Gli amici, quelli veri, sono una delle cose più preziose che abbiamo. Sarebbe impossibile stare senza di loro, ma la vita a volte ci porta ad allontanarci fisicamente dalle persone che vorremo avere vicino e mantenere vivi i rapporti non è sempre facile.
Ma quando si vuole bene a qualcuno lo si fa indipendentemente dalla distanza e da quante volte ci si sente o ci si vede. Anzi, il fatto di trovarsi lontano a volte può aiutarci a capire a quali persone teniamo veramente.
Ecco qui di seguito una selezione di frasi sull’amicizia a distanza per offrire un pensiero a tutti i nostri amici e le nostre amiche che non riusciamo a vedere spesso, ma a cui vogliamo ancora tanto bene e verso cui ci sentiamo ancora molto vicini almeno con lo spirito. Scoprile subito!
Aforismi, citazioni e frasi sull’amicizia a distanza
- Non esiste nulla che renda il mondo tanto spazioso come avere amici molto distanti; sono loro che formano le latitudini e le longitudini.
(Henry David Thoreau) - È nella separazione che si sente e si capisce la forza con cui si ama.
(Fëdor Dostoevskij) - Una distanza materiale non potrà mai separarci davvero dagli amici. Se anche solo desideri essere accanto a qualcuno che ami, ci sei già.
(Richard Bach) - La vera amicizia è quando due persone possono camminare in direzioni opposte rimanendo fianco a fianco.
(Anonimo) - Dolce è il ricordo degli amici lontani! Come i dolci raggi del sole al tramonto, scivola teneramente, ma tristemente, sul cuore.
(Washington Irvin) - In nulla mi considero felice se non nel ricordarmi dei miei buoni amici.
(William Shakespeare) - La lontananza, che rimpicciolisce gli oggetti all’occhio, li ingrandisce al pensiero.
(Arthur Schopenhauer) - Se il destino lo vuole sebbene separati da mille chilometri ci si incontra; se il destino non lo vuole non ci si incontrerà mai.
(Proverbio cinese) - La distanza a volte aggiunge valore all’amicizia, e l’assenza l’addolcisce.
(James Howell) - I veri amici non saranno mai distanti, forse nello spazio, ma mai col cuore.
(Helen Keller) - Un amico lontano è a volte più vicino di qualcuno a portata di mano. È vero o no che la montagna ispira più riverenza e appare più chiara al viandante della valle che non all’abitante delle sue pendici?
(Khalil Gibran) - Ho imparato che la vera amicizia continua a crescere, anche al di là della distanza più lunga.
(Anonimo) - Nessuna distanza temporale né spaziale può indebolire l’amicizia di due persone che credono ognuna nel valore dell’altra.
(Robert Southey) - La strada verso la casa di un amico non è mai troppo lunga.
(Proverbio danese) - Non c’è una distanza troppo grande tra gli amici, perché l’amicizia mette le ali al cuore.
(Anonimo) - State insieme ma non troppo vicini: poiché le colonne del tempio sono distanziate, e la quercia e il cipresso non crescono l’una all’ombra dell’altro.
(Khalil Gibran) - La vera amicizia non vuol dire essere inseparabili, ma sentirsi vicini nonostante la distanza.
(Anonimo) - Dona a chi ami ali per volare, radici per tornare e motivi per rimanere.
(Dalai Lama) - Essere fisicamente lontani non significa che un’amicizia debba finire ma, al contrario, che può diventare più forte.
(Anonimo) - La distanza non interrompe un’amicizia, ma solo l’attività di essa.
(Aristotele) - Gli amici sono collegati cuore a cuore. La distanza e il tempo non possono separarli.
(Anonimo) - È sempre doloroso separarsi dalle persone che si conoscono da poco. Si può sopportare l’assenza di vecchi amici con animo sereno. Ma perfino una momentanea separazione da qualcuno a cui si è appena stati presentati risulta quasi insopportabile.
(Oscar Wilde) - I veri amici sono come le stelle; puoi riconoscerli solo quando è buio intorno a te.
(Bob Marley) - Ci sono persone che a migliaia di chilometri da te possono farti sentire meglio di altre che sono al tuo fianco.
(Anonimo) - La lontananza e l’assenza prolungata danneggiano ogni amicizia, per quanto lo si ammetta così malvolentieri. Gli uomini che non vediamo più, anche nel caso fossero i nostri più cari amici, si dissolvono con il passare degli anni, poco per volta sino a diventare dei concetti astratti.
(Arthur Schopenhauer) - Essere fisicamente lontani da un amico non significa che l’amicizia ne risenta, se due persone si vogliono veramente bene, niente e nessuno li può allontanare.
(Anonimo) - Nessuna distanza può ridurre l’amicizia di coloro che sono completamente decisi nel volerlo.
(Robert Southey) - Non importa dove andiamo, saremo sempre sotto lo stesso cielo.
(Anonimo) - L’amicizia a distanza è molto impegnativa, ma allo stesso tempo molto appagante.
(Anonimo)