La guerra è spesso un atto che per l’interesse di pochi, porta distruzione, morte e povertà alla maggior parte delle persone coinvolte.
Un modo di voler far prevarica la violenza e l’ingiustizia al dialogo e al confronto. Per questo occorre dire chiaramente il nostro no alla guerra.
Ecco quindi le più belle frasi contro la guerra che ci aiuteranno a schierarci, a far riflettere i nostri bambini e a ridare un po’ di speranza all’umanità. Scoprile subito!
Aforismi, citazioni e frasi contro la guerra
- Nessuno può essere così folle da preferire la guerra alla pace: con la pace i figli seppelliscono i padri, con la guerra sono i padri a seppellire i figli.
(Creso) - Il superamento della guerra, oggi come ieri, continuerà a essere la più nobile delle nostre mete.
(Hermann Hesse) - Io non sono pacifista. Io sono contro la guerra.
(Gino Strada) - La guerra rimane il più grande fallimento umano.
(John Kenneth Galbraith) - La guerra non restaura diritti, ridefinisce poteri.
(Hannah Arendt) - Ecco gli elmi dei vinti
(Bertolt Brecht)
Ecco gli elmi dei vinti, abbandonati
in piedi, di traverso e capovolti.
E il giorno amaro in cui voi siete stati
vinti non è quando ve li hanno tolti,
ma fu quel primo giorno in cui ve li
siete infilati senza altri commenti,
quando vi siete messi sull’attenti
e avete cominciato a dire sì. - Ogni guerra lascia il mondo peggiore di come lo ha trovato.
(Papa Francesco) - La pace più ingiusta è meno dannosa della guerra più giusta.
(Erasmo da Rotterdam) - Si svuotino gli arsenali, si colmino i granai.
(Sandro Pertini) - La guerra: un massacro di gente che non si conosce, per gli interessi di gente che si conosce, ma non si massacra.
(Paul Valéry) - Oh guerra! Figlia dell’inferno!
(William Shakespeare) - La guerra non stabilisce chi ha ragione, ma solo chi sopravvive.
(Bertrand Russell) - Mai pensare che la guerra, non importa quanto necessaria, non importa quanto sia giustificata, non sia un crimine.
(Ernest Hemingway) - Una pace ingiusta è meglio di una guerra giusta.
(Marco Tullio Cicerone) - Gesù ci ha insegnato che all’insensatezza diabolica della violenza si risponde con le armi di Dio, con la preghiera e il digiuno. La Regina della pace preservi il mondo dalla follia della guerra.
(Papa Francesco) - Combattere per la pace è come fare sesso per la verginità.
(George Carlin) - Dove è guerra, mai non v’è Dio.
(Bernardino da Siena) - Non esiste un modo onorevole di uccidere, né un modo gentile di distruggere. Non c’è niente di buono nella guerra, eccetto la sua fine.
(Abraham Lincoln) - L’umanità deve mettere fine alla guerra, o la guerra metterà fine all’umanità.
(John Fitzgerald Kennedy) - Dev’esserci qualcosa di sbagliato nel cervello di quelli che trovano gloriosa o eccitante la guerra. Non è nulla di glorioso, nulla di eccitante, è solo una sporca tragedia sulla quale non puoi che piangere.
(Oriana Fallaci) - Sono stufo di vecchi che progettano guerre in cui mandano a morire i giovani.
(George McGovern) - La scelta non è tra violenza e nonviolenza, ma tra nonviolenza e non esistenza.
(Martin Luther King Jr.) - I miliardi che si spendono oggi per costruire ordigni di guerra, che se domani fossero usati sarebbe la fine dell’umanità, si usino per combattere la fame nel mondo.
(Sandro Pertini) - Le guerre sono fatte da persone che si uccidono senza conoscersi, per gli interessi di persone che si conoscono ma non si uccidono.
(Pablo Neruda – Attribuita) - Non ci sono popoli bellicosi, solo leader guerrafondai.
(Ralph Bunche) - Cerchiamo di vivere in pace, qualunque sia la nostra origine, la nostra fede, il colore della nostra pelle, la nostra lingua e le nostre tradizioni. Impariamo a tollerare e ad apprezzare le differenze. Rigettiamo con forza ogni forma di violenza, di sopraffazione, la peggiore delle quali è la guerra.
(Margherita Hack) - Nulla è perduto con la pace. Tutto può essere perduto con la guerra.
(Papa Pio XII) - Ciò che è più assurdo e mostruoso della guerra è che uomini che non hanno un disaccordo personale dovrebbero essere addestrati a uccidersi a sangue freddo.
(Aldous Huxley) - Cosa c’è di più ridicolo di questo: che un uomo abbia diritto di uccidermi solo perché abita sull’altra riva e perché il suo sovrano è in lite col mio, sebbene io non ne abbia alcuna con lui?
(Blaise Pascal) - Se l’uomo non butterà fuori dalla storia la guerra, sarà la guerra che butterà fuori dalla storia l’uomo.
(Gino Strada) - La guerra è una pazzia contro Dio e contro la ragione umana.
(Igino Giordani) - Non abituiamoci alla guerra, impegniamoci tutti a chiedere a gran voce la pace, dai balconi e per le strade! Pace! Chi ha la responsabilità delle Nazioni ascolti il grido di pace della gente. Ascolti quella inquietante domanda posta dagli scienziati quasi settant’anni fa: “Metteremo fine al genere umano, o l’umanità saprà rinunciare alla guerra?”.
(Papa Francesco) - Il fuoco non può spegnere il fuoco, esattamente come la violenza non può eliminare la violenza.
(Lev Tolstoj) - Si scriverebbero poche dichiarazioni di guerra se chi le dichiara dovesse per legge firmarle col proprio sangue.
(Gesualdo Bufalino) - Le armi e le bombe, i razzi e le navi da guerra, sono tutti simboli del fallimento umano.
(Lyndon B. Johnson) - Ogni guerra ha una costante: il 90% delle vittime sono civili, persone che non hanno mai imbracciato un fucile. Che non sanno neanche perché gli arriva in testa una bomba.
(Gino Strada) - Odio la guerra per le sue conseguenze, per le menzogne con le quali vive e si propaga, per gli odi immortali che suscita.
(Harry Emerson Fosdick) - Io non so con quali armi sarà combattuta la terza guerra mondiale, ma so che la quarta sarà combattuta con pietre e bastoni.
(Albert Einstein) - Io sono qui per provare qualcosa in cui credo: che la guerra è inutile e sciocca, la più bestiale prova di idiozia della razza terrestre. Io sono qui per spiegare quanto è ipocrita il mondo che si esalta per un chirurgo che sostituisce un cuore con un altro cuore, e poi accetta che migliaia di creature giovani, col cuore a posto, vengano mandati a morire, come vacche al macello, per la bandiera.
(Oriana Fallaci) - La guerra è una pazzia.
(Papa Francesco) - La guerra e la malattia, questi due infiniti dell’incubo.
(Louis-Ferdinand Céline) - Se tutti i popoli della terra, tutti i giovani della terra potessero trovarsi uniti e potessero quindi coralmente esprimere il loro desiderio, la loro volontà, tutti si esprimerebbero per la pace, contro la guerra.
(Sandro Pertini) - Che sia maledetto colui che per primo ha inventato la guerra.
(Christopher Marlowe) - Promemoria
(Gianni Rodari)
Ci sono cose da fare ogni giorno:
lavarsi, studiare, giocare,
preparare la tavola
a mezzogiorno.
Ci sono cose da fare di notte:
chiudere gli occhi, dormire,
avere sogni da sognare,
orecchie per non sentire.
Ci sono cose da non fare mai,
né di giorno, né di notte,
né per mare, né per terra:
per esempio, la guerra. - Le guerre vengono dichiarate dai ricchi e potenti, che poi ci mandano a morire i figli dei poveri.
(Gino Strada) - In guerra, qualunque parte possa vantarsi di aver vinto, non ci sono vincitori, tutti sono perdenti.
(Neville Chamberlain) - Noi siamo lì, in quella pallina che non conta niente, nel buio dell’universo. E lì, sotto questa atmosfera così sottile, noi continuiamo a litigare, a prenderci a mazzate, ad ammazzarci. Questo ci dà una regolata su cosa siamo, o cosa dovremmo essere. Uno deve riflettere un po’: sul senso da dare alle cose, alla nostra vita. È qualcosa che colpisce non solo le menti, ma anche i sentimenti e il cuore.
(Piero Angela) - Pensate ai bambini affamati nei campi dei rifugiati: pensate a questo soltanto! Questo è il frutto della guerra!
(Papa Francesco) - Io prego i cari bambini, che possono tutto, di unirsi a me per la costruzione della pace negli uomini e nel mondo.
(Maria Montessori) - La guerra dovrebbe essere considerata un crimine e coloro che la istigano dovrebbero essere puniti come criminali.
(Charles Evans Hughes) - Quando i ricchi vanno in guerra, sono i poveri che muoiono.
(Jean-Paul Sartre) - La guerra preventiva fu un’invenzione di Hitler. Non avrei mai ascoltato seriamente qualcuno che fosse venuto a parlare di una cosa del genere.
(Dwight D. Eisenhower) - Ah, la guerra! Infamia, vergogna e dolore! Ah, la guerra! Furti e delitti autorizzati, perdonati, glorificati.
(Sarah Bernhardt) - Solo i morti hanno visto la fine della guerra.
(Platone – Attribuita) - Nessuno mi ha ancora detto perché uccidere per rapina è peccato, uccidere perché hai un’uniforme è glorioso.
(Oriana Fallaci) - E almeno nella scelta dei mezzi sono migliore di voi: le armi che voi approvate sono orribili macchine per uccidere, mutilare, distruggere, far orfani e vedove. Le uniche armi che approvo io sono nobili e incruenti: lo sciopero e il voto.
(Don Milani) - Chi prepara la guerra, anche a fini che crede difensivi, non fa altro, senza accorgersene, che volere la guerra.
(Piero Calamandrei) - La guerra è voluta invece dagli uomini, a occhi aperti, a dispetto di tutte le leggi più sacre. Per questo è tanto più grave.
(Papa Giovanni XXIII) - Non c’è niente di buono nella guerra, eccetto la sua fine.
(Abraham Lincoln) - Tutto ciò che l’uomo ha imparato dalla storia, è che dalla storia l’uomo non ha imparato niente.
(Georg Wilhelm Friedrich Hegel) - Le guerre vengono dichiarate dai ricchi e potenti, che poi ci mandano a morire i figli dei poveri.
(Gino Strada) - Tutta la propaganda di guerra, tutte le urla, le bugie e l’odio, provengono invariabilmente da persone che non stanno combattendo.
(George Orwell) - La guerra non si può umanizzare, si può solo abolire.
(Albert Einstein) - La guerra non solo distrugge il popolo sconfitto, distrugge anche il vincitore; distrugge anche coloro che la guardano con notizie superficiali per vedere chi è il vincitore, chi è lo sconfitto. La guerra distrugge tutti.
(Papa Francesco) - Gli anziani dichiarano guerra. Ma è la gioventù che deve combattere e morire.
(Herbert Hoover) - Perché la memoria del male non riesce a cambiare l’umanità? A che serve la memoria?
(Primo Levi) - Se non poniamo fine alla guerra, la guerra porrà fine a noi.
(H. G. Wells) - La guerra è dolce per quelli che non l’hanno sperimentata.
(Erasmo da Rotterdam) - Con la violenza puoi uccidere colui che odia, ma non uccidi l’odio. La violenza aumenta l’odio e nient’altro.
(Martin Luther King Jr.) - La guerra è sempre l’ultima risorsa, è sempre una dichiarazione di fallimento, è sempre la soluzione peggiore, perché porta morte e miseria.
(Jacques Chirac) - Le guerre sono pessimi scalpelli per scolpire un domani di pace.
(Martin Luther King, Jr.) - In guerra sono tutti in pericolo, tranne quelli che hanno voluto la guerra.
(Totò) - Intelligenza militare è una contraddizione in termini.
(Groucho Marx) - Le guerre appaiono inevitabili, lo appaiono sempre quando per anni non si è fatto nulla per evitarle.
(Gino Strada) - Che differenza fa per i morti, gli orfani e i senzatetto, se la folle distruzione è coltivata in nome del totalitarismo, in quello santo della libertà o della democrazia?
(Mahatma Gandhi) - Se mi siedo accanto a un pazzo mentre guida un’auto contro un gruppo di passanti innocenti, come cristiano non posso semplicemente aspettare la catastrofe, quindi confortare i feriti e seppellire i morti. Devo cercare di strappare il volante dalle mani del guidatore.
(Dietrich Bonhoeffer)