John Lennon è stato un cantante e compositore divenuto celebre con i Beatles, band inglese che ebbe un incredibile successo negli anni Sessanta del XX secolo.
Una lunga carriera caratterizzata da un’ampia serie di testi poetici, ma anche dal pacifismo e dall’impegno politico, interrotta solo dal suo assassinio avvenuto ad opera di uno squilibrato.
Qui di seguito le più belle e famose frasi di John Lennon (in inglese e italiano) che ci aiuteranno a ripercorrerne il messaggio e la filosofia. Eccole!
Aforismi, citazioni e frasi di John Lennon (in inglese e italiano)
- All you need is love.
Tutto ciò di cui hai bisogno è l’amore. - Life is what happens when you’re busy making other plans.
La vita è ciò che ti accade mentre sei occupato a fare altri progetti. - It’s weird not to be weird.
È strano non essere strani. - Everything is going to be fine in the end. If it’s not fine it’s not the end.
Alla fine andrà tutto bene, se non andrà bene non è la fine. - Reality leaves a lot to the imagination.
La realtà lascia molto all’immaginazione. - If someone thinks that peace and love are just a cliche that must have been left behind in the 60s, that’s a problem. Peace and love are eternal.
Se qualcuno pensa che pace e amore siano solo un cliché rimasto indietro agli anni ’60, questo è un problema. La pace e l’amore sono eterni. - Being honest may not get you a lot of friends but it’ll always get you the right ones.
Essere onesto può non farti avere tanti amici, ma ti farà avere quelli giusti. - Yeah we all shine on, like the moon, and the stars, and the sun.
Sì, noi tutti splendiamo, come la luna, le stelle e il sole. - You don’t need anybody to tell you who you are or what you are. You are what you are.
Non hai bisogno che nessuno ti dica chi sei o cosa sei. Tu sei ciò che sei. - Imagine all the people sharing all the world.
Immagina tutte le persone condividere tutto il mondo. - Count your age by friends, not years. Count your life by smiles, not tears.
Conta la tua età dagli amici, non dagli anni. Conta la tua vita con i sorrisi, non con le lacrime. - Love is a flower you got to let it grow.
L’amore è un fiore che devi lasciar crescere. - You may say I’m a dreamer, but I’m not the only one. I hope someday you’ll join us. And the world will live as one.
Potresti dire che sono un sognatore, ma non sono l’unico. Spero che un giorno ti unirai a noi. E il mondo sarà una cosa sola. - One thing you can’t hide – is when you’re crippled inside.
Una cosa che non puoi nascondere – è quando sei paralizzato dentro. - When I went to school, they asked me what I wanted to be when I grew up. I wrote down ‘happy’. They told me I didn’t understand the assignment, and I told them they didn’t understand life.
A scuola mi chiesero cosa volessi diventare da grande, risposi “felice”. Mi dissero che non avevo capito l’esercizio e io dissi loro che non avevano capito la vita. - The more I see, the less I know for sure.
Più vedo, meno so per certo. - Love is a promise, love is a souvenir, once given never forgotten, never let it disappear.
L’amore è una promessa, l’amore è un ricordo, una volta donato non si dimentica più, non farlo mai scomparire. - I believe in everything until it’s disproved. So I believe in fairies, the myths, dragons. It all exists, even if it’s in your mind. Who’s to say that dreams and nightmares aren’t as real as the here and now?
Io credo in tutto fino a quando non vieno smentito. Quindi io credo nelle fate, ai miti, ai draghi. Esiste tutto, anche se è nella tua mente. Chi può dire che i sogni e gli incubi non sono reali come il presente? - We live in a world where we have to hide to make love, while violence is practiced in broad daylight.
Viviamo in un mondo in cui ci nascondiamo per fare l’amore, mentre la violenza e l’odio si diffondono alla luce del Sole. - As usual, there is a great woman behind every idiot.
Come al solito, c’è una grande donna dietro ad ogni idiota. - You don’t need anybody to tell you who you are or what you are. You are what you are!
Non hai bisogno di nessuno che ti dica chi sei o cosa sei. Tu sei quello che sei! - I’m not afraid of death because I don’t believe in it. It’s just getting out of one car, and into another.
Non ho paura di morire perché non ci credo. Penso che sia solo come scendere da un’auto per salire su un’altra. - If everyone demanded peace instead of another television set, then there’d be peace.
Se tutti chiedessero la pace invece di un’altra televisione, allora ci sarebbe la pace. - War is over… If you want it.
La guerra è finita… se lo vuoi. - Love is a flower, you’ve got to let it grow.
L’amore è un fiore, devi lasciarlo crescere. - There’s nowhere you can be that isn’t where you’re meant to be.
Non c’è nessun posto dove potresti essere che non sia dove sei destinato a essere. - When you do something noble and beautiful and nobody noticed, do not be sad. For the sun every morning is a beautiful spectacle and yet most of the audience still sleeps.
Quando fai qualcosa di nobile e bello e nessuno lo nota non essere triste: il sole ogni mattina è uno spettacolo bellissimo e, tuttavia, la maggior parte del pubblico dorme ancora. - Everything is clearer when you’re in love.
Tutto è più chiaro quando sei innamorato. - There are two basic motivating forces: fear and love.
Ci sono due forze motivanti fondamentali: la paura e l’amore. - All we are saying is give peace a chance.
Tutto quello che chiediamo è di dare una possibilità alla pace. - God is a concept by which we measure our pain.
Dio è un concetto mediante il quale misuriamo il nostro dolore. - I am a violent man who has learned not to be violent and regrets his violence.
Sono una persona violenta che ha imparato a non essere violenta e si rammarica della sua violenza.