Troppo spesso, presi dai tanti impegni quotidiani, ci dimentichiamo quanto sia importante il fatto di esistere, ovvero di quanto la nostra vita sia un dono che ci è stato fatto.
E, anche se capirne il senso sia forse impossibile, bisogna cercare di apprezzare e amare tutto ciò che c’è di piacevole di questa vita terrena.
Ecco quindi le più belle frasi sull’amare la vita che ci aiuteranno a guardare sempre la bellezza delle cose che abbiamo intorno e dentro di noi. Scoprile subito!
Aforismi, citazioni e frasi sull’amare la vita
- Ama la vita che vivi, vivi la vita che ami.
(Bob Marley) - Ama la vita più della sua logica, solo allora ne capirai il senso.
(Fëdor Dostoevskij) - Ciò che chiamiamo felicità è la nostra capacità di amare la vita.
(Jean Royer) - Ho sempre amato la vita. Chi ama la vita non riesce mai ad adeguarsi, subire, farsi comandare.
(Oriana Fallaci) - Amare la vita attraverso la fatica è penetrarne il segreto più profondo.
(Khalil Gibran) - Ama la vita e tiette caro chi te vole bene, perché la vita è una sola e chi te vole bene so’ pochi.
(Elena Fabrizi) - Devi amare la vita, perché la morte è una scocciatura.
(Frank Sinatra) - Ami la vita? Allora non sciupare il tempo, perché è la sostanza di cui la vita è fatta.
(Benjamin Franklin) - Mi piace vivere. A volte mi sono sentito selvaggiamente, disperatamente, profondamente infelice, tormentata dal dolore; ma nonostante tutto questo so ancora con assoluta certezza che il solo fatto di essere viva è una cosa grandiosa.
(Agatha Christie) - Ogni giorno è davvero un altro giro di giostra.
(Tiziano Terzani) - Quando si ama la vita si ama il passato, perché esso è il presente sopravvissuto nella memoria umana.
(Marguerite Yourcenar) - Continua a sorridere, perché la vita è una cosa meravigliosa e c’è così tanto da sorridere.
(Marilyn Monroe) - Nessuno ama la vita come colui che sta invecchiando.
(Sofocle) - Quando ti alzi la mattina, ricorda quale prezioso privilegio è essere vivi: respirare, pensare, provare gioia e amare.
(Marco Aurelio) - L’ottimista ama la vita; il pessimista la conosce.
(Roberto Gervaso) - Sei qui solo per una breve visita. Non fare in fretta, non preoccuparti. E assicurati di annusare i fiori lungo la strada.
(Walter Hagen) - Soffrire senza lamentarci è l’unica lezione che dobbiamo imparare in questa vita.
(Vincent van Gogh) - Anche se dovesse far male da morire, è vivere che voglio.
(Alessandro Baricco) - Ama la vita e amala seppure non ti da ciò che potrebbe, amala anche se non è come tu la vorresti, amala quando nasci e ogni volta che stai per morire. Non amare mai senza amore, non vivere mai senza vita.
(Madre Teresa di Calcutta) - Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
(Mark Twain) - Chi ama la vita non riesce mai ad adeguarsi, subire, farsi comandare. Chi ama la vita è sempre con il fucile alla finestra per difendere la vita. Un essere umano che si adegua, che subisce, che si fa comandare, non è un essere umano.
(Oriana Fallaci) - Innamorati di te, della vita e dopo di chi vuoi.
(Frida Kahlo) - Chiunque consideri la propria e l’altrui vita come priva di significato non è soltanto infelice, ma appena degno di vivere.
(Albert Einstein) - Io non amo la gente perfetta, quelli che non sono mai caduti o che non hanno mai inciampato. A loro non si è svelata la bellezza della vita.
(Boris Pasternak) - La vita è bella, perché ogni giorno ricomincia. E ciascuno ha i suoi colori, la sua musica, i suoi profumi. Le sue opportunità. Ogni giorno ricomincia e ci offre la possibilità di iniziare ad essere noi stessi.
