Molto spesso ci tocca avere a che fare con persone che, anziché darsi da fare per raggiungere i loro obiettivi, amano lamentarsi senza motivo e che fanno le vittime ad ogni occasione.
Il vittimismo è infatti una tecnica di manipolazione che porta a far sentire in colpa gli altri incolpandoli della propria infelicità.
Ecco quindi le più belle frasi sul vittimismo delle persone che ci aiuteranno riconoscerlo, superarlo e soprattutto non farci trascinare in relazioni tossiche. Scoprile subito!
Aforismi, citazioni e frasi sul vittimismo
- Finché ti sentirai una vittima, lo sarai.
(Morgan Freeman) - Chiunque può criticare, condannare e lamentarsi – e la maggioranza lo fa. Ma ci vuole carattere e autocontrollo per capire e perdonare.
(Dale Carnegie) - Dobbiamo fermare questa incessante mentalità del vittimismo. Non saranno gli altri a sistemare le cose. Non saranno gli altri a farmi stare bene. Non saranno gli altri a rendermi felice. Sono io il responsabile di tutto questo. Non il vicino, non il governo, non la Chiesa o la società.
(Joel Salatin) - Quando pensi che qualcosa ti stia rovinando la vita, quel qualcosa sei tu.
(Charlie Munger) - Invece di pensare a ciò che non puoi fare per colpa di ciò che non hai, pensa a cosa puoi fare grazie a quello che hai.
(Alex Zanardi) - Se ti comporti come una vittima, è naturale che sarai trattato come tale.
(Paulo Coelho) - Diamo sempre la colpa alla fame. Lamenti, vigliaccherie, delitti… di chi è la colpa? Della fame. Sarebbe vero se chi non c’ha fame si comportasse bene, ma non mi sembra.
(Massimo Troisi) - Coloro che fanno il peggior uso del loro tempo sono i primi a lamentarsi della sua brevità.
(Jean de La Bruyère) - Il vittimismo è un modo di sbarcar il lunario col piagnisteo.
(Roberto Gervaso) - Se qualcosa non ti piace, cambiala. Se non puoi cambiarla, cambia il tuo atteggiamento. Non lamentarti.
(Maya Angelou) - Sei responsabile della tua vita. Non puoi continuare a incolpare qualcun altro dei tuoi problemi. La vita significa davvero andare avanti.
(Oprah Winfrey) - Possiamo lamentarci perché i cespugli di rose hanno le spine o gioire perché i cespugli spinosi hanno le rose.
(Alphonse Karr) - Sii l’eroe della tua vita, non la vittima.
(Nora Ephron) - Per prima cosa dobbiamo rifiutare di essere delle vittime. Se non riusciamo a farlo, non riusciremo a far nulla.
(Margaret Atwood) - Un uomo può sbagliare molte volte, ma non è un fallimento finché non comincia a dar la colpa a qualcun altro.
(John Burroughs) - Non mettermi accanto a chi si lamenta senza mai alzare lo sguardo, a chi non sa dire grazie, a chi non sa accorgersi più di un tramonto. Chiudo gli occhi, mi scosto un passo. Sono altro. Sono altrove.
(Alda Merini) - Le persone che si considerano vittime delle circostanze rimarranno sempre vittime, a meno che non sviluppino una visione più ampia della loro vita.
(Stedman Graham) - Le donne non sono vittime di un destino misterioso: le nostre ovaie non ci condannano a una vita di sottomissione.
(Simone De Beauvoir) - Il pessimista si lamenta del vento. L’ottimista aspetta che cambi. Il realista aggiusta le vele.
(William Arthur Ward) - La prossima volta che ti viene voglia di lamentarti per qualcosa, ricordati che il tuo bidone dell’immondizia probabilmente è nutrito meglio del 30% della popolazione mondiale.
(Robert Orben) - Errare è umano; dar la colpa a un altro lo è ancora di più.
(Arthur Bloch) - Nessuno s’immagina quanto soffro! Ma è sempre così. Chi non si lamenta non viene mai compatito.
(Jane Austen) - Un popolo che elegge corrotti, impostori, ladri e traditori, non è vittima, ma complice.
(George Orwell) - Prendete la vostra vita tra le mani e cosa succederà? Una cosa terribile: non ci sarà nessun altro a cui dare la colpa.
(Erica Jong) - L’uomo forte soffre senza lagnarsi, l’uomo debole si lagna senza soffrire.
(Ruggiero Bonghi) - Nulla consente alle persone di fare del male tanto quanto il vittimismo.
(Dennis Prager) - Che tu pensi di farcela o di non farcela, avrai ragione comunque.
(Henry Ford) - Sii l’eroe della tua vita, non la vittima.
(Nora Ephron) - Un sogno non diventa realtà nel vittimismo o nel dare la colpa agli altri, ma nel duro lavoro, nella determinazione e in una buona istruzione.
(Alphonso Jackson) - Viviamo in una società della vittimizzazione, dove le persone sono molto più a loro agio nell’essere vittimizzate che a difendersi da sole.
(Marilyn Manson) - È solo l’imperfezione che si lamenta di ciò che è imperfetto. Più siamo perfetti, più diventiamo gentili e tolleranti verso i difetti degli altri.
(Joseph Addison)