Uno dei problemi della nostra società è sicuramente la maleducazione in quanto mancanza di rispetto verso il prossimo da parte di persone piccole che così facendo cercano di sentirsi importanti.
Un comportamento che è figlio di un mix d’ignoranza, cafonaggine e arroganza che sta prendendo sempre più piede, in particolare nel mondo di internet e dei social network.
Ecco quindi una selezione delle più belle frasi sulla maleducazione che ci aiuteranno ad affrontarla e a combatterla a partire da dentro di noi. Scoprile subito!
Aforismi, citazioni e frasi sulla maleducazione
- Preferirei commettere degli errori con gentilezza e compassione, piuttosto che operare miracoli con scortesia e durezza.
(Madre Teresa di Calcutta) - Un bambino maleducato è un bambino perso.
(John Fitzgerald Kennedy) - La maleducazione è un’imitazione di forza dell’uomo debole.
(Eric Hoffer) - Sii gentile con le persone sgarbate. Ne hanno più bisogno.
(Ashleigh Brilliant) - Non c’è riposo per la persona che invidia, e non c’è amore per la persona maleducata.
(Ali ibn Abi Talib) - Ho imparato il silenzio da chi parla troppo, la tolleranza dagli intolleranti, la gentilezza dai malvagi; e, per quanto possa sembrare strano, sono grato a questi insegnanti.
(Kahlil Gibran) - Se la gente guidasse con coscienza, con le auto attuali, non sarebbe affatto pericoloso andare più forte, soprattutto in autostrada. Purtroppo però noi italiani primeggiamo tristemente in maleducazione e credo che non potremo mai ambire a far funzionare un sistema come quello tedesco dove è vero che in certi tratti autostradali si può andare “a tutta”, ma laddove invece è presente un limite di velocità viene osservato da tutti senza quelle esenzioni che noi italiani siamo così bravi a giustificare.
(Alex Zanardi) - Gli uomini sono proprio come i bambini: diventano maleducati se li si vizia; dunque non si deve essere con nessuno troppo accomodanti e affettuosi.
(Arthur Schopenhauer) - Educare la mente senza educare il cuore significa non educare affatto.
(Aristotele) - Io sono stato invitato in tutti i migliori salotti. Una volta sola.
(Groucho Marx) - Fa parte di una buona educazione sapere quando sia opportuno essere maleducati.
(Joan Fuster) - Essere scortesi è molto più facile che essere educati. Per me chi è sempre gentile è una specie di supereroe, perché la vita è un casino per tutti.
(Marco Mengoni) - Bisogna smettere di dire che il prossimo è stupido, maleducato o ignorante: di solito è tutte e tre le cose.
(Sandro Montalto) - Quando c’è educazione non esiste differenza di classe.
(Henri-Frédéric Amiel) - L’insulto disonora chi lo pronuncia, non chi lo riceve.
(Diogene di Sinope) - Non c’è educazione senza ipocrisia come non c’è maleducazione senza volgarità.
(Roberto Gervaso) - Chi è arrabbiato a una festa è maleducato.
(George Herbert) - La buona educazione è segno di dignità, non di sottomissione.
(Theodore Roosevelt) - La maggior parte dei giovani crede di essere naturale, mentre è soltanto maleducata e grossolana.
(François de La Rochefoucauld) - Chi vive guidato dalla ragione si sforza, per quanto può, di ricambiare l’odio, l’ira, il dispregio, eccetera, di altri contro di lui, con l’amore, ossia con la generosità.
(Baruch Spinoza) - Non cercare la voce nei pesci né la virtù nelle persone male educate.
(Plutarco) - Adoro quando mi insultano. Significa che posso smettere di essere educato.
(Billy Idol) - La buona educazione non sta nel non versare la salsa sulla tovaglia, ma nel non mostrare di accorgersi se un altro lo fa.
(Anton Čechov) - Se sai essere gentile nella terra della maleducazione, puoi essere re nella terra della gentilezza.
(Mehmet Murat Ildan) - Se rechi offesa al tuo vicino, meglio non farlo a metà.
(George Bernard Shaw) - È una regola delle buone maniere quella di evitare le esagerazioni.
(Ralph Waldo Emerson) - La mala creanza può essere tollerabile in donna giovane e bella, che in qualche modo compensi, col piacevole dell’aspetto, lo spiacevole dello maniere e del linguaggio; ma è intollerabile affatto in donna o vecchia o brutta.
(Arturo Graf)