Napoli, grazie ai suoi abitanti e alla sua lunga storia, è una città unica al mondo, che da sempre ispira i pensieri e le parole di tanti grandi scrittori, filosofi, poeti e personaggi storici.
Sono tanti, infatti, i personaggi che sono rimasti colpiti da questa città innamorandosene perdutamente.
Ecco quindi la nostra raccolta di frasi su Napoli che ne sottolineano la bellezza e gli aspetti anche più curiosi, divertenti e contraddittori. Scoprile subito!
Aforismi, citazioni e frasi su Napoli
- Il Papa è a Roma, Dio è a Napoli.
(Jean Cocteau) - Quando mi parlano di bellezza mi viene in mente, come prima immagine, Napoli.
(Lucio Dalla) - Vedi Napoli e poi muori.
(Johann Wolfgang von Goethe) - La città si sveglia di nuovo coi Pulcinella, i borsaioli, i comici e i mendicanti; con gli stracci, le marionette, i fiori, la vivacità, la sporcizia e la universale degradazione; si risveglia sciorinando al sole il suo abito d’Arlecchino, l’indomani e tutti gli altri giorni, cantando e digiunando, danzando e giocando sulla riva del mare.
(Charles Dickens) - Napoli non è una città, è un mondo.
(Marco Masini) - Quando si nasce… veniamo sorteggiati. Potevamo nascere in un punto qualsiasi della terra, ma alcuni di noi sono stati fortunati a nascere addirittura a Napoli.
(Luciano De Crescenzo) - Libera dalle improvvise ceneri il tuo volto semidistrutto, o Partenope, e le tue chiome, sepolte sotto il monte scosso dall’aria che soffia al suo interno, poni sul tumulo e sulle reliquie del tuo grande figlio.
(Publio Papinio Stazio) - Non sono italiana, sono napoletana! È un’altra cosa!
(Sophia Loren) - La vita è troppo breve per non essere napoletani.
(Dino De Laurentis) - Napoli è un paradiso abitato da diavoli.
(Benedetto Croce) - A Napoli il semaforo rosso non è un divieto, è solo un consiglio.
(Luciano De Crescenzo) - I napoletani sono ipocriti, sembrano allegri, invece sono tristi. La gente li osserva, e loro fanno finta di essere spensierati. Non s’impegnano, perché da quando avevano in casa i mori sanno come va a finire.
(Peppino De Filippo) - Napoli è magia, poesia, energia, adrenalina.
(Lorenzo Jovanotti) - E a Napoli non si sa mai se sia una recita o se si faccia sul serio.
(Giorgio Bocca) - Eccoci finalmente qui. Un proverbio italiano dice: – Vedi Napoli e poi muori!, ma io dico: – Vedi Napoli e vivi – perché c’è molto qui degno di essere vissuto.
(Arthur John Strutt) - Dovunque sono andato nel mondo ho visto che c’era bisogno di un poco di Napoli.
(Luciano De Crescenzo) - Parto. Non dimenticherò né la via Toledo né tutti gli altri quartieri di Napoli; ai miei occhi è, senza nessun paragone, la città più bella dell’universo.
(Stendhal) - Amo Napoli perché mi ricorda New York, specialmente per i tanti travestiti e per i rifiuti per strada. Come New York è una città che cade a pezzi, e nonostante tutto la gente è felice come quella di New York.
(Andy Warhol) - Per consiglio, nelle prossime statistiche eliminate Napoli, è troppo fuori scala, esagerata, per poterla misurare.
(Erri De Luca) - Io so questo, che i napoletani oggi sono una grande tribù che anziché vivere nel deserto o nella savana, come i Tuareg e i Beja, vive nel ventre di una grande città di mare.
(Pier Paolo Pasolini) - Napoli è rimasto per me un certo paese magico e misterioso dove le vicende del mondo non camminano ma galoppano, non s’ingranano ma s’accavallano, e dove il sole sfrutta in un giorno quello che nelle altre regioni tarda un mese a fiorire.
(Ippolito Nievo) - Se volete fare qualcosa di buono, fuitevenne ‘a Napoli.
(Eduardo De Filippo) - Quando sarò morto tornerò a Napoli a fare il fantasma, perché qui la notte è indicibilmente bella.
(Hans Christian Andersen) - Il napoletano lo si capisce subito da come si comporta, da come riesce a vivere senza una lira.
(Totò) - Gloria d’Italia e ancor del mondo lustro, madre di nobiltade e di abbondanza, benigna nella pace e dura in guerra.
(Miguel de Cervantes) - Tutto è azzurro a Napoli. Anche la malinconia è azzurra.
(Libero Bovio) - Napoli per me non è la città di Napoli ma solo una componente dell’animo umano che so di poter trovare in tutte le persone, siano esse napoletane o no.
(Luciano De Crescenzo) - Napoli è un pezzo di deserto azzurro.
(Anna Maria Ortese) - Credimi, per chi ha un po’ d’onore e di sangue nelle vene, è una gran calamità nascere napoletano.
(Carlo Filangieri) - Napoli ha avuto un grande filosofo: Pulcinella.
(Libero Bovio) - Colpito dalla prima apparizione di Napoli. Grandi folle, strade belle, edifici alti.
(Herman Melville) - Napoli è un paradiso; tutti vivono in una specie di ebbrezza e di oblio di se stessi. A me accade lo stesso; non mi riconosco quasi più, mi sembra d’essere un altr’uomo. Ieri mi dicevo: o sei stato folle fin qui, o lo sei adesso.
(Johann Wolfgang von Goethe) - Io che ho girato tutto il mondo… ‘o sole ‘e Napule nun l’aggia maje truvate a nisciuna parte!
(Roberto Murolo) - Pe’ truva’ nu parcheggio a piazza Medaglie d’Oro a Napoli mi dovetti fare dieci giri. Aggie capito pecche si chiama così la piazza: si truove ‘o parcheggio, te danno ‘a medaglia.
(Alessandro Siani) - Napoli, città più popolata di tutte relativamente alla sua grandezza, li cui voluttuosi abitanti sembrano collocati sui confini del paradiso e dell’inferno.
(Edward Gibbon)