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Frasi di Enrico Berlinguer: le 15 più belle e famose (con immagini)

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Ultimo aggiornamento: 11 Novembre 2024
Di: Luca Carlo Ettore Pepino
Frasi di Enrico Berlinguer

Antifascista, esponente ed ex segretario generale del Partito Comunista Italiano durante la Prima Repubblica, Enrico Berlinguer è stato uno dei politici di sinistra più amati e apprezzati del nostro Paese.

E proprio sotto la sua guida il PCI raggiunse il massimo di consensi, questo grazie al suo lavoro verso il compromesso storico con la DC di Aldo Moro e a una sua posizione forte contra la corruzione della classe politica.

Ecco quindi la nostra raccolta delle più belle frasi di Enrico Berlinguer che ne esprimono al meglio la visone politica e sociale. Scoprile subito!

Aforismi, citazioni e frasi di Enrico Berlinguer

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  • I partiti di oggi sono soprattutto macchine di potere e di clientela.
  • La questione morale esiste da tempo, ma ormai essa è diventata la questione politica prima ed essenziale perché dalla sua soluzione dipende la ripresa di fiducia nelle istituzioni, la effettiva governabilità del paese e la tenuta del regime democratico.
  • Ci si salva e si va avanti se si agisce insieme e non solo uno per uno.
  • Ci si salva e si va avanti se si agisce insieme e non solo uno per uno.
  • Sul sole dell’avvenire oggi discutono più gli scienziati che i comunisti.
  • I partiti hanno occupato lo Stato e tutte le istituzioni a partire dal governo, gli enti locali, gli enti di previdenza, le aziende pubbliche, gli istituti culturali, gli ospedali, le università, la Rai tv, alcuni grandi giornali. Per esempio oggi c’è il pericolo che il Corriere della sera cada in mano di questo o quel partito o di una sua corrente, ma noi impediremo che un grande organo di stampa faccia una così brutta fine.
  • Fare il filosofo giova poco, e conviene meglio darsi all’ippica. Eppure, certe cose le possono sapere soltanto i filosofi.
  • La prima, essenziale, semplice verità che va ricordata a tutti i giovani è che se la politica non la faranno loro, essa rimarrà appannaggio degli altri, mentre sono loro, i giovani, i quali hanno l’interesse fondamentale a costruire il proprio futuro e innanzitutto a garantire che un futuro vi sia.
  • Una società più austera può essere una società più giusta, meno diseguale, realmente più libera, più democratica, più umana.
  • Io le invettive non le lancio contro nessuno, non mi piace scagliare anatemi, gli anatemi sono espressioni di fanatismo e v’è troppo fanatismo nel mondo.
  • Finché tutti non avranno il necessario, nessuno dovrebbe avere il superfluo.
  • Finché tutti non avranno il necessario, nessuno dovrebbe avere il superfluo.
  • Non ci può essere inventiva, fantasia, creazione del nuovo se si comincia dal seppellire se stessi, la propria storia e realtà.
  • Pensiamo che il tipo di sviluppo economico e sociale capitalistico sia causa di gravi distorsioni, di immensi costi e disparità sociali, di enormi sprechi di ricchezza.
  • Il comunismo è la trasformazione secondo giustizia della società.
  • Noi siamo convinti che il mondo, anche questo terribile, intricato mondo di oggi, può essere conosciuto, interpretato, trasformato, e messo al servizio dell’uomo, del suo benessere, della sua felicità.
  • Noi rifiutiamo che a pagare siano i soliti, gli operai, le masse popolari. E riteniamo che se sacrifici devono essere, e tutti in maniera proporzionata vi devono contribuire, debbono contribuire a raggiungere determinati traguardi, non a far tornare indietro il Paese.
  • Se i giovani si organizzano, si impadroniscono di ogni ramo del sapere e lottano con i lavoratori e gli oppressi, non c’è scampo per un vecchio ordine fondato sul privilegio e sull’ingiustizia.
  • Quando si chiedono sacrifici alla gente che lavora ci vuole un grande consenso, una grande credibilità politica e la capacità di colpire esosi e intollerabili privilegi. Se questi elementi non ci sono, l’operazione non può riuscire.
  • Nel Pci esiste e opera la volontà non solo di costruire e di far vivere qui in Italia un partito laico e democratico, come tale non teista, non ateista, non antiteista, ma di volere anche, per diretta conseguenza, uno Stato laico e democratico, anch’esso dunque non teista, non ateista, non antiteista.
  • La gravità dei problemi del paese, le minacce sempre incombenti di avventure reazionarie e la necessità di aprire finalmente alla nazione una sicura via di sviluppo economico, di rinnovamento sociale e di progresso democratico rendono sempre più urgente e maturo che si giunga a quello che può essere definito il nuovo grande «compromesso storico» tra le forze che raccolgono e rappresentano la grande maggioranza del popolo italiano.

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