Haman riconosce il suo destino (Rembrandt)
Per alcuni il destino non esiste e la nostra vita dipende solo da noi stessi, per altri invece non c’è modo di liberarsene, soprattutto quando gli avvenimenti negativi sembrano prendere il sopravvento su tutto il resto.
È vero che a volte una forza invisibile sembra impedirci di essere felici e, nonostante tanti sforzi, non c’è verso di cambiare le cose e ogni evento ci appare come inevitabile. Nonostante questo bisogna cercare di non arrendersi e soprattutto di non affrontare la vita in modo passivo.
Qui di seguito una selezione di frasi sul destino crudele che ci aiuteranno a riflettere sulla nostra vita e su ciò che ci accade indipendentemente dalle nostre scelte. Scoprile subito!
Aforismi, citazioni e frasi sul destino crudele
- Le vie del destino sono davvero difficili a comprendersi. Se non ci fosse una qualche compensazione nell’aldilà, allora questo mondo sarebbe davvero una beffa crudele.
(Arthur Conan Doyle) - Il Destino non ci manda ambasciatori. È troppo saggio o troppo crudele per farlo.
(Oscar Wilde) - L’unica persona che sei destinato a diventare è la persona che decidi di essere.
(Ralph Waldo Emerson) - Il mistero del destino ci avvolge interamente nei suoi potenti arcani, e occorre effettivamente non pensare a nulla per non sentire crudelmente la tragica assurdità di vivere.
(Anatole France) - Il destino è crudele e gli uomini sono miserabili.
(Arthur Schopenhauer) - Gli uomini ammucchiano gli errori di tutta la loro vita e creano un mostro che chiamano destino.
(John Oliver Hobbes) - Non possiamo controllare il nostro destino, ma possiamo controllare chi diventiamo.
(Anna Frank) - Soddisfare i nostri desideri è uno degli scherzi più truci del destino.
(James Russell Lowell) - C’è una marea nelle faccende degli uomini che, colta al suo apice, conduce alla fortuna: una volta persa, tutto il viaggio della vita è destinato a miserie e avversità.
(William Shakespeare) - Il destino é un mare che non ha sponde.
(Algernon Charles Swinburne) - Un uomo coerente crede nel destino, un uomo capriccioso nel caso.
(Benjamin Disraeli) - Ah, destino crudele, come si alternano rapidamente gioia e dolore.
(Rambaldo di Vaqueiras) - Bene, questi tristi e disperati ostacoli sono i benvenuti in un certo senso, perché ci permettono di guardare con indifferenza ai crudeli scherzi del destino.
(Thomas Hardy) - Il caso non esiste, e ciò che ci sembra casuale scaturisce dalle fonti più profonde del destino.
(Friedrich Schiller) - Il destino, quando apre una porta, ne chiude un’altra. Dati certi passi avanti, non è possibile tornare indietro.
(Victor Hugo) - Quando la sorte si impadronisce del destino dell’uomo, non usa né pietà né giustizia.
(Charlie Chaplin) - Spesso si incontra il proprio destino nella via che s’era presa per evitarlo.
(Jean de La Fontaine) - Quel che temiamo più di ogni cosa, ha una forte tendenza a succedere realmente.
(Theodor W. Adorno) - Se un uomo è destinato ad annegare, annegherà anche in un bicchiere d’acqua.
(Proverbio Yiddish) - Se c’è qualcosa di ancor più raccapricciante del destino, è l’uomo che lo sopporta senza alzare un dito.
(Thomas Mann) - Il destino ha vie che non possiamo cambiare.
(Kahlil Gibran) - Nessuna tromba squilla quando prendiamo le decisioni importanti della nostra vita. Il destino è silenzioso.
(Agnes de Mille) - In tutte le esistenze si nota una data alla quale il destino si biforca: o verso la catastrofe o verso il successo.
(François De La Rochefoucauld) - Il destino ha due modi per distruggerci: negare i nostri desideri o realizzarli.
(Henri-Frédéric Amiel) - Mantieni i tuoi pensieri positivi perché i tuoi pensieri diventano parole. Mantieni le tue parole positive perché le tue parole diventano i tuoi comportamenti. Mantieni i tuoi comportamenti positivi perché i tuoi comportamenti diventano le tue abitudini. Mantieni le tue abitudini positive perché le tue abitudini diventano i tuoi valori. Mantieni i tuoi valori positivi perché i tuoi valori diventano il tuo destino.
(Mahatma Gandhi) - Ciò che separa i vincitori dai perdenti è il modo in cui una persona reagisce ad ogni nuova svolta del destino.
(Donald Trump) - Il destino non è una questione di fortuna, è una questione di scelte. Non è una cosa da aspettarsi, è una cosa da raggiungere.
(William Jennings Bryan) - Un caso che finisca bene è provvidenza, un caso che termini male è destino.
(Knut Hamsun) - Ciascuno di noi è l’artefice del suo destino.
(Appio Claudio Cieco) - Uno può finire poeta o pazzo, profeta o delinquente, non è affar suo, e in fin dei conti è indifferente. Il problema è realizzare il suo proprio destino, non un destino qualunque, e viverlo tutto fino in fondo dentro di sé.
(Hermann Hesse) - Le difficoltà spesso preparano le persone normali ad un destino straordinario.
(C.S. Lewis) - Fate quel che vi pare; il destino ha l’ultima parola nelle faccende umane. Ecco la vera tirannide. Secondo i princìpi del Progresso, è da gran tempo che il destino avrebbe dovuto essere abolito.
(Johann Nestroy) - Siamo tutti schiavi del destino: qualcuno é legato con una lunga catena d’oro, altri con una catena corta e di vile metallo. Ma che importanza ha? La medesima prigione rinchiude tutti e sono incatenati anche coloro che tengono incatenati gli altri… Tutta la vita é una schiavitù. Bisogna quindi abituarsi alla propria condizione, lamentandosi il meno possibile e cogliere tutti i vantaggi che essa può offrire.
(Lucio Anneo Seneca) - Più sono le cose alle quali un uomo si interessa, e maggiori occasioni di felicità egli ha, e tanto meno è in balìa del destino, poiché se perde una cosa può ripiegare su di un’altra.
(Bertrand Russell) - Puoi svegliarti anche molto presto all’alba, ma il tuo destino si è svegliato mezz’ora prima di te.
(Proverbio Africano) - Non lasciare che il tuo passato determini il tuo destino.
(Confucio) - Nessuno può eludere il proprio destino: i buoni muoiono presto, e i cattivi muoiono tardi.
(Daniel Defoe) - Noi crediamo di condurre il destino, ma è sempre lui a condurre noi.
(Denis Diderot) - Il tormento delle precauzioni spesso supera i pericoli da evitare. A volte è meglio abbandonare se stessi al destino.
(Napoleone Bonaparte) - Nessuno può sottrarsi al proprio destino.
(Esopo) - Cultura: il grido degli uomini davanti al loro destino.
(Albert Camus) - Non è nelle stelle che è conservato il nostro destino, ma in noi stessi.
(William Shakespeare) - Il destino è onnipotente, perciò combattere con esso sarebbe la più ridicola di tutte le presunzioni.
(Arthur Schopenhauer) - Se il destino lo vuole, sebbene separati da mille chilometri, ci si incontra; se il destino non lo vuole, non ci si incontrerà mai.
(Proverbio cinese) - Tutto quello che succede accade perché deve e se tu osservi con attenzione, vedrai che è proprio così.
(Marco Aurelio) - Neppure gli dèi combattono contro il destino.
(Pittaco) - Avere guai per colpa del destino non è la stessa cosa che averne per colpa propria.
(Quinto Orazio Flacco)