(Agostino Degas) - Nella vita c’è da piangere e c’è da ridere. Ma io son vecchio e non ho più tempo di fare tutt’e due le cose. Preferisco ridere.
(Luigi Pirandello) - Dolce è la vita, se bene gli vuoi.
(Agostino d’Ippona) - La vita è una meravigliosa occasione fugace da acciuffare al volo tuffandosi dentro in allegra libertà.
(Dario Fo) - Finché la mano e la mente ti guideranno non smettere mai di amare la vita.
(Romano Battaglia) - Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo.
(Tiziano Terzani) - La vita è bella non perché tu hai, ma perché tu dai, nonostante tutto.
(Roberto Benigni) - Sii felice per questo momento. Questo momento è la tua vita.
(Omar Khayyam) - La vita è una sfida, affrontala! La vita è un sogno, realizzalo! La vita è un gioco, giocaci! La vita è amore, divertiti!
(Sathya Sai Baba) - Il coraggio è capire la propria vita… Il coraggio è amare la vita e guardare la morte con uno sguardo tranquillo… Il coraggio è andare verso l’ideale e capire il reale.
(Jean Jaurès) - Soffrirò… morirò… Ma intanto Sole, vento, vino, trallallà.
(Miša Sapego) - Poiché l’uomo poggia su questa contraddizione: ama la vita a cagion della morte, ma odierebbe la vita se scomparisse la paura della morte.
(Ernst August Klingemann) - Che cos’è la felicità se non il sincero accordo tra un uomo e la vita che conduce?
(Albert Camus) - Una vita è un’opera d’arte. Non c’è poesia più bella che vivere pienamente.
(Georges Clemenceau) - Finché vivi, splendi, non affliggerti per nulla. La vita è breve e il tempo esige il suo tributo.
(Sicilo) - T’insegneranno a non splendere. E tu splendi, invece.
(Pier Paolo Pasolini) - Rallenta e goditi la vita. Non è solo il panorama che ti perdi andando veloce, ma anche il senso di dove stai andando e perché.
(Eddie Cantor) - Bisogna fare della propria vita, come si fa un’opera d’arte.
(Gabriele D’Annunzio) - Non odiare la vita e la morte, non amare la vita e la morte. Conserva ogni pensiero libero dall’illusione e, in vita, assisterai all’inizio del nirvana e, alla morte, sperimenterai la certezza di non rinascere.
(Bodhidharma) - La vita è breve. Rompi le regole, perdona velocemente, bacia lentamente, ama profondamente, ridi incontrollabilmente e non rimpiangere mai ciò che ti ha fatto sorridere.
(Mark Twain) - È così bello vivere, e la vita è così dolce che non può essere cattiva!
(Émile Zola) - Ricordatevi di guardare le stelle, e non i vostri piedi. Per quanto difficile possa essere la vita, c’è sempre qualcosa che è possibile fare, e in cui si può riuscire.
(Stephen Hawking) - Perché per me l’unica gente possibile sono i pazzi, quelli che sono pazzi di vita, pazzi per parlare, pazzi per essere salvati, vogliosi di ogni cosa allo stesso tempo, quelli che mai sbadigliano o dicono un luogo comune, ma bruciano, bruciano, bruciano, come favolosi fuochi artificiali color giallo che esplodono come ragni attraverso le stelle e nel mezzo si vede la luce azzurra dello scoppio centrale e tutti fanno “Oooohhh”.
(Jack Kerouac) - Se vuoi che la vita ti sorrida, porta prima il tuo buon umore.
(Baruch Spinoza) - Tu stesso, come chiunque altro nell’intero universo, meriti il tuo amore ed il tuo affetto.
(Buddha) - Trova la tua eternità in ogni singolo momento.
(Henry David Thoreau) - La vita stessa è la più meravigliosa delle favole.
(Hans Christen Andersen) - Amare la vita è facile quando sei lontano. Quando nessuno ti conosce e la tua vita è nelle tue sole mani, sei più padrone di te stesso che in qualsiasi altro momento.
(Hannah Arendt)