lontano, quasi irraggiungibile, motivo per cui corrono a più non posso nella speranza di avvicinarla, senza mai rendersi conto che più corrono e più se ne allontanano.
(Luciano De Crescenzo) - Quando sei felice danza, canta, balla – sii felice!
(Osho) - Se la felicità fosse nei piaceri del corpo, diremmo felici i buoi, quando trovano veccie da mangiare.
(Eraclito) - Mai si è troppo giovani o troppo vecchi per la conoscenza della felicità. A qualsiasi età è bello occuparsi del benessere dell’animo nostro.
(Epicuro) - Per non diventare molto infelici il mezzo più sicuro sta nel non pretendere di essere molto felici.
(Arthur Schopenhauer) - La felicità non arriverà mai da coloro che non apprezzano ciò che già hanno.
(Buddha) - L’uomo saggio non cerca la felicità, ma l’assenza di dolore.
(Aristotele) - Il segreto della felicità è tutto qui: qualsiasi cosa fai non permettere al passato di distrarre la mente e non permettere al futuro di disturbarti. Perché il passato non esiste più e il futuro non esiste ancora.
(Osho) - Per essere felici è necessario vivere nel piacere, ma questa condizione va vissuta con prudenza.
(Epicuro) - Se uno non è felice con poco, non è felice con niente.
(Lucio Anneo Seneca) - La coppia felice che si riconosce nell’amore sfida l’universo e il tempo; è sufficiente a se stessa, realizza l’assoluto.
(Simone de Beauvoir) - Una vita di felicità non è forse la cosa che tutti vogliono e che nessuno rifiuta? Ma dove mai la si è conosciuta per desiderarla tanto? Dove mai la si è vista per esserne così attratti?
(Agostino d’Ippona) - La felicità è sempre instabile e incerta.
(Lucio Anneo Seneca) - La via per la felicità è: tieni il cuore libero dall’odio, la mente dalle preoccupazioni. Vivi semplicemente, dai molto. Riempi la tua vita con l’amore. Ciò che non vuoi sia fatto a te non farlo agli altri.
(Buddha) - L’uomo che fa tutto ciò che porta alla felicità dipende da se stesso, e non dagli altri uomini, ha adottato il miglior piano per vivere felicemente. Questo è l’uomo di moderazione, l’uomo saggio e dal carattere virile.
(Platone) - Ricorda solo una cosa: tutto ciò che senti essere bello, è bello, e tutto ciò che ti rende felice, lieto, è la verità. Lascia che questo sia il tuo unico criterio. Non preoccuparti delle opinioni degli altri. Lascia che questa sia la tua pietra di paragone – tutto ciò che ti fa felice, dev’essere vero.
(Osho) - Una felicità che finora l’uomo non ha mai conosciuto: la felicità di un dio colmo di potenza e d’amore, di lacrime e di riso, una felicità che, come il sole alla sera, non si stanca di effondere doni della sua ricchezza inestinguibile e li sparge nel mare, e come il sole, soltanto allora si sente assolutamente ricca, quando anche il più povero pescatore rema con un remo d’oro! Questo sentimento divino si chiamerebbe, allora umanità!
(Friedrich Nietzsche)