Molto spesso capita a tutti di pensare a domande del tipo “qual è il senso della nostra vita?”, “qual è lo scopo della nostra esistenza?” o semplicemente “che ci facciamo qui?”, ma dare una risposta a questi quesiti non è semplice, e sicuramente non ce n’è una che vale per tutti.
L’unica cosa che sappiamo è che siamo qua e che tutto ciò che ci circonda, compresi noi stessi, è in continuo cambiamento.
Ecco quindi le più belle frasi sul senso della vita scritte e pensate da grandi filosofi, artisti e personaggi storici. Scoprile subito!
Aforismi, citazioni e frasi sul senso della vita (con immagini)
- Finché porterai un sogno nel cuore, non perderai mai il senso della vita.
(Mahatma Gandhi) - Ama la vita più della sua logica, solo allora ne capirai il senso.
(Fëdor Dostoevskij) - Ho scritto quando non conoscevo la vita. Ora che so il senso della vita, non ho più niente da scrivere. La vita non può essere scritta: la vita può essere soltanto vissuta.
(Oscar Wilde) - Non conosco il significato della vita. Non so perché siamo qui. Penso che la vita sia piena di ansie, paure e lacrime. Contiene molto dolore e può essere molto triste. E non voglio essere quello che prova a dire a qualcun altro cos’è la vita. Per me è un completo mistero.
(Charles M. Schulz) - Chi, nel cammino della vita, ha acceso anche soltanto una fiaccola nell’ora buia di qualcuno non è vissuto invano.
(Madre Teresa di Calcutta) - Bisogna dare un senso alla vita, appunto perché non ne ha nessuno.
(Henry Miller) - La felicità è, dopo tutto, lo scopo della nostra vita. Non viviamo per mangiare e per fare soldi.
(George Leigh Mallory) - La cosa più importante è godersi la vita. Essere felici è tutto ciò che conta.
(Audrey Hepburn) - Noi pretendiamo che la vita debba avere un senso, ma la vita ha precisamente il senso che noi stessi siamo disposti ad attribuirle.
(Hermann Hesse) - Si faccia una vita interiore – di studio, di affetti, d’interessi umani che non siano soltanto di “arrivare”, ma di “essere” – e vedrà che la vita avrà un significato.
(Cesare Pavese) - Vivere è soffrire, sopravvivere è trovare un senso nella sofferenza.
(Friedrich Nietzsche) - La cosa più importante nella vita è scegliere una direzione, e dimenticare le altre.
(Kasturba Gandhi) - Il senso della vita è quello di trovare il vostro dono. Lo scopo della vita è quello di regalarlo.
(Pablo Picasso) - Lo scopo della vita è viverla, assaporare l’esperienza al massimo, andandole incontro con entusiasmo e senza paura verso esperienze più nuove e arricchenti.
(Eleanor Roosevelt) - Ognuno vale quanto le cose a cui da importanza.
(Marco Aurelio) - Solo i poveri riescono ad afferrare il senso della vita, i ricchi e i benestanti devono tirare a indovinare.
(Charles Bukowski) - Perseguire la felicità è lo scopo stesso della vita: è evidente. Che crediamo o no in una religione, che crediamo o no in questa o quella religione, tutti noi, nella vita, cerchiamo qualcosa di meglio.
(Dalai Lama) - Alla fine, ciò che conta non sono gli anni della tua vita, ma la vita che metti in quegli anni.
(Abraham Lincoln) - Dando uno scopo alla nostra vita, ne smorziamo la capacità emotiva. Se la nostra vita ha uno scopo viviamo per un minuto, per un giorno, per un anno, invece di vivere per ogni minuto, per ogni giorno, per ogni anno. Le varie fasi della vita ne costituiscono la bellezza. Vivere ognuna di quelle fasi vuol dire vivere intensamente.
(Oscar Wilde) - Nella vita, proprio come nella tavolozza del pittore, non c’è che un solo colore capace di dare significato alla vita e all’arte: il colore dell’amore.
(Marc Chagall) - Il vero significato della vita è quello di piantare alberi, alla cui ombra non prevedi di sederti.
(Nelson Henderson) - Siamo nati tutti per amare: è il principio dell’esistenza e il suo unico fine.
(Benjamin Disraeli) - Ma la poesia, la bellezza, il romanticismo, l’amore, questo è ciò per cui rimaniamo in vita.
(Robin Williams) - Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio.
(Alessandro Manzoni) - La vita deve essere vissuta, non pensata, perché la vita pensata nega se stessa e si mostra come un guscio vuoto. Bisogna mettere qualche cosa dentro questo guscio, non importa che cosa.
(Eugenio Montale) - Colui che pianta alberi, sapendo che non siederà mai alla loro ombra, ha quantomeno iniziato a comprendere il significato della vita.
(Rabindranath Tagore) - A cosa servono questi alberi verdi, a cosa serve il canto di un uccello, a cosa serve il sorgere del sole, a cosa serve una notte stellata? Che scopo ha tutto ciò? No, non esiste uno scopo. Per questo la vita è così bella.
(Osho) - La vita non è un avere e un prendere, ma un essere e un diventare.
(Myrna Loy) - Tre cose sono importanti nella vita umana: la prima è essere gentili, la seconda è essere gentili e la terza è essere gentili.
(Henry James) - La cosa triste non è lasciare la vita, bensì lasciare ciò che le dà un senso.
(Raymond Radiguet) - Lo scopo della vita è lo sviluppo di noi stessi, la perfetta realizzazione della nostra natura: è per questo che noi esistiamo.
(Oscar Wilde) - Ciò che conta nella vita sono le ore in cui amiamo.
(Wilhelm Busch) - Conta solo il cammino, perché solo lui è duraturo e non lo scopo, che risulta essere soltanto l’illusione del viaggio.
(Antoine de Saint-Exupery) - La vita è un gomitolo che qualcuno ha aggrovigliato. Essa ha un senso se è srotolata e disposta in linea retta, o ben arrotolata. Ma, così com’è, è un problema senza nucleo, un avvolgersi senza un dove attorno a cui avvolgersi.
(Fernando Pessoa) - Alla sera della vita ciò che conta è avere amato.
(Giovanni della Croce) - Essere l’uomo più ricco del cimitero non ha importanza. Ciò che conta è andare a letto la sera sapendo di aver fatto qualcosa di grande.
(Steve Jobs) - La vita è una missione. Ogni altra definizione di vita è falsa e porta fuori strada tutti coloro che la accettano. Religione, scienza, filosofia, sebbene siano ancora in contrasto su molti punti, tutte concordano in questo, sul fatto che ogni esistenza ha uno scopo.
(Giuseppe Mazzini) - Tutti gli animali, eccetto l’uomo, sanno che lo scopo principale della vita è godersela.
(Samuel Butler) - L’avventura della vita è imparare. Lo scopo della vita è crescere. La natura della vita è cambiare. La sfida della vita è superare. L’essenza della vita è curare. La grande occasione della vita è servire. Il segreto della vita è osare. Il sale della vita è fare amicizia. La bellezza della vita è dare. La gioia di vivere è amare.
(William Ward) - La vita ha senso quando si fa di essa un’aspirazione da non rinunciare per nessun motivo.
(José Ortega y Gasset) - Alla fine solo tre cose contano: quanto hai amato, come gentilmente hai vissuto e con quanta grazia hai lasciato andare cose non destinate a te.
(Buddha) - Quale periodo può essere più bello di quello in cui le cose migliori, l’allegria innocente e l’indefinibile desiderio d’amore costituiscono le uniche ragioni di vita?
(Lev Tolstoj) - Lo scopo della vita è viverla, gustare al massimo l’esperienza e desiderare con ardore e senza paura un’esperienza rinnovata e più intensa.
(Eleanor Roosevelt) - Nella vita, non importa dove vai, ma con chi vai.
(Charles M. Schulz) - Il significato letterale della vita è qualunque cosa tu stia facendo che ti impedisce di ucciderti.
(Albert Camus) - Dare un senso alla vita può condurre alla follia, ma una vita senza senso è la tortura dell’inquietudine e del vano desiderio, è una barca che anela al mare eppure lo teme.
(Edgar Lee Masters) - Ricordatevi di guardare le stelle, e non i vostri piedi. Per quanto difficile possa essere la vita, c’è sempre qualcosa che è possibile fare, e in cui si può riuscire.
(Stephen Hawking) - Il tuo scopo nella vita è quello di trovare uno scopo e dargli tutto il tuo cuore.
(Buddha) - Le sfide sono ciò che rendono la vita interessante. Superarle è ciò che le dà significato.
(Joshua J. Marine) - La vita è troppo importante per essere presa seriamente.
(Oscar Wilde) - Il senso della nostra vita è il cammino, non la meta. Perché ogni risposta è fallace, ogni appagamento ci scivola tra le dita, e la meta non è più tale appena è stata raggiunta.
(Arthur Schnitzler) - Il buon senso ci mostra che la vita umana è breve e che è meglio rendere il nostro breve passaggio sulla terra qualcosa di utile per se stessi e per gli altri.
(Dalai Lama) - Sono le persone che incontriamo a rendere la vita degna di essere vissuta.
(Guy de Maupassant) - Ciò che importa è la vita, non l’aver vissuto.
(Ralph Waldo Emerson) - Quello che conta nella vita non è il semplice fatto che abbiamo vissuto. È il modo in cui abbiamo fatto la differenza nella vita degli altri a determinare il significato della vita che conduciamo.
(Nelson Mandela) - Qual è l’essenza della vita? Servire gli altri e fare del bene.
(Aristotele) - Agisci in modo da considerare l’umanità, sia nella tua persona, sia nella persona di ogni altro, sempre anche come scopo, e mai come semplice mezzo.
(Immanuel Kant) - La vita ha valore solo quando ha come scopo qualcosa di importante.
(Georg Wilhelm Friedrich Hegel) - Lascia questo mondo un po’ meglio di come l’hai trovato.
(Robert Baden-Powell) - Tutti gli uomini vogliono vivere, ma nessuno sa perché vive.
(Arthur Schopenhauer) - Se abbiamo trovato il senso della vita in Gesù, non possiamo essere indifferenti davanti a uno che soffre, a uno che è triste.
(Papa Francesco) - Ciò che conta, alla fine, è vivere appassionatamente, anche quando la vita si ribella e ti colpisce dritto in viso.
(Boris Vian) - Essere ciò che siamo, e diventare ciò che siamo capaci di diventare, questo è il solo fine della vita.
(Robert Louis Stevenson) - Ciò che dà un senso alla vita, lo dà anche alla morte.
(Antoine de Saint-Exupéry) - Hai dei nemici? Bene. Questo significa che hai lottato per qualcosa, a volte, nella tua vita.
(Winston Churchill) - La vita è fatta di piccole felicità insignificanti, simili a minuscoli fiori. Non è fatta solo di grandi cose, come lo studio, l’amore, i matrimoni, i funerali. Ogni giorno succedono piccole cose, tante da non riuscire a tenerle a mente né a contarle, e tra di esse si nascondono granelli di una felicità appena percepibile, che l’anima respira e grazie alla quale vive.
(Banana Yoshimoto) - Il mistero dell’esistenza umana non consiste solo nel rimanere in vita, ma nel trovare qualcosa per cui vivere.
(Fëdor Dostoevskij) - Se sei felice non gridarlo troppo. La tristezza ha il sonno leggero.
(Giacomo Leopardi) - Internet è così grande, potente e inutile che per alcune persone è un perfetto rimpiazzo della vita.
(Andrew Brown) - Non sarai mai felice se continui a cercare in che cosa consista la felicità. Non vivrai mai se stai cercando il significato della vita.
(Albert Camus) - Le cose migliori della vita non sono cose.
(Art Buchwald) - Siamo solo visitatori su questo pianeta. Staremo qui per cent’anni al massimo. Durante questo periodo dobbiamo cercare di fare qualcosa di buono, qualcosa di utile, con le nostre vite. Se si contribuisce alla felicità di altre persone, si trova il vero senso della vita.
(Dalai Lama) - Trova l’estasi. Il solo scopo della vita è godersela.
(Emily Dickinson) - Rallenta e goditi la vita. Non è solo il panorama che ti perdi andando veloce, ma anche il senso di dove stai andando e perché.
(Eddie Cantor)