Immanuel Kant (Johann Gottlieb Becker)
Vissuta nella Prussia del Settecento, Immanuel Kant è considerato uno dei filosofi più importanti e influenti di sempre.
Fu appunto il maggiore esponente del movimento dell’Illuminismo tedesco e studiato ancora oggi in quanto fondatore della filosofia moderna.
Qui di seguito le più belle e famose frasi di Immanuel Kant (in inglese e italiano) sull’amore, la ragione, la bellezza e molto altro. Eccole!
Aforismi, citazioni e frasi di Immanuel Kant (in inglese e italiano)
- To be is to do.
Essere è fare. - We are not rich by what we possess, but by what we can do without.
Non siamo ricchi per ciò che possediamo, ma per ciò di cui possiamo fare a meno. - Happiness is not an ideal of reason, but of imagination.
La felicità non è un ideale della ragione, ma dell’immaginazione. - Patience is the strength of the weak, impatience is the weakness of the strong.
La pazienza è la forza dei deboli, l’impazienza è la debolezza dei forti. - Science is organized knowledge. Wisdom is organized life.
La scienza è conoscenza organizzata. La saggezza è vita organizzata. - One who makes himself a worm cannot complain afterwards if people step on him.
Chi si fa verme non può lamentarsi se poi la gente lo calpesta. - Have the courage to use your own understanding.
Abbi il coraggio di servirti del tuo intelletto. - The hand is the visible part of the brain.
La mano è la parte visibile del cervello. - We can judge the heart of a man by his treatment of animals.
Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal modo in cui tratta gli animali. - Give a man everything he wants and at that moment everything is not everything.
Dai a una persona tutto ciò che vuole e a quel punto tutto non sarà abbastanza. - Look closely. The beautiful may be small.
Guarda da vicino, la bellezza può essere piccola. - I had to deny knowledge in order to make room for faith.
Ho dovuto negare la conoscenza per fare spazio alla fede. - Honesty is better than any policy.
L’onestà è la miglior politica. - Heaven has given human beings three things to balance the odds of life: hope, sleep, and laughter.
Il Cielo ha dato tre cose agli uomini per compensare le difficoltà della vita: la speranza, il sonno e il sorriso. - Melancholy characterizes those with a superb sense of the sublime.
La malinconia caratterizza coloro che hanno un superbo senso del sublime. - By a lie, a man annihilates his dignity as a man.
Con una bugia, un uomo annienta la sua dignità di uomo. - Experience without theory is blind, but theory without experience is mere intellectual play.
La pratica senza teoria è cieca, ma la teoria senza pratica è un mero gioco intellettuale. - Someone’s intelligence can be measured by the quantity of uncertainties that he can bear.
L’intelligenza di una persona si può misurare dalla quantità di incertezze che è in grado di sopportare. - Three things tell a man: his eyes, his friends and his favorite quotes.
Tre cose servono a conoscere una persona: i suoi occhi, i suoi amici e le sue citazioni preferite. - Rules for happiness: something to do, someone to love, something to hope for.
I tre elementi essenziali per la felicità: qualcosa da fare, qualcosa da amare, qualcosa da sperare. - All our knowledge begins with the senses, proceeds then to the understanding, and ends with reason. There is nothing higher than reason.
Tutta la nostra conoscenza inizia con i sensi, procede poi all’intelletto e termina con la ragione. Non c’è niente di più alto della ragione. - In law a man is guilty when he violates the rights of others. In ethics he is guilty if he only thinks of doing so.
Per la legge un uomo è colpevole quando viola i diritti degli altri. Nell’etica è colpevole anche solo pensando di farlo. - Act in such a way that you treat humanity, whether in your own person or in the person of any other, never merely as a means to an end, but always at the same time as an end.
Agisci in modo da trattare l’umanità, sia nella tua persona sia in quella di ogni altro, sempre anche come fine e mai semplicemente come mezzo. - Whereas the beautiful is limited, the sublime is limitless, so that the mind in the presence of the sublime, attempting to imagine what it cannot, has pain in the failure but pleasure in contemplating the immensity of the attempt.
Il bello è limitato, il sublime è informe e illimitato, di modo che la mente alla presenza del sublime, cercando di immaginare cose che non si possono immaginare, prova dolore per il fallimento, ma piacere nel contemplare l’immensità del tentativo